Jump to content
PLC Forum


Collegamento e gestione speaker


alessiof86
 Share

Recommended Posts

Salve debbo aiutare un amico in un locale per collegare le casse audio. La situazione é la seguente:

1Stanza -->>2 casse audio amplificate 

2Stanza -->>2 casse audio amplificate

3Stanza -->>2 casse audio  non amplif

Tutte arrivano al bancone con fili rosso-nero spellati

Cosa devo acquistare per collegarle a sorgenti come TV decoder stereo e poter gestire indipendentemente il volume in ogni stanza?

Spero di essere stato chiaro

Grazie in anticipo

 

 

Link to comment
Share on other sites


del_user_237282

Dovresti acquistare una serie di amplificatori badando bene che siano abbinabili alle casse (per impedenza e potenza). Se hai tante fonti ti conviene prendere anche un mixer.

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto grazie mille.

Per una serie di amplificatori cosa intende? Io in totale ho 3 sorgenti. Un amplificatore 5.1 potrebbe andar bene per il mio caso ( Tipo  questo https://www.amazon.it/dp/B071NMJV96/ref=cm_sw_r_cp_apa_j057zb60J18YK )

Link to comment
Share on other sites

Andrea Annoni

Perdonami ma forse non ho capito.......quindi portato anche il segnale BF delle casse amplificate  con del filo rosso/nero? Mi auguro di no!

 

Comunque sia oltre ad un amplificatore stereo per le due casse passive e a un pre-amplificatore/mixer per gestire le sorgenti ti serve o una matrice audio o comunque un distributore per gestire poi le sale.

Link to comment
Share on other sites

del_user_237282
Quote

Per una serie di amplificatori cosa intende?

 

Chiedo scusa... non ho letto bene il post iniziale.

 

Per le casse amplificate bisognerebbe usare del cavo schermato e preferibilmente bilanciato per non captare disturbi (bisogna vedere che ingressi hanno...) per portare il segnale originale al loro amplificatore interno.

Per la coppia non amplificata bisogna utilizzare un amplificatore, basta che sia semplicemente stereo (utilizzandone uno 5.1 oppure semplicemente anche 2.1 si lasciano dei canali non utilizzati).

Per la gestione delle sorgenti si può utilizzare un mixer oppure un preamplificatore con più uscite. Io utilizzerei un mixer dotato di uscite (separate, quindi una principale e poi mandate ausiliarie) che vada ad amplificatore e casse già amplificate regolandone il volume in modo che sia alto (ma non al massimo) in modo da poter intervenire successivamente solo dal mixer.

Link to comment
Share on other sites

Andrea Annoni
Quote

o utilizzerei un mixer dotato di uscite (separate, quindi una principale e poi mandate ausiliarie) che vada ad amplificatore e casse già amplificate regolandone il volume in modo che sia alto (ma non al massimo) in modo da poter intervenire successivamente solo dal mixer.

Corretto, ma questo vuol dire usare un mixer già "serio" ......generalmente le mandate AUX sono mono e non equalizzate in modo indipendente..... a mio avviso elemento fondamentale se si stanno usando diffusori con timbrica diversa. Inoltre anche la gestione dei volumi di solito non è legata ai master.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...