Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbi Ethernet Nel Cavo Utp Cat5 Con Telefono - in 2 cavi Meglio 2 LAN oppure LAN+Tel?


cyberbob

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

nella mia nuova casa ho fatto passare per lunghe tratte , nel corrugato sottotraccia adibito al telefono,

2 cavi di rete a 8 fili UTP. Poi i due cavi di rete si dividono e proseguono separati, insieme ad un doppino

telefonico standard NON intrecciato e Non schermato.

Fino alla scatola di divisione dei due cavi di rete ,Ho il dubbio se sia meglio,

considerando i disturbi della LAN e del telefono;

FARE PASSARE in ogni cavo di rete, la ETHERNET + TELEFONO (Usando 4+2 fili) oppure in un cavo le

DUE ETHERNET (Usando 4+4 fili) e nel secondo cavo i due telefoni usando 2+2 fili.

Ricordo che il doppino tel.porta circa 50Vca... in poche parole disturba più questo con la LAN oppure

si disturbano di più le due LAN insieme??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, dovendo scegliere tra le due soluzioni proposte, opterie per la prima, quindi rete + telefono in ogni cavo.

Il problema non sono tanto i Volts del segnale telefonico quanto la frequenza dei segnali della rete.

Occhio però che in entrambi i casi ti pregiudichi la possibilità di usare la connessione GIGABIT in quanto per quella è necessario disporre di tutte e 4 le coppie per la sola connessione di rete.

Con 2 coppie collegate potrai andare max a 100 Mbit/sec.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...

visto che non fatto nessuna fatica, credi che sia meglio che sfilo e riinfilo i DUE cavi di rete PIU' un cavo doppino telefonico standard (Ho infatti solo un doppino telefonico non intrecciato e non schermato??), così da tenere separato tutto oppure è meglio fare passare anche il telefono su un cavo intrecciato?? (Sono circa 13 metri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi che sia possibile aggiungere un cavo, fossi io lo farei, così ti rimane tutto ben separato.

L'ideale è sicuramente usare un cavo a coppie intrecciate e normalmente per il telefono non si usa cavo schermato, però quello che hai già posato lo puoi anche lasciare come è, a meno che non pensi di riutilizzarlo altrove.

Ciao, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...