Vai al contenuto
PLC Forum


Motore + inverter...


Il Dottore 88

Messaggi consigliati


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Il Dottore 88

    29

  • Livio Orsini

    20

  • SandroCalligaro

    3

  • roberto8303

    2

9 ore fa, Il Dottore 88 scrisse:

Salve, quello l'ho visto pure io ma é monofase come quello che ho a casa mentre a me serve trifase. 

 

Se intendi che deve avere 3 conduttori + il conduttore di PE (il classico giallo verde), sei in errore.

 

A meno di usare appositi cavi speciali, con i 3 conduttori di fase avvolti a spirale attorno al cavo di PE, il conduttore di PE deve essere esterno allo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi che ho a casa io sono monofase (blu+marrone+verde\giallo) hanno appunto la terra all'interno della calza. Un po come quello su ebay. Nel caso avevo pensato di usarne due uno per due fasi ed eliminando la terra, ed un secondo per una fase + la terra così da eliminare il rischio (che non si sa mai ma meglio sempre andare sul sicuro) di usare il cavo di terra come fase. Poi non so se possa portare disturbi o meno questa soluzione ma forse potrebbe anche andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto quel cavo non è adatto per il collegamento inverter motore.

Il cavo di PE deve essere o esterno o garantito come centrale si cui si avvolgono, con elica a passo costante, gli altri 3 cavi di fase. Siemens ha a catalogo cavi dispeciali di questo genere, li paghi, ma sono garantiti.

 

1 ora fa, Il Dottore 88 scrisse:

Un po come quello su ebay. Nel caso avevo pensato di usarne due uno per due fasi ed eliminando la terra, ed un secondo per una fase + la terra così da eliminare il rischio (che non si sa mai ma meglio sempre andare sul sicuro) di usare il cavo di terra come fase.

 

Eè sempre meglio non usare il gliallo verde come fase, oltre tutto è vietatissimo. Però potresti nastrare la parte visibile fuori schermo (che deve essere ridottissima) con nastro di colore nero. E' una soluzione che non passrebbe su di un'apparecchiatura industriale, però è passabile per un apparecchio amatoriale.

 

L'altra soluzione può essere valida purchè tu non usi nessuno dei conduttori nello schermo come conduttore di PE, ma porti un giallo-verde esterno allo schermo: In caso contrario il conduttore di PE porterebbe a spasso eventuali disturbi. ANzi il conduttore giallo-verde inserito nello schermo va tranciato al livello schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso farò come mi hai detto ovvero nastrerò il cavo di terra con lo scotch nero e lo userò a mo di terza fase. e esterno allo schermo farò passare un cavo di terra per la PE. Così taglio la testa al toro e risparmio anche un po di soldi. magari sarà un lavoro meno professionale ma alla fine è una sciocchezza e non vale la pena rompercisi la testa per nulla. Grazie. 

Per il discorso del motore monofase a 240v inglese? Da noi funzionerebbe o servirebbe qualche accorgimento tipo trasformatore o inverter o altro? Perchè stavo per prendere una macchina inglese ma poi il discorso del motore mi ha bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse:

Per il discorso del motore monofase a 240v inglese

 

Quando nl 2000 si unificarono le tensioni europee fu propio per questo motivo.

In Inghilterra ed in altri paesei le tensioni erano 415V per trifase e 240V per monofase, nel resto dell'Europa invece si avevano 380V e 220V,

Portando le tensioni unificate a 400V e 230V +/-15% si va a ricoprire gli estremi delle 2 tensioni.

Quindi alimentare un motore previsto per 240V a 230V nominali è perfettamente in regola, al limite ci sarà un leggero calo di coppia: <5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sorto uin dubbio sul pulsante a fungo d'emergenza. Il pulsante che ho preso è NC (contatto singolo) ma ora ripensandoci mi chiedevo se non fosse il caso di installarlo prima dell'ingresso del inverter (dalla parte del 220) invece che inserirlo come da manuale (dell'inverter) nella parte di comando del motore (collegando quindi alla relativa morsettiera come il selettore NO per marcia e senso di rotazione dx-sx 0-1-2. Nel caso lo installassi sull'ingresso a 220 allora dovrei prendere un secondo contatto nc per essere sicuro e interrompere anche il  neutro? Inserendolo poi prima dell'inverter questo mi servirebbe anche da sezionatore per spegnere definitivamente tutto il quadro evitandomi l'installazione a monte di un pulsante generale? Un altra cosa che mi è venuta in mente (e che prima mi ero scordato completamente) è la sicurezza data della ritenuta. Penso che per sicurezza dovrei installarla ma primo non so che tipo di relè prendere e secondo penso che questo dipenda anche da dove verrà inserito il pulsante di d'emergenza. Nel senso che se lmetto il fungo sulla linea in ingresso del 220 mi servirebbe un relè tipo quello di casa ma se lo dovessi inserire nella parte di comando allora dovrei prendere un 24v. 

Per i relè ho trovato questi ma non so quale potrebbe andare: http://it.rs-online.com/web/c/rele/rele-impieghi-generali/rele-monostabili/

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Il Dottore 88 scrisse:

invece che inserirlo come da manuale (dell'inverter) nella parte di comando del motore

 

Attieniti sempre alle indicazioni del costruttore. In questo modo ti scarichi da ogni responsabilità legale e di garanzia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ma speravo che inserendo il fungo nella parte a 220 di poter risparmiare di acquistare un altro pulsante per lo spegnimento completo dell'inverter. Così invece dovrei o togliere ogni volta la spina dalla presa a muro o installare un interruttore bipolare nel quadro prese. Comunque dovunque lo metta dovrei inserire un relè per l'autoritenuta  anche se a a quanto mi è parso di capire dal manuale dell'inverter: http://www.lovatoelectric.com/HandlerDoc.ashx?s=I285I09_09.pdf&ic=119 l'invverter stesso dovrebbe avere due contatti per funzione di sicurezza. Li si puo vedere nel dettaglio a pagina 9. Quindi se sono quelli dovrei collegarli come hanno fatto qui: http://www.electro_you.it/attilio/wiki/come-realizzare-il-circuito-di-autoritenuta

Nel mio caso però io ho utilizzato un selettore e non un pulsante quindi non so se tale schema (che ovviamente dovrei sdoppiare visto che marcia avanti ed indietro sono un unico interuttore ma è come se fossero due pulsanti) funzionerebbe anche nel mio caso. Il dubbio mi viene dal fatto che loro usano pulsanti. E per quello che ne so io (di impianti civili) questi dovrebbero (i relè intendo) vanno usati solo con i pulsanti e non con gli interruttori... Piu il tempo passa e dubbi mi sorgono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della riconferma di qullo che ho scritto prima, se vuoi fare un'operazione brutale di arresto di tipo "0", pui semplicemnte mettere il contattore di inserzione linea, quello che ci deve essere prima dell'inverter, sotto il contatto NC dl fungo di emergenza.

Premi il fungo, si disalimenta il contattore che aprendosi taglia tutto.

Le emergenze si sono fatte e si fanno ancora in questo modo.

 

6 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse:

Quindi se sono quelli dovrei collegarli come hanno fatto qu

 

Non commento la concorrenza.:lol:

 

Non vedo cosa c'entri l'autoritenuta con il comando di emergenza.

Il fungo di emergenza ha un'auto ritenuta meccanica, ovvero una volta premuto non ritorna in posizione, ma bisogna eseguire un'apposita manovra di rispistino.

 

Se vuoi avere un parere più meditato disegna lo schema di inserzione e mettilo sul forum, così possiamo ragionare su un qualche cosa comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ho fatto uno schema da schifo ma almeno riesco a capirmi (e spero che serva anche a molti altri che come me sanno poco dii elettricità in generale).285hq9.jpg

Questa è un po la mia idea generale. Anche il motore avrà il suo cavo di terra anche se mi sono dimenticato di segnarlo (cavo esterno alla treccia schermata come suggeritomi dal sig Orsini). Il fungo io avrei voluto usarlo come sezionatore per staccare completamente la corrente non solo dal motore ma pure dall'inverter per questo parlavo di inserire due contatti nc e metterli ad inizio linea. 

Se invece devo seguire lo schema credo che il fungo vada sul p24 appena fuori dalla morsettiera e che poi si dirami in due per portare il segnale al selettore per dare 1 o 2. Quindi da p24 esco dal fungo con due cavi (su un solo contatto o nel caso posso sempre aggiungerne un secondo) ed entro nel selettore. Il discorso della ritenuta mi era venuto alla mente leggendo di sicurezza con le macchine utensili che nel caso saltasse la corrente quando questa ritorna la macchina non riparte se non si preme nuovamente il bottone di marcia, anche se non so appunto se il relè funzioni anche con un selettore stabile come farebbe con un pulsante instabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse:

non solo dal motore ma pure dall'inverter per questo parlavo di inserire due contatti nc e metterli ad inizio linea. 

 

Non è proprio il caso.

Devi usare un contattore, o relè di potenza, con bobina 230V, oppure meglio sfruttar il 24V della luce anche per la bobina del contattore. L'alimentazione di questa bobina è tagliata dal contatto NC del fungo di emergenza. Premento emergenza disalimenti tutto, tranne il trasfo 230V/24V e la macchina si ferma per inerzia.

Questa è la classica emergenza di uan macchina con motore comandato in marcia/arresto,

Nel tuo caso c'è anche un inverter, quindi non hai il pulsante di marcia e arresta.

Se vuoi usare questa tecnica devi inserire questa coppia di pulsanti. Il pulsante di marcia è un NO, mentre il pulsante di arresto è un NC, come queo di emergenza.

Il circuito èsemplicissimo.

Il pulsante di marcia chiude il circuito dlla bobina del contattore, un contatto ausiliario del cantattore con in serie il pulsante di marcia e quello di emergenza viene cablato in parallelo al contatto dl pulsante di marcia. Una volta avviato il contattore rimarrà chiuso sino a che non si sia premut il pulsante di arresto o quello di emergenza.

Al limite si può usare il pulsante di emergenza come arresto normale (non vale il viceversa).

 

Questa soluzione è abbastanza usuale per macchine semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine credo forse mi convenga inserire prima della presa un differenziale o un interuttore bipolare e interrrompere così la linea. Non è per niente ma gira e rigira il conto sale sempre di piu. A me in sostanza serve solo che venga bloccata l'alimentazione dell'inverter così che questo possa essere spento quando non in uso. Il fungo lo metterò allora solo dalla parte dei comandi dell'inverter così che in caso di problemi possa spegnere il motore. Per il 220 dell'inverter farò con il differenziale. Tanto alla fine a me serve solo spegnerlo (senza staccare la spina ogni volta). 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

 

Nel tuo caso c'è anche un inverter, quindi non hai il pulsante di marcia e arresta.

 

 

Il pulsante di marcia è sostituito dal selettore e lo stesso quello di arresto. Nel senso che se metto su 0 il selettore questo fa l'arresto mentre su 1 o 2 questo marcia in senso orario e antiorario. Se il pulsante di stop è così importante non potrei usare un terzo contatto no da inserire sul selettore? Ora come ora lo stop lo fa nel senso che gli viene tolta l'alimentazione mettendolo su 0 Aprendo cosi i contatti tra F e P24 o R e P24.  Forse così non potro usare il rele per la ritenuta comunque pazienza. Era solo una sicurezza in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse:

Il pulsante di marcia è sostituito dal selettore e lo stesso quello di arresto.

 

Non sono comparabili: il selettore ha 3 posizioni stabili, il pulsante solo una.

Comunque se opti per la soluzione suggerita dal costruttore e metti un magnetotermico differenziale a monte di tutto, sei a posto si legalmebte che moralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'importante è che escludendo il discorso ritenuta possa utilizzare il selettore come intendevo fare. Non vorrei proprio dover sostituire tutto visto anche il costo del materiale. Usando però lo schema che ho postato l'impianto penso dovrebbe andare senza problemi... o no? Per il resto prenderò un mt diff per fare on\off sulla linea e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, roberto8303 scrisse:

Livio, ma per pochi metri  diciamo meno di 10mt tra inverter e motore neanche anche un cavo schermato che ho inserito nel post non va bene?

 

Non è questione di lunghezza; se l'impianto è fatto amle o non usa materiale adatto che ci siano 50 cm di collegamento o 50 m i disturbi li irradia egualmente.

 

30 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse:

o l'impianto penso dovrebbe andare senza problemi... o no

 

Se il manuale prevede un'ingresso per emergenza e l'inverte è certificato "SAFE", se tu lo colleghi come da manuale va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo se poteva andare con lo schema che ho fatto io (con le componenti che già ho) o se dovevo cambiare per forza i selettori con i pulsanti. Solo questo intendevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te lo so dire con certezza dovrei studiare il manuale di quell'inverter.

Il selettore ha un problema.

Se lo lasci, ad esempio, in posizione "1" e spegni l'inverter agendo sull'interruttore generale, poi quando ridarai tensione il motore partirà con la velocità impostata.

E' sempre necessario che ci sia una memoria che si azzera con la mancanza di tensione; o lo si fa meccanicamente o lo si fa elettronicamente all'interno dell'inverter.

Io suggerisco sempre di seguire pedissequamente le indicazioni del manuale di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il manuale è per gente del settore e chi come me che di elettronica in genere ne mastica poca si ritrova nei guai. Il manuale comunque a pagina 4 e 5 mostra i collegamenti da fare. Per quello che ho capito io quei simboli indicano un interruttore altro non so. 

Qui c'è pure un video su come "deve" essere montato ed infatti usano un selettore...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Il Dottore 88 scrisse:

Il problema è che il manuale è per gente del settore e chi come me che di elettronica in genere ne mastica poca si ritrova nei guai.

 

In effetti l'installazione di un simile dispositivo, nonchè la sua manutenzione, è riservata a personale esperto ed istruito (questa è la legge vigente).

Eventuali incidenti, causati da imperizia ricadono sotto la responsabilità di chi ha effettuato l'esecuzuone, o di chi ha affidato i lavori senza sincerarsi della capcità dell'esecutore.

Metti qui lo schema del manuale che hai seguito per fare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità i collegamenti devo ancora farli visto che non ancora tutta la roba. Lo schema che seguirò è quello sopra con la sola interposizione del fungo di emergenza sul comune (p24) del selettore. Al momento quindi sono ancora sul teorico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...