Vai al contenuto
PLC Forum


Piccola Rete Di Studio Come Fare?


mbaco

Messaggi consigliati

Devo creare una piccola rete nel mio studio (3 computer con 4 anni di vita, 1 plotter, 1 fotocopiatrice, 1 router-modem) e non mi è possibile cablare sotto traccia. Ho visto che acquistando 6 apparecchi dlan devolo 85Mbit/s spenderei 360 euro e non dovrei pormi il problema di cavi esterni, canaline ecc. i chiedo però se qualcuno le ha mai provate, se funzionano bene oppure sono poco funzionali e non sono efficienti come dichiarono. Comunque quansiasi consiglio avete da dare su quale sia il modo migliore per realizzare una piccola rete efficiente è bene accetto vista la mia dichiarata ignoranza in materia. :unsure:

Mi scuso per una richiesta per voi così banale, vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se puoi lascia stare il wireless... usa il cavo cat5 ! meno problemi... e se lo stendi tu , costa anche meno con maggiori risultati.

Il wireless , a parte la poca flessiilita' , sono soggetti molto alle caratteristiche ambientali ( muri e distanza ) ed ad eventuali interferenze radio..

Poi c'e' il problema hacking....

Essendo un'onda radio puo' essere captata da chiunque... , ok che ci sono dei protocolli di sicurezza , ma nulla e' inespugnabile !

Chiaramente se hai esigenze di mobilita' , E/o non ne puoi fare ammeno usa il wireless...ma prendi quello che viene. ( che non dico che non funziona , dico semplicemente che non potrai avere delle velocita' di trasmissioni elevate.)

Ciaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me il wireless non è il massimo...se prendi un (modem) router wireless hai 4 o 5 plag per la gestione

cavo e poi se vuoi puoi provare il wireless (magari per le macchine che non hanno esigenze di velocità) lo puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ma io non ho mai parlato o pensato a una rete wireless. Chiedo info invece sull'efficienza dei powerline ethernet bridge (tipo devolo, artlantis, netgear) che sfruttano la rete elettrica per mettere in rete i vari terminali e la cui velocità dichiarata per i modelli di fascia media 85 Mbit/s, che mi eviterebbero il cablaggio con cavi di rete. Funzionano bene o no? se sono un a ciofeca allora mi metto l'anima in pace e procedo al normale cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fà provai una coppia di adatatore eth-230v e devo dire che non erano male, la velocità era quella dichiarata, anche se non l'ho usata a pieno regime e quindi non sò dirti se sono attendibili del tutto (li ho usato per 10 minuti circa... giusto per provare).

M sembra un metodo interessante, anche se, costicchia un pò, ed è meno efficente del classico cavo cat5, che se puoi passare tu, ti consiglio.

Ciauz ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Sono ormai diversi anni che utilizzo il WiFi 802.11b (circa 6Mb/s), oggi con il 802.11g la velocità è circa 24Mb/s secondo me piu' che sufficiente per internet e per qualsiasi applicazione d'ufficio (banda netta e non lorda che risulta essere il doppio!). Poi se non basta esiste il super G che raddoppia il g.

Problemi non ne ho quasi mai avuti, utilizzo anche i cordless e di interferenze nulla. Certo devo dire che tutti i PC stanno nell'arco dei 50 mt, senza interpiani e senza muri in cemento armato di mezzo. E' chiaro che un cablato è piu' sicuro (in termini di privacy).

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri in fiera a novegro (MI) c'era un espositore con una serie di quegli adattatori a 108mb neanche a costo troppo elevato, c'era anche uno che faceva da access point, prendendo pero dalla rete di casa tramite un'altro eth.

Io trovo che come tecnologia vada molto bn, se vuoi un produttore buono, mi sembra che i Belkin siano ottimi (sn gli 85mb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...