Vai al contenuto
PLC Forum


Prese Di Rete In Parallelo? - Perchè non funziona??


cyberbob

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho "cablato" ;-) la mia nuova casa... ed ho tirato decine di metri di cavo Cat5 UTP.

In alcuni casi per non tirare altri cavi, ho fatto dei collegamenti di 2 prese femmina RJ45 a muri in PARALLELO,

cioe:

dal modem/router a 4 porte in uscita, sono uscito da una di queste, dopo circa 10 metri sono entrato in una scatoletta a muro ed ho collegato la RJ45 e SENZA tagliare il cavo ma spelando solo 1 cm per crimpare i cavi nel connettore delle Bticino, sono entrato dopo 5 mt. in un'altra presa a muro e qui termina il cavo Cat.5.

Ora, se collego il PC alla presa più lontana FUNZIONA, se il PC lo collego SOLO alla prima, (con la seconda terminale vuota) a quella centrale, la rete si connette e si sconnette continuamente dopo 2 secondi.

Col PC collegato a questa che dava problemi, ho aperto la scatoletta ed ho tagliato i cavi che proseguivano, ed ha subito funzionato la rete rimasta attaccata al PC che è diventata la sola collegata.

COME MAI il cavo di rete che prosegue da problemi????

C'è qualche accorgimento, o qualche terminazione da mettere sulla più lontana ??

grazie 100 in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Monti

Comincia col cercare qualcosa in rete...

es. qui

o qui

In parallelo NON funzionano... devi usare HUB o meglio SWITCH, a 4, 8 o piu' porte, dipende dalle utenze che vuoi collegare, da ciascuna delle quali parti con un cavo.

Se proprio ti vuoi risparmiare un cavo esistono degli SPLITTER, cerca sul forum che ne abbiamo gia' parlato...

o qui

o su google...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

l'idea è oltremodo semplice e carina, ma non funziona, almeno a 100 e più mbit non può andare a causa delle riflessioni che si generano sul cavo: se tu trasmetti da un capo all'altro del cavo hai riflessioni solo lato ricevitore, in questo caso, con due rami opposti hai "quasi un dipolo" ossia il segnale che va anche in direzione della presa terminale non connessa , poi ritorna indietro e si somm ai nuovi pacchetti che andrai trasmettendo, in questo modo i dati vengono alterati e quindi perdi il link oppure vai molto più lento di quanto sia normale.

Una piccola prova che potrebbe risolvere è di forzare la scheda di rete del pc ad andare a 10mbit, in questo caso probabilmnte il problema è molto meno evidente anche se non è per niente risolto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi usare un solo pc, ti consiglio di intestare i cavi nella prima postazione in due prese diverse. Quando utilizzerai la seconda postazione farai un ponte con un patchcord nella prima postazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

in commercio esistono delle interfaccie 1 ingresso e 2 uscite per rj45....se non vuoi rifare l infilaggio queste possono fare al caso tuo...personalmente non le ho mai usate ma le ho viste in un appartamento e funzionano...intendiamoci, usale solo se la tua esigenza è avere il collegamento ad internet e non per avere la rete interna fra i pc dicasa!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Lo sdoppiatore (se ne usano 2) a cui fa riferimento Cleric1 si usa solo per avere 2 prese rete (o una presa rete e una telefonica) utilizzando un unico cavo CAT.5. Si utilizza uno sdoppiatore lato utilizzatore e l'altro lato armadio (nel caso di un cablaggio strutturato).

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

In Parallelo non vanno neanche ad 1 bit.

Occorre un HUB ( lo switch non è necessario ed è più costoso ).

Il sistema è a stella e rispetta gli standard IEEE della famiglia 802.x

Per 100 Mbit serve oltre a tutto un buon cavo UTP Cat 5.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non ti consiglio di utilizzare un hub. Innanzi tutto oramai in commercio trovi solo switch, ed il prezzo e' praticamente lo stesso di un hub di qualche anno fa.

Ma gli switch hanno il grande vantaggio di permettere a 100Mbit/s il collegamento (automatico) in full duplex, senza collisioni di pacchetti. In pratica ogni pacchetto va esattamete dall'indirizzo MAC sorgente a quello destinazione, e non a tutto il dominio di collisione come nel caso dello hub.Non ci sono piu' collisioni, ne ritrassimissioni secondo il protocollo CSMA/CD. Nel caso di diverse macchine attive, la differenza di prestazioni e' rilevante. Inoltre ci sono meno vincoli quando si hanno (come nel caso in questione), diversi dispositivi in cascata, sempre per il fatto che i tempi di transito non sono piu' rilevanti per i timeouts di ritrasmissione.

Una soluzione semplice al tuo problema puo' essere quella di utilizzare dallo stesso cavo cat.5 due coppie per una presa e due coppie per un'altra. Se la rete e' come nella stragrande maggioranza dei casi 100 TX due coppie per presa sono suffiecenti. Non potrai in futuro utilizzare Gigabit ethernet, ma per il resto sei a posto.

Ti rammento che i contatti da utilizzare sono 1-2 (prima coppia, ad esempio biancoarancio e arancio) e 3-6 (seconda coppia esempio biancoblu e blu).

Ciao,

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...