Vai al contenuto
PLC Forum


Doppino telefonico e Fast Ethernet su cavo CAT 5E


Jack Nicklaus

Messaggi consigliati

Salve a tutti, stò ultimando i cablaggi della nuova casa e dopo aver passato per bene in tutta casa i cavi di rete mi son trovato nella situazione di non poter passare altro cavo se non un CAT 5E nel punto dove andranno le due stampanti di cui una fà anche da Fax. Usandolo spesso, mi trovo nella necessità di usare la tecnica della lan con 4 fili e usare una delle due coppie restanti per generare un doppino telefonico. Partendo dal presupposto che da dove parte il cavo c'è un punto di distribuzione telefonica non ho nessun problema a mettere in parallelo due dei 4 fili eventualmente disponibili di quel cavo ethernet, ma gli altri cavi come li collego? Ho letto delle coppie 1-2 e 3-6, quindi deduco che nel plug Rj45 che andrò a collegare nello switch collegherò le seguenti coppie nei posti che rispettano i cablaggi dello standard 586B e sul frutto della LivingAir collego solo le coppie seguendo i colori del connettore rapido. Dopo posso tranquillamente collegare un qualunque cavo di quelli già pronti ad uno switch e alle due stampanti e la coppia dedicata per il telefono al frutto rj11 nella stessa scatola.

 

Ho sbagliato qualcosa nella progettazione del collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh dai “progettazione”.... :)

 

 

Premesso che esistono degli appositi doppiatori che sicuramente ti aiutano ad avere un cablaggio più ordinato i pin da usare sono 1-2 e 3-6 per un device; 4-5 e 7-8 per l’altro device.

 

PS: non usare il frutto originale BTicino ma preferisci prodotti specifici per LAN con adattatori per serie civili 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato il termine progettazione perchè ho fatto davvero un discreto lavoro di studio e distribuzione dei punti cablati per tutta la casa, dal punto dove verrà installato il router vdsl (con tanto di rj11 in e rj11 out dove stà collegato tutto l'impianto telefonico per avere tutte le prese connesse alla porta fxs del router). Terminologie a parte, i frutti BTicino li ho già acquistati, ma per pura curiosità quale vantaggio porta l'utilizzo di tali frutti e di che prodotti parliamo (modelli e marche).

 

Ti ringrazio per la risposta intanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

I frutti originali spesso non passano la certifica per via di connessioni lasche che immettono diafonia.

Qualsiasi altro brand per prodotti di rete è meglio degli originali. R&M, TC-Lan, Qubix ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver capito che le nuove connessioni lan 100/1000 usano tutte e quattro le coppie del cavo  per la trasmissione , pertanto non ci sono coppie libere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...