Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Tcp/ip Ridondante - con una sola scheda ethernet Siemens 343 ?


rguaresc

Messaggi consigliati

Ho una cpu Siemens 313-C con CP343-1 Lean che fa da server per un client remoto in Modbus-TCP/IP. Nel PLC i dati S7 sono convertiti in formato modbus e inviati alla 343 da una libreria Siemens. Dal lato Ethernet la comunicazione e' TCP/IP che trasporta il Modbus.

Ora ho la necessita' di raddoppiare le comunicazioni per avere la ridondanza con due client. Non e' possibile interrogare il nodo IP attuale, impostato per una sola comunicazione statica, da due fonti diverse.

NETPRO mi lascia impostare due comunicazioni TCP/IP sulla 343 a condizione di cambiare l'indirizzo del port, solitamente 502. L'IP dell mia scheda e' ovviamente unico. Non posso fare prove per ora, in breve:

Sara' possibile avere due comunicazioni statiche indipendenti alla mia scheda ethernet con la sola impostazione di indirizzi port diversi?

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ogni scheda di rete viene presa come risorsa da una connessione , in net pro , ma questo vale per ogni comunicazione tcp/ip dove il senso e' server-client

Metti un'altra scheda nello slot del pc , non ti costa poi molto

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

"Metti un'altra scheda nello slot del pc " Il PC non e' mio, il cliente ha poi cambiato idea, perche' aveva bisogno di due indirizzi IP differenti per la sua rete. Mettero' una seconda scheda ethernet nel PLC.

In linea di principio in net-pro si possono impostare piu' comunicazioni tcp/ip nello stesso port ethernet del plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...