Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio lavasciuga Hotpoint Ariston Aqualtis AQM9D490U


francsr

Messaggi consigliati

Buongiorno

vi chiedo qualche consiglio per far ripartire la mia lavasciugatrice Acqualtis che pare voglia essere disassemblata precocemente...

dunque il problema nasce dal fatto che non si può impostare più alcune funzioni dal pannello anteriore

per chi conosce il modello divido il pannello frontale in tre parti

la sinistra che contiene il selettore "meccanico" (l'avevo riparato già tempo fa, ed era banale), che funziona

la destra che contiene alcuni pulsanti touch inerenti la partenza/stop, tasto bimbi e poco altro, che funziona

la centrale che contiene un display (funzionante) con al lato dei pulsanti touch che hanno smesso di funzionare...

i programmi si possono variare con il selettore a rotella, funziona lo start ed i pulsanti sulla destra e senza i tasti centrali si perdono le funzioni sulla temperatura e la centrifuga, risciaqui, partenza ritardata ed un paio di altre cose 9 pulsanti in tutto che non funzionano

ho aperto il pannello posteriore e l'unica cosa strana che ho trovato è la pista che collega la scheda al touch leggermente piegata e "cotta", toccandola è ripartito casualmente qualche tasto, richiuso il tutto si è ri fermata

il problema credo sia legato alla parte in pvc che contiene le piste dei pulsanti touch anteriori, ma non saprei se esiste un ricambio e come farlo, e più che altro verificare il corretto funzionamento della scheda, che comunque mi pare buona

vi dico che già qualche tempo fa avevo risolto dei problemi di falsi contatti sigillando con del nastro alte temperatura la guarnizione sotto lo sportellino che nasconde la scheda, in quanto sembra che i vapori abbiano disturbato la scheda stessa (si sentiva dei beep durante il lavaggio che una volta messo il nastro sono spariti..)....

 

esiste uno schema ufficiale per controllare prima di cercare un tecnico?

 

ogni consiglio è benvenuto

 

grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

non è cambiato niente nella programmazione,

ma adesso spesso durante i lavaggi impostabili si sente dei beep (come quando vengono attivati i tasti frontali)

ed un paio di volte è uscito l'errore "F6", che pare sia legato al selettore funzioni

 

spero fiducioso in qualche consiglio pratico

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ieri mi ci sono messo con un po' più di impegno ed ho trovato il problema

non ho possibilità di postare foto guardabili al momento, però spiegata a lettere si capisce comunque

ci sono due piste sul flat cable che collega la scheda allo sportello annerite...anzi si vedono letteralmente interrotte sono quelle sui lati esterni, presumo i comuni dei pulsanti touch

ho sentito un'amico che ripara elettrodomestici e mi ha detto che a sua volta sentiva un'assistenza...

il cavo flat finisce attaccato sullo sportello anteriore e sembra un tuttuno con la carcassa e sportello della lavasciuga, ad occhio pare che vada cambiato tutto...

sicuramente ci sarà la possibilità di disassemblarlo però poi come facciamo a riattaccare il circuito dei tasti flat al pvc dello sportello, ammesso che lo trovi come ricambio...

 

per due piste bruciate pare che si debba cambiare uno sportello intero...mah....speriamo bene

 

l'alternativa è provare a fare una saldatura volante direttamente sul cavo flat ma pare una cosa molto difficile

 

sul sito ricambi ufficiale Ariston ho trovato il codice "cablaggio display " 2365263OH , ma non si capisce niente, perché non c'è neanche una foto

 

e per ora si può usare solo il programma baby....però va

 

ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

questa è la foto (è maluccia ma si capisce) del display presa dal dentro, ovvero da dietro la scheda principale sopra il cestello

il cavo flat cotto è quello che si vede in basso, tutto finisce attaccato al pannello porta e pare tutto un pezzo...non so anche se trovassi il ricambio a come smontarlo e rimontarlo...sempreché non diano il pezzo intero..se non trovo soluzioni proverò a risaldarlo...ma la vedo dura

 

 

IMG00224.thumb.jpg.346d28b5115df2d2c5a4ba939ecba17c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

brutte notizie, sembra che l'unico modo ufficiale per sostituire due piste bruciate...sia cambiare tutto lo sportello! Sottolineo signori due piste bruciate, un danno di circa 1 cm...il ricambio costa 1/5 del prezzo pagato per tutta la lavasciuga 5 anni fa...

per il momento continuo ad usarla in modo baby, con l'amico riparatore abbiamo ipotizzato di giuntare il cavo flat con un connettore da videoregistratori, ha 15 piste

la saldatura sul posto (a caldo, non ho altri modi) ha solo fuso la plastica intorno alla pista già interrotta..

guardavo su internet ma non ho trovato un sistema pratico per ripararla...esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti tentare con i flat che si usano in informatica per collegare i vecchi hard disk.  Non so ora quante piste abbiano. ...però sembrano più resistenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,
il problema è che fisicamente il cavo flat finisce letteralmente attaccato da una parte allo sportello e dell'altra al connettore (tra l'altro l'anno ridotto) non ho possibilità di sostituirlo in toto, il connettore per videoregistratori (o similare) è l'ultima risorsa, abbiamo due possibilità: l'idea è tagliare il cavo a metà, levarne 1cm (la parte bruciata) e riattaccarlo con il connettore femminafemmina. ....altra possibilità nata dal modo elettronico è tagliare il cavo flat, trovare un connettore compatibile e ripartire con 15 fili da risaldare pari pari alla scheda elettronica...

il problema nasce che se non dovesse più funzionare..dopo sono costretto a cambiar tutto davvero, anche se è dura accontentarsi di un solo programma e bisognerà decidere...

altra considerazione, visto che si sono bruciate due piste, cosa può esser stato...il problema dei vapori o qualche sovratensione che magari si potrebbe ripetere anche una volta cambiato lo sportello intero?...lo so che son soldi buttati ma avvolte è più facile buttar tutto.. che rischiar di spender 130euro e ritrovarsi con un nuovo guasto...e per tutto per 1cm di plastica bruciacchiata..

bei mi fili dei bei tempi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto meditando di usare un po' di nastro isolante ed un pezzo di filo fino fino fino per provare a fare un ponticello, ma mi appare un po' troppo difficile e poco affidabile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno

a distanza di un mese non è cambiato niente....continuiamo ad utilizzare gli stessi programmi

esiste qualche tecnica pratica per rammendare quella benedetta pista flat?

illuminatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...