Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione Router - ....per teleassistenza


walter.r

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Dunque, dovrei poter fare teleassistenza ad un cliente dotato di connessione ADSL always-on tramite un router Zyxel Prestige 600 ( credo il modello esatto sia 660 HW ...)

La macchina da supervisionare ha IP 192.168.36.xx , mentre il DHCP del router lavora su 192.168.1.xx

Dovrei usare dall'esterno un software *VNC, ma ovviamente con la configurazione attuale non ci riesco.

Ho provato ad impostare netmask a 255.255.0.0, ma senza apprezzabili risultati: dall'interno della sua sede "vedo" il server VNC, ma dall'esterno ( internet...) no.

Esiste qualche comando ( tabella di routing, o altro...) o qualche configurazione del router ( ammesso che il cliente ricordi la password per entrare..... :blink: ) che mi permetta di ottenere il risultato, o devo armarmi di pazienza e modificare gli indirizzi dell'impianto da controllare ??

C'è qualche "guru" delle reti che mi può dare una mano ??

Grazie anticipate..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io provo a consigliarti questo servizio, ci si registra e poi si possono aggiungere i computer da controllare in remoto, selezionare il servizio "free" ad ogni pc aggiunto. Sul pc remoto bisogna installare un utility che fa da ponte e che crea il tunnel sul router.

Link al commento
Condividi su altri siti

..allora non saprei aiutarti.

Io l'ho installato su alcuni pc da controllare e funziona egregiamente, a patto che il pc sia collegato a internet.

La registrazione a LOGME del pc remoto, l'hai eseguita correttamente? Se ne dovrebbe occupare il programmino installato, della configurazione della rete e delle porte. Forse il firewall del remoto impedisce il "contatto".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eliomacc, immaginavo che fosse come tu dici, avevo partecipato anch'io a quella discussione....

Il guaio è che il cliente ha cambiato la password di default del router, e ovviamente non ricorda quella nuova...

Resettarglielo, mi dispiace, perchè si sa mai se poi gli funziona ancora tutto, ha anche dei settaggi per altre macchine.

In più, è all'estero..... <_<

Secondo quanto mi dici, però, anche se io cambio il mio range di indirizzi IP per adattarmi a quello del router, può essere che il tutto non funzioni ugualmente perchè le porte del VNC non sono "forwardate"..???

Ti posso anche dire che ho avviato una connessione Hamachi fra lui e me, il tunnel virtuale si connette, ma poi nè VNC nè l'esplorazione delle risorse di rete funziona.

Allora, in tal caso, non c'è altra possibilità che quella del reset..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema non è il range di indirizzi ma la trasparenza della rete dall'esterno se non abiliti il reindirizzamento non riesci ad arrivare sull'apparecchio . Ma devi connettrti ad un pc oppure ad un plc ? Perchè se è un pc si può farlo ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devi connettrti ad un pc oppure ad un plc ?

E' ad un PC che devo collegarmi, il PLC lo vedo poi da lì.

Grazie dell'interessamento, eliomacc, mi piacerebbe molto riuscire a risolvere questa cosa

anche perchè mi aspetta una trasferta in Sud Italia dove dovrò organizzare la stessa cosa.

Là spero almeno che il router sia ancora imballato e con la password originale..... <_<

Perchè se è un pc si può farlo ugualmente

E......come ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque puoi utilizzare Windows messenger e la la sua modalità di assistenza remota , hai però bisogno che il cliente ti lanci la richiesta di assistenza dopodichè funziona come VNC. Se può andarti bene è anche piuttosto semplice da fare ! <_<

Modificato: da eliomacc
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io per la teleassistenza in ditta uso VNC e funziona molto bene oltre ad essere free.

Guarda caso ho un router uguale al tuo, Ho dovuto comunque configurarlo, quindi mi sa che ti è necessaria la password del router, altrimenti lo dovrai resettare.

Devi forwardare le porte 59XX dove XX è il parametro display del VNC client.

Io riesco a comandare da remoto 8 pc usando porte diverse e girando le richieste ai vari indirizzi IP dei PC .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Riprendo questa vecchia discussione per un nuovo quesito, in questo caso di semplice conoscenza..

Dunque, non potendo accedere ai settaggi del router ho cambiato gli IP della macchina per adattarli a quelli esistenti, e ovviamente tutto funziona.

Ma c'è una cosa che non mi so spiegare: uso Hamachi per stabilire un tunnel virtuale, e se setto la scheda di rete del PC per lavorare con il DHCP del router tutto funziona correttamente, mentre se do un IP fisso, anche se è lo stesso che mi aveva assegnato il DHCP, Hamachi non riesce a connettersi al suo server.

Teoricamente, se ho lo stesso IP e la stessa netmask, dovrei avere anche lo stesso comportamento.....

Qualcuno ha un'idea del perchè di questa cosa ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...