Vai al contenuto
PLC Forum


Fastweb "pre-trasloco Provvisorio"


4NG3LUS

Messaggi consigliati

Salve a tutti! :)

Lavoro in un'azienda che utilizza quotidianamente una VPN per fare data entry, quindi è fondamentale per noi avere la copertura internet durante le ore di lavoro. La nostra azienda si trova al 5° piano di un edificio, e entro dicembre dobbiamo traslocare al piano terra. Abbiamo già fatto richiesta di trasloco a Fastweb, che non può darci garanzie in termini di tempo. Quindi dobbiamo in qualche modo risolvere il problema portando la linea che abbiamo al 5° piano fino al piano terra, in modo provvisorio, finchè l'operatore non procederà al trasloco "ufficiale". Inizialmente si vagliava l'idea di collegare un cavo ethernet dall'HAG di fastweb fino al piano terra, e lì collegare un router e tutto quello che segue. Il problema ovvio è che si parla di una distanza di circa 15-18 metri più quelli che andrebbero via per fare passare il cavo fino all'interno prima di arrivare al router(si parla di passare il cavo dall'esterno del palazzo :o ). Dopo aver "messo" qualche grillo in testa a chi aveva pensato a questa soluzione, dati i problemi di dispersione che ne deriverebbero quasi sicuramente, ho proposto di prolungare il cavo telefonico che arriva all'hag fino al piano terra, da lì collegare l'hag e tutta l'apparecchiatura che segue.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,con un cavo ethernet la distanza massima teorica é di 100M! vai tranquillo.... ma non é la soluzione.

al piano terra sicuramente hai la linea telefonica di FASW che sale al 5° piano,spero che non sia un cavo di rete o peggio la fibra diretta? hai la borchia classica telefonica prima del tuo hag? se si basta trovare il cavo telefonico vostro al piano terra e con molta cura a non mandarlo in corto... si trasloca sfilandolo e infilandolo fino dentro e si rimonta la borchia. questo é una soluzione che a mio avviso é :ph34r: ma si é vatta centinaia di volte,é possibile che in un mese FastW non riesca a spostare un doppino nello stesso palazzo? hai spiegato bene la situazione é un lavoro da 1 ora tirandola per le lunghe ! prova a beccare un tecnico, anzi dato che credo che hai un adsl di FastW su doppino chiama telecom e fatti spostare la borchia,la linea é di telecvom affittata a FastW difatti in caso di quasti fisici arriva il pandamen!

Ps. non parlare di traslocco di linea ma uno spostamento da un punto ad un altro,é lo stesso numero civico e palazzo dunque... se sentono parlare di trasloco i tempi indicati standard sono piu' lunghi e l'operatrice che come al solito non capisce un caz.. ti risponde di conseguenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, ti ringrazio per la risposta. Sulla distanza garantita, so dei 100mt minimi garantiti, più che altro la mia paura è legata al fatto che questo cavo deve stare all'esterno. Mi dici che non fa nulla?

Abbiamo una ADSL con HAG, quindi come dici tu siamo su linea telecom affittata a Fastweb. In effetti il cavo telefonico parte come dici te dal piano terra, ma non so da dove possiamo accedergli e soprattutto come riconoscerlo. Anche perchè solo per il quinto piano arrivano circa 36 linee. A questo punto credo che ci convenga la soluzione del cavo di rete "buttato dal balcone" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sfili il cavo per collegarlo al primo piano, temo che poi ti toccherà rimetterlo dov'era prima. Diversamente lasceresti il quinto piano senza il suo cavo telefonico.

Probabilmente al primo piano c'è già il cavo telefonico, che arriva da un box in strada. Tu però non ci puoi mettere le mani.

Credo che la soluzione migliore sia fare una prolunga provvisoria senza toccare nulla dell'impianto attuale.

Tra le due scelte possibili, portare giù il cavo telefonico o quello di rete, non credo ci sia molta differenza. Io porterei giù la linea telefonica (se è un normale doppino in rame), in modo da poter già installare l'HAG e tutto il resto in modo definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più rapida è quella di portare il cavo ethernet al piano terreno, sicuramente sono circa 30 metri.

Non ci sono problemi anche se lo lanci dal balcone.(ho visto passare cavi ethernet in posti impossibili)

Così quando Fast Web o Telecom arrivano con la linea telefonica nuova, lavorano senza interrompervi.

Quando hanno finito il loro lavoro vi collegate tranquillamente in pochi istanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...