Vai al contenuto
PLC Forum


Protocollo Ip : Di Tipo Connectionless - Questo il vero limite?


rob10kg

Messaggi consigliati

Sono disoccupato.Questo mi dà il tempo di fare determinati approfondimenti grazie anche al vostro aiuto.

Nel modello TCP/IP sono definiti due protocolli di trasporto :

- TCP : è un protocollo connection oriented cioè trasferisce IU (telegramma) da una sorgente a una destinazione attraverso una rete di comunicazione garantendone la sequenzialità.Il protocollo TCP garantisce anche il trasferimento completo del flusso di unità informative prive di errore,consentendone anche il controllo di flusso.

- IP : L'indirizzamento che viene realizzato da questo protocollo è di tipo globale nell'ambito della rete mondiale INTERNET.Il protocollo è di tipo connectionless e non garantisce quindi la sequenzialità di trasferimento delle unità dati : come tale il protocollo IP non può assicurare il traferimento corretto di tutte le IU dalla sorgente alla destinazione.

E' questo il vero limite del protocollo IP?

Costruisco una centrale nucleare in Australia e voglio accenderla e spegnerla stando comodamente seduto davanti al PC di casa mia (Milano).Invio quindi un telegramma per accenderla ma il telegramma arriva alla centrale corrotto.Questa se ne accorge e mi risponde con un altro telegramma ma pure questo a causa di interferenze elettromagnetiche (per esempio) mi arriva corrotto.Non leggo la risposta.

PENSO DI AVER ACCESO LA CENTRALE MA QUESTA E' RIMASTA SPENTA.

E' questo il motivo per cui nessuno si azzarda ad eseguire comandi su apparecchiature critiche a distanza e ci si limita al solo monitoraggio?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Costruisco una centrale nucleare in Australia e voglio accenderla e spegnerla stando comodamente seduto davanti al PC di casa mia

Direi che sei pericoloso di base !! :lol:

A parte gli scherzi stai confondendo il Protocollo IP con quello UDP !

Chi a detto che gli azionamenti remoti non vengono utilizzati, se correttamente gestiti puoi fare telecontrollo con molteplici tecnologie

io gestisco comandi remoti anche tramite E-Mail.... :o

Gli SMS sono quelli più semplici in assoluto per fare telecontrollo, ma anche soluzioni tramite GSM e GPRS (tanto per aprire ai socket..)

sono normalmente utilizzate, se vuoi fare telecontrollo su rete ethernet sia essa Intranet che Internet le soluzioni sono molteplici....

Il problemi semmai sono altri, ovvero scegliere gli apparati che diano le giuste garanzie di funzionalità, fare delle corrette impostazioni ambo il lati...

in pratica a differenza delle seriali, la tecnologia LAN prevede che sia abbia una discreta conoscenza sia dell'hardware che dei processi software, e di sicurezza!

Ps: Riguardo alla centrale nucleare!... secondo i casi quella è difficile spengnerla anche in locale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...