Vai al contenuto
PLC Forum


Lan Cat 6?


Kappa1

Messaggi consigliati

Ciao,

spero in un vostro aiuto:

sto per cablare casa mia (4 stanze) per una bella rete casalinga che mi permetta di essere in rete da diverse stanze, volendo essere al passo con i tempi, anzi portarmi avanti per i prossimi anni, un cavo Cat 6 va bene? Un Cat 7 è esagerato?

Questi nuovi standard utlizzano sempre i classici plug RJ45 che si usavano già per cat 3/5? Se sì anche per crimpare vanno bene le stesse crimpatrici suppongo...

Si dividono sempre in cavi UTP e STP queste nuove categorie a maggior velocità?

Grazie!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Cat 6 penso che sia più che sufficiente per un impianto casalingo. Il Cat 7 è ancora in fase di definizione, in quanto non è ancora stato normalizzato il connettore e quindi "girano" diversi standard, correresti il rischio di montare del materiale e, al momento di utilizzarlo non poterlo fare perchè nel frattempo sono cambiati gli standard.

Nota: diffida da quelli che ti vendono delle prese RJ45 spacciandole per Cat7, lo standard RJ non supporta le specifiche elettriche della categoria.

La scelta tra UTP (non schermato) e STP (schermato) dipende dai disturbi che prevedi di avere sul collegamento se fai, come dovresti, tubazioni separate per i dati in un ambiente casalingo non dovresti avere problemi di disturbi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso c'è il uireless

preferisco il cablato! il wireless lo posso sempre usare comunque, ma con il cablato riduco i tempi di latenza al minimo! Vuoi mettere nel gioco on-line??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...