Vai al contenuto
PLC Forum


alimentare luce acquario marino di giorno


sgarzeria

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto valutando di costruire una plafoniera a led per un acquario marino che potrebbe avere un consumo massimo di 200Watt e deve rimanere accesa 9-10 ore al giorno tra le 9 e le 17. Ho visto i pannelli fotovoltaici in vendita e mi chiedevo:

di che potenza dichiarata sul pannello ho bisogno???

mi serve una batteria da accumulo o essendo solo di giorno che uso l'energia prodotta meglio avere un impianto + potente senza accumulo?

e se prendessi la batteria potrei accendere potrei tenerla sotto carica in automatico  di notte?

mi converrebbe fare una plafoniera a 24volts senza trasformatore ed inverter immagino.

scusate l'impreparazione ma sto studiando la faccenda da poche ore...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si tratta di un acquario di barriera con coralli lps e sps  di 350 litri, 160cmx60cm ...200 watt di led attinici, royal blu e blu sono anche poche per alcuni...io mi accontento.

quello che non capisco è se con un paio di pannelli dati online per 250watt l'uno  e una spesa di 300 euro si riesca di giorno anche se nuvolo ad avere sempre  200watt per le 8-10 ore necessarie o se quello scritto sui pannelli sia un dato poco indicativo della effettiva produzione di energia...

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, sgarzeria scrisse:

quello che non capisco è se con un paio di pannelli dati online per 250watt l'uno  e una spesa di 300 euro si riesca di giorno anche se nuvolo ad avere sempre  200watt per le 8-10 ore necessarie o se quello scritto sui pannelli sia un dato poco indicativo della effettiva produzione di energi

 

A parte il fatto che 200W per un acquario casalingo mi sembran tanti, è sempre meglio, anzi direi che è praticamente indispensabile, avere una batteria di accumulo in tampone.

Link al commento
Condividi su altri siti

un pannello da 250W ha una superficie di circa 1.6 mq. Comunque sono 250W testati in laboratorio, quindi se posizionati alla luce del sole (perpendicolari) possono produrre 210/220W se è nuvoloso producono 20/40W max. Ti servirebbe regolatore di carica, una batteria ed un inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, walnut scrisse:

un pannello da 250W ha una superficie di circa 1.6 mq. Comunque sono 250W testati in laboratorio, quindi se posizionati alla luce del sole (perpendicolari) possono produrre 210/220W se è nuvoloso producono 20/40W max. Ti servirebbe regolatore di carica, una batteria ed un inverter.

Grazie! mi son fatto una idea di quanto incida il meteo sul rendimento di un pannello e quindi assolutamente mi orienterò su un sistema con batteria tampone...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, walnut scrisse:

con un LED da 200W ci illumini l'acquario di Genova ;), credo che dovresti dimensionare meglio la lampada, a mio parere una da 10/15W potrebbe bastare

http://www.aquariumline.com/catalog/powermodule-4x75w-8x80w-neon-p-16119.html

 questa è per il marino e costicchia...chiaro che chi la compra non ha problemi di risparmiare in bolletta...i 200 watt da me proposti sono pochini per 350 litri, sicuramente non adatti per crescere coralli esigenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, pensavo che il LED avesse solo la funzione di illuminazione, non credevo che i coralli potessero crescere "in cattività". Due calcoli alla mano: 0.2W x 24 ore x 365 x 0.25€ = 438 €/anno per illuminare l'acquario con energia dalla rete,  si credo che ti convenga trovare una soluzione alternativa, tipo pannello + batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, walnut scrisse:

ok, pensavo che il LED avesse solo la funzione di illuminazione, non credevo che i coralli potessero crescere "in cattività". Due calcoli alla mano: 0.2W x 24 ore x 365 x 0.25€ = 438 €/anno per illuminare l'acquario con energia dalla rete,  si credo che ti convenga trovare una soluzione alternativa, tipo pannello + batteria

grazie infatti...il costo maggiore è per l'illuminazione, il calcolo giusto è per max 10 ore al giorno, quindi circa 180 euro l'anno + riscaldamento e refrigerazione in estate che variano in base alla collocazione della vasca, pompe di movimento, skimmer, altri 50watt...per non parlare del costo dei coralli...un hobby costosetto e proprio per questo motivo chi lo pratica non si fa scrupolo di spendere denaro...io SI! per questo sto valutando quanti pannelli acquistare e regolando l'accensione di giorno sfruttare al max il fotovoltaico per la luce...ripeto max 200 Watt ...quando è nuvolo mi serve un commutatore automatico che stacchi la batteria e passi alla rete: mi potresti dire il nome di questo apparecchio? (forse il relè di commutazione e controllo?) Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi considerate anche il tipo di batteria che andrai ad utilizzare, le batteria al piombo posso essere scaricate al massimo del 50%. Quindi se ti serve una batteria da esempio 50 Ah, se la prendi al piombo devi metterne una da 100Ah. Atrimenti vai sulle litio ferro fosfato con una profondità di scarica del 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

se puo' esserti di aiuto nel dimensionamento, 1 mq di moduli poli con rendimento del 15% orientati a sud 15° di inclinazione rendono grosso modo a giugno in una giornata di sole 1kWh/giorno/mq a dicembre 0.5 kWh/giorno/mq (installazione sud Italia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...