Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Combinato Whirlpool No Frost Arg 910 G Wp


pitagoras

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho lo stesso frigo da 24 anni e riscontro lo stesso problema da alcuni giorni.

 

In pratica una mattina trovo il frigo appena appena fresco, segno che durante la notte non è partito il compressore.

Naturalmente nessun rumore dal compressore.

Allora ho provato a girare le tre manopole della temperatura (frigo, scomparto zero gradi e congelatore) mettendole al massimo ma nulla.

Ho quindi premuto il tasto di congelamento rapido ed ho iniziato a sentire dei piccoli scatti, come un relè, ma molto debole ma nonostante ciò il compressore non partiva.

L'ho lasciato così per un pò e dopo circa 1 ora è partito regolarmente.

La sera dopo ho rimesso il termostato delle tre temperature a circa la metà e staccato il congelamento rapido.

La mattina dopo, stessa scena, frigo caldo.....

Adesso da 2 giorni sta andando solo col tasto congelamento rapido, altrimenti nulla.

 

Cosa dovrei controllare?

Ho scaricato anche lo scema elettrico postato sopra ma non ci capisco molto.

Potete consigliarmi?

 

Grazie sempre

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sostituito con uno universale perchè l'originale non è più prodotto.

L'ho messo al minimo ed appena ho dato corrente è partito.

Dopo 1 minuto però si è spento ed adesso, ance mettendo la manopola al massimo non parte.

Parte solo premendo il tasto congelamento rapido.

. me

Link al commento
Condividi su altri siti

  Se  il termostato è a due  contatti   , fai  un ponte   tra  i due   fili   , senza  il tasto congelamento  rapido    inserito .

 Attenzione  , 

Da quando  fermi  il frigo  a quando  lo riattacchi  devono   passare   ,sempre   , minimo     una decina di minuti  , altrimenti  interviene  il salvamotore     e      in questo caso  poi  i tempi si allungano     e   tu  vai   in tilt  .

   Se facendo  quel  ponte    il  frigo    funziona     ,  c'è   un problema     al termostato  , se  non funziona    ,  si deve seguire il cablaggio  e vedere   .

Intanto fai sta prova  .

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, domattina provo.

Ma ho come l'impressione che il sensore non sia corretto come temperature di attacco e stacco.

Come faccio a sapere i corretti parametri del sensore guasto?

 

img20171112_012118.png

img20171112_011915.png

.

20171112_012606.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 non avrai  mica  fatto spezzare  la sonda    in qualche piega  ?

    che termostato   hai chiesto al negoziante ?

 e che termostato  ti hanno dato?

 hai  lo scatolo    ?   cosa c'è scritto   .?

 frigo doppia porta    o  cosa  ?

  la sonda dove  sta collegata  frigo   o  congelatore  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molta voglia di fare ma un po di confusione esiste, non conoscendo il reale funzionamento del "no frost".

Hai sostituito il termostato freezer o hai sostituito quello a tre posizioni?

Non hai considerato che il circuito partenza compressore passa anche per il timer dello sbrinamento (quel rumorino che sentivi e quell'ora di pausa....................).

Inoltre non hai considerato che la temperatura del vano frigo dipende solo indirettamente dalla temperatura del vano freezer, ma viene regolata dal ventilatore, che magari non senti, perchè hai la porta aperta.

Hai lo schema, ma se non lo sai leggere ti diventa difficile trovare il problema.

Questo è quello che penso leggendo il post. Poi magari segui le indicazioni di Dalmo, ma dubito....................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,

ho sostituito il termostato che vedete in foto, che si trova tra il freezer ed il frigo, nella fascia centrale.

Presumo sia quello freezer.

Mi hanno dato un atea A13.0175.

Il montaggio è stato semplice, solo un po di resistenza nell'inserire la sonda, ma con un po di lubrificante al silicone è entrata bene.

Escudo di averla spezzata.

Il frigo è un combinato, freezer in basso e frigo in alto.

Col tasto congelamento rapido inserito raffredda tutto bene. (anche troppo chiaramente) perchè non stacca mai.

La ventola che porta il freddo al vano frigo parte, infatti premendo il pulsante chi chiusura porta la sento chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 scusa   , ma c'è qualcosa  che   non mi convince  ,  

  questo che hai comprato è u  termostato  per frigorifero , non per congelatore   ,   ma tu  affermi  che   il freddo  dal congelatore al frigo   lo manda  una ventola  ,

  ma se il freddo   lo manda  la ventola  , quindi  aria  , questo termostato  frigo   se   viene  incanalato   nella parete  del frigo,

cosa    legge     , se ha una sonda a contatto     e  li ci  arriva solo aria fredda  .

     ma tu sei certo che sia   no frost . ?

e  sei certo che  la  sonda  del  termostato     non vada   nel congelatore  ?

 ascolta  senza   che    io  faccia tante  ipotesi 

  posta delle foto   

vano congelatore 

 vano frigo    e  dove   stanno i tre termostati di cui parli .   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto:

 

Vano frigo 

Frigo.thumb.jpg.9f70c8d2fe8cadee3961879e528b42d3.jpg

 

 

 

zona zero gradi:

zerogradi.thumb.jpg.0c5a635df56b8444123bec2fd6e5c64e.jpg

 

 

 

congelatore (quello nel cerchio rosso). E' visibile anche il vano zero gradi già postato sopra:

congelatore.thumb.jpg.e444433ed9768c0ff0856a4867dc3a8e.jpg

 

 

 

ho cambiato proprio quello cerchiato di rosso, quindi penso quello freezer ma mi sa che mi hanno dato quello frigo.

La lunghezza del sensore del filo del bulbo è di 97 cm.

Il bulbo si infila dentro un forellino togliendo la mascherina (sempre la zona cerchiata di rosso) e non è visibile all'interno del vano congelatore.

Ecco:

 

IMG_20171110_110411.thumb.jpg.57c5a9799ef387fa181cc4d0d7328015.jpg

 

Nemmeno nel frigo e zero gradi sono visibili i bulbi 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco chiarito   il mio dubbio,   c'è scritto pure sopra    che  regola la temperatura  del congelatore  !

    non  credo che te lo sostituisca  ,    ma comunque  ne devi  prendere  uno   per congelatore  .

   dalle foto non si vede     , ma   sbaglio  o il  termostato    rotto     è a due   contatti .?

 gli altri due sono    termostati  damper  ,

   meccanici   ,  senza collegamenti elettrici .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, termostato a due contatti.

Domani ci vado e vediamo, comunque anche se spendo altre 15 euro, importante che funzioni.

Magari non sono stato chiaro io.

Il termostato da comprare ha caratteristiche particolari o sono tutti uguali? basta solo che sia per congelatore e con la lunghezza del sensore uguale?

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sarà difficile  , quasi impossibile trovarlo a due contatti  ,   lo troverai certamente a tre contatti  , però va bene  lo stesso   devi   non collegare   il  contatto  su cui andrebbe collegata   la   lampadina    di allarme       , che attualmente   è  collegata   da altra parte  .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto girando mezza città ma non riesco a trovare un termostato congelatore con la sonda guainata lunga 100 cm.

il minino è 140 ma l'eccedenza non entrerebbe nel vano che contiene la pulsantiera ed il termostato.

Potete consigliarmi dove trovarlo online?

Link al commento
Condividi su altri siti

la sai l'arte di arrangiarsi ?

 prendilo senza guaina   tanto  è la stessa  cosa  ,

    e della misura più corta  che trovi  .

   Poi ti segni    quanto  ne devi far  entrare   ,  a parte che ha un fine corsa  ,    però lo si fa nel caso  si incastra prima   di entrare tutto .

    poi    quello che  resta     lo  pieghi in circolo su  tutto il   perimetro  del  vuoto    di alloggio dei  componenti .

  vedi   che  ci entra     ,   stai  attento     solo   a  tenerlo  lontano   dai      faston scoperti .

 al limite      lo  isoli  con  nastro  l'ultimo tratto .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La parete frigo è alimentata dalla serpentina posta in serie all'evaporatore freezer e quindi arriva a -15-18 gradi in grado di staccare il termostato con un range -7   -20 o + la cui sonda e'sicuramente nel vano frigo.il termostato che io chiamo da infilare in genere ha un pezzetto di nastro adesivo rosso sulla sonda che indica il limite che bisogna spingere la stessa nella guaina.Dubbio,hai tirato tutta la sonda vecchia, o è rimasto un pezzo dentro?La parte finale ha in genere un rigonfiamento dovuto alla chiusura del tubetto 

C'è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rokkino scrisse:

La parete frigo è alimentata dalla serpentina posta in serie all'evaporatore freezer e quindi arriva a -15-18 gradi in grado di staccare il termostato con un range -7   -20 o + la cui sonda e'sicuramente nel vano frigo.il termostato che io chiamo da infilare in genere ha un pezzetto di nastro adesivo rosso sulla sonda che indica il limite che bisogna spingere la stessa nella guaina.Dubbio,hai tirato tutta la sonda vecchia, o è rimasto un pezzo dentro?La parte finale ha in genere un rigonfiamento dovuto alla chiusura del tubetto 

C'è. 

 mi dispiace  , ma     forse ti sei perso qualcosa    nel leggere i vari   messaggi .

 quello di cui parli non  succede  in questo  frigo   .È  un no frost .

 quello di cui  parli  tu       , avviene nei    frigo  tradizionali   ,statici  , a doppia  porta  .

  Per cui     anche  il termostato di cui parli   nel  messaggio successivo    non è inerente  l'argomento  trattato .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.

ho trovato un termostato congelatore col bulbo della lunghezza corretta.

L'ho montato ma mi sa che anche questo non va.

Il termostato stacca troppo presto anche messo al massimo freddo, il congelatore arriva a -15, non scende oltre.

Evidentemente ci sono termostati con diverse tarature.

Non so più che fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanti contatti è? 

se  come    regola   , dovrebbe avere tre  contatti  ,

guarda  bene  sono numerati .

 

 tu su quali hai attaccato  i due fili?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 contatti.

Il negoziante mi ha detto di collegare il 6 ed il 4.

 

P.S. ho letto che si può tarare il range agendo sulle due piccole viti presenti sul termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

 se  non c'è uno schema a corredo   , collega  tra 3 e 4  , 

e non ti  mettere a muovere   le tarature altrimenti  non te ne esci  più  . 

 se puoi dammi marca e modello del termostato  .

 e intanto  prova   come ti ho detto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Fatto, collegato il 3 ed il 4.

Non  si fanno prove tanto per fare.

Per i termostati in oggetto, ci sono due contatti, uno comanda il motore, l'altro chiude il contatto di allarme.

Se colleghi il motore sul contatto della spia di allarme lo rompi, perché il carico del motore allo spunto non viene supportato dal contatto spia.

Se il negoziante ti ha dato quell'informazione al massimo la puoi mettere in dubbio.

Ora se non conosci quali sono i contatti, basta vedere quanto riportano stampigliato sul fianco, li normalmente c'è indicato il contatto e il carico supportato, nella peggiore delle ipotesi posta il modello e marca..............

Se ti hanno dato un termostato per freezer e non raggiungi la temperatura voluta, ci sono altri problemi, i termostati per freezer arrivano sempre oltre i - 25°C come taratura in posizione di massimo congelamento e per questo ..................... o ti è capitato.......

La cosa che non è assolutamente chiara, perché con il contatto super va bene (forse), mentre con il contatto termostato si ferma a -15°C, visto che i due contatti sono in parallelo, secondo lo schema..................., a mio avviso non hai fatto prove significative di temperatura, prima di iniziare le sostituzioni, anche se dalle foto il termostato sostituito si presenta male alla vista .................................................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti del perchè, ma collegando il 3 ed il 4 come suggerito da Stefano Dalmo, finalmente tutto sta funzionando perfettamente.

Messo il termostato a metà, la temperatura resta stabile a -18 nel freezer, 4 nel frigo, +1 nel vano zero gradi.

Direi di aver risolto.

Devo fare solo altre prove impostando il termostato al minimo ed al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...