Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Combinato Whirlpool No Frost Arg 910 G Wp


pitagoras

Messaggi consigliati

8 ore fa, archimede57 scrisse:

.

La cosa che non è assolutamente chiara, perché con il contatto super va bene (forse), mentre con il contatto termostato si ferma a -15°C, visto che i due contatti sono in parallelo, secondo lo schema.........

ciao Archimede  .

 la  risposta    può essere   una sola  ,   poi penso che a breve avremo  la conferma   o qualche altra  novità.

 Se  come    penso      il  negoziante  gli ha dato       la numerazione da utilizzare sbagliata    e ha collegato il motore sul contatto  NC   6  , spia   rossa  di allarme , 

 questo contatto si apre    a  più  o meno  -14  ,  come ben sai ,

 per  cui   lo spegnimento del motore     a  -15     rilevato dal  termometro   .  il grado di differenza ci può stare     tra termostato e  lettore  .

  ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah , non mi sono accorto   che mentre   scrivevo  già è arrivata

 la  risposta      a conferma di quanto   ho ipotizzato .

e va  bene  !  si è chiarito   dove era  l'inghippo .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

riprendo la discussione perché è sorto un nuovo problema.

Il vano frigo non raffredda per nulla. Essendo no frost ho controllato se la ventola che porta aria fredda parte con la porta chiusa e funziona.

Mettendo una mano davanti alla griglia simulando la chiusura porta, la ventola parte ma non si sente alcun flusso d'aria, freddo o caldo che sia, si sente solo girare.

Il vano congelatore funziona, sono in dubbio sul reparto zero gradi, ma mi sembra abbastanza freddo.

Allego degli schemi trovati in rete

 

P.S. non penso che la lampadina interna fulminata possa influire, naturalmente

8534 910 10001_pages-to-jpg-0004.jpg

8534 910 10001_pages-to-jpg-0003.jpg

8534 910 10001_pages-to-jpg-0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il freezer  e metti a vista la batteria evaporatore ,  vedi se è chiacciata . 

 Se è ghiacciata , provvedi ad uno sbrinamento ,  manuale . 

Attenzione a non riscaldare i componenti elettronici e termofusibile .

 Se non fosse ghiacciato   tutto ,  devi controllare il damper  che non sia sempre chiuso 557/1

Link al commento
Condividi su altri siti

si, smontando l'ho capito, grazie :).

 

PS il damper è il 557/0 trattandosi della zona frigo, invece il 557/1 è quello del reparto zero gradi.

 

Ecco la situazione:

avendo il freezer pieno a tappo, non ho ancora potuto smontare il pannello per verificare l'evaporatore.

 

- Intanto ho controllato i damper sia del frigo, sia del reparto zero gradi, funzionano perfettamente, li ho testati con del ghiaccio e si chiudono, per poi man mano aprirsi, quindi le paratie sono ok.

 

- dalla piccola condotta che porta aria fredda al reparto zero gradi fuoriesce l'aria fredda, tanto che il reparto si raffredda bene

 

- dalla condotta del frigo invece non esce proprio nulla

 

ma quindi potrebbe esserci del ghiaccio da qualche parte che ostruisce il passaggio dell'aria fredda?

Ho spento del tutto il frigorifero scollegandolo dall'alimentazione da 2 ore, adesso l'ho acceso ma sempre dal frigo continua a non uscire aria, ne fredda ne calda

 

Devo quindi accedere alla zona evaporatore come già suggerito?

 

grazie sempre

 

Allego alcune foto

 

PS: cosa è ed a cosa serve quel componente indicato dalla freccia rossa?

 

 

zona frigo frontale.JPG

zona frigo retro.JPG

zona zero gradi frontale.JPG

656216476_zonazerogradiretro.JPG

Modificato: da pitagoras
Link al commento
Condividi su altri siti

non appena riesco a svuotare il freezer provvederò a smontarlo per accedere alla batteria evaporatore.

 

Il problema potrebbe essere la resistenza guasta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

ieri pomeriggio non potendo sbrinare essendo pieno il freezer, ho provato a soffiare col phon dell'aria calda direttamente nella bocchetta da dove dovrebbe uscire l'aria fredda. ma apparentemente non è successo nulla.

In serata invece mi sono accorto che anche il freezer si era riscaldato, arrivando a -2 gradi, ed infatti nonostante avessi attivato il congelamento rapido, il compressore non partiva.

In qualche modo ho recuperato tutto il contenuto mettendolo in un latro congelatore, e mi sono anche accorto che gocciolava molta acqua, segno che la batteria evaporatore era piena di ghiaccio.

Ho tolto la corrente e più tardi vedrò che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi.

Ha funzionato bene per 1 giorno, ma poi ho notato che la temperatura del freezer non scendeva oltre i -15 gradi, nonostante il compressore acceso e l'aria fredda che usciva nel vano. La zona frigo invece funzionava bene.

Ho smontato il pannello nel congelatore per accedere al gruppo evaporatore ed ho controllato le due resistenze col tester, entrambe funzionanti.

Nel contempo mi sono accorto di grosse chiazze di ruggine nella porta del congelatore e quindi ho deciso di rottamarlo.

Grazie per i suggerimenti😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è fatto piacere così  , va bene per te ,va bene pure per noi .

Poteva essere tranquillamente il timer che non funzionava  per fare gli sbrinamenti  programmati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...