Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Lan


00king

Messaggi consigliati

Salve a tutti , ho un problema nel realizzare una rete LAN tra il mio pc portatile e quello fisso.

Il PC Fisso

- e' collegato ad un router distante 70 Metri dotato di 4 uscite

- è collegato alla terza uscita del router

- ha la connessione internet

- è dotato di 2 schede di rete

- utilizza Windows XP

Il PC Portatile

- ha una scheda di rete

- utilizza windows Vista

La domanda è. come si fanno a collegare i due pc tra di loro tramite un cavo cross in modo che :

a) Condividano la stessa connessione internet

B) Possano comunicare tra di loro in modo da poter passare file da un PC ad un altro,

c) Comunicare solo tra di loro e non con gli eventuali PC che si trovano sul router.

Vi prego aiutatemi non e' cossì semplice come sembra. Molti mi hanno detto che una volta inserito il cavo cross dovrebbero gia incominciare a comunicare, a me non accade come mai?

Vi ringrazio ANTICIPATAMENTE.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Banalmente potresti collegare il notebook ad un altra uscita del router.

In questo modo sei in lan.

Se il pc fisso prende in automatico l'Ip allora avra' assegnato anche il gateway che e' l'Ip del router con cui va su internet.

Imposti la scheda di rete del notebook allo stesso modo ed il gioco e' fatto.

Se invece l'assegnazione degli indirizzi e' statica, copia le impostazioni della scheda di rete del fisso e imposti di conseguenza la scheda di rete del notebook (avendo l'accortezza di non assegnare a due apparati lo stesso IP).

Ciaoooooooooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti questo sarebbe gia risolto se io potessi raggiungere il router, pero' sono impossibilitato, e come se dovessi creare due reti lan, la prima tra il pc fisso e il router e la seconda tra il pc fisso e il portatile. In automatico non viene riconosciuta, credo sia colpa di vista. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Recupera uno switch da pochi euro.

Scolleghi il cavo che dal router arriva al pc fisso e lo metti in una porta dello switch.

Colleghi il fisso allo switch.

Colleghi il notebook allo switch.

Questa sarebbe la configurazione pulita per una lan correttamente funzionante.

Mi sfugge il motivo del punto c ovvero che il notebook non sia visibile ad altri pc.

Il fatto che collegando i due con un cross non si parlino potrebbe dipende sempre dalle impostazioni delle schede di rete delle due macchine.

Ciaoooooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto C e' perche sul Router sono collegati altri PC in un altro appartamento.

Non voglio che i miei due PC siano visibili a quelli collegati sul router,vorrei che ci sia SOLO una comunicazione chiusa tra i due per uno scambio o per una eventuale condivisione dei file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a disabilitare i firewall, potrebbero impedirti di essere visto da altri pc (di sicuro lo fanno con xp)

guarda se riesci a recuperare qualche programma per testare e visualizzare gli ip della rete. se ne trovano in giro..... facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...