Vai al contenuto
PLC Forum


SAP 16 Y e SAP 16 O


nytros

Messaggi consigliati

Salve.

dovrei sostituire questi componenti e sto cercando di ordinarli ma mi sorge un dubbio.

La coppia da sostituire sono  SAP 16 NO/PO

mentre quelli che sto per ordinare sono SAP 16 NY/PY.

possono andare bene lo stesso?? o sono totalmente diversi?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il codice esatto è SAP16N e SAP16P, la lettera dopo dovrebbe essere il packaging, ma è un modello obsoleto e non si trovano molte informazioni.

Per me sono esattamente gli stessi.

Considera poi che sono stati sostituiti rispettivamente con il STD03N e STD03P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La coppia da sostituire sono  SAP 16 NO/PO

mentre quelli che sto per ordinare sono SAP 16 NY/PY.

possono andare bene lo stesso?? o sono totalmente diversi?

Cambia l'hFE come da datasheet:

 

✽hFE Rank O (5000 to 12000), Y (8000 to 20000)

 

http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/Sanken/mXqvvuq.pdf

Funzionalmente non penso sia un grosso problema, anche se in ogni caso dovrai ritoccare la corrente a vuoto.

 

Siccome immagino siano su un amplificatore audio, sarebbe bene montare gli stessi su entrambi i canali

Link al commento
Condividi su altri siti

Che grado di esperienza hai in queste riparazioni?

I SAP16 son generalmente montati su amplificatori abbastanza di pregio, quindi agirei con le dovute precauzioni.

La prima cosa da chiedersi è perché si siano guastati, altrimenti rischi di bruciarli nuovamente e di peggiorare anche la situazione.

Bisognerebbe quantomeno alimentare gradualmente tenendo sott'occhio le correnti assorbite e/o limitare la corrente di alimentazione anche solo con il metodo della lampada in serie all'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ho un po di esperienza in passato ho riparato parecchi strumenti musicali e ho costruito piccoli circuiti.

Si questi finali sono montati su una cassa attiva.

Aperta la cassa, la prima cosa che ho notato è stato il fusibile saltato e un SAP 16 praticamente spaccato in 2 e bruciato.

Sembrerebbe un corto secco a prima vista...

cambierei anche qualche elettrolitico nei paraggi dei finali e qualche diodo, in ogni caso sono componenti che non costano molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 la prima cosa che ho notato è stato il fusibile saltato e un SAP 16 praticamente spaccato in 2 e bruciato

Di solito però i componenti non saltano senza un motivo. E' inutile sostituirlo se non trovi la causa del  guasto, si guasterebbe nuovamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...