Vai al contenuto
PLC Forum


Disconessioni Router - si sconette con irrigazione


nonsemprefunziona

Messaggi consigliati

nonsemprefunziona

un mio cliente mi ha telefonato dicendomi che quando la pompa dell'irrigazione del giardino si accende perde la conessione ad internet ossia il router della netgear perde la portante adsl e subito dopo si sconette.per accertarmene del caso mio sono reccato dal cliente e ho lasciato la fontana del giardino poco aperta per fare accendere e spegnere la pompa che e' ataccata a un pressostato e sono andato al router per vedere come si comportava.Subito si e' verificato la disconnesione del router ma la mia attenzione e' andata sul lampadario della stanza che era acceso e si vedeva abbastanza vistosemente un'abbasamento di luce della lampadine.Detto router e pompa e' da circa un anno che convivono pero' sara' due settimane che questo strano fenomeno si e' fatto presente.secondo me la causa di questo fenomeno e' la caduta di tensione che produce la pompa quando si avvia purtroppo causa tarda ora del mio sopraluogo dal cliente non ho potuto misurare che tensione arriva al contatore e alla presa del router quando e' in funzione la pompa.Il cliente e' in posseso di un ups line interactive pero' non risolve niente.Secondo voi se provo provisoriamente ad alimentare il router che ha bisogno di una alimentazione 12vdc con un alimentatore per allarme con batteria tampone riesco a far si che non ne risenta della caduta di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti il difetto potrebbe essere proprio causato dalla caduta di tensione prodotta dall'accensione della pompa.

Bisognerebbe verificare anche il buon funzionamento della pompa, potrebbe essere che con il tempo la girante giri con difficoltà sovraccaricando il motore e di conseguenza assorbendo più corrente.

Secondo voi se provo provisoriamente ad alimentare il router che ha bisogno di una alimentazione 12vdc con un alimentatore per allarme con batteria tampone riesco a far si che non ne risenta della caduta di tensione?
Potrebbe essere un idea, prova, in ogni caso controindicazioni non ce ne sono.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona

il tempo di rinchiudere un vecchio alimentatore d'allarme con una batteria in un scattola e in settimana provo,purtroppo per il controllo sia della tensione che per la pompa sliteranno almeno per una settimana o due per altri impegni di lavoro.L'unica cosa che ho visto che al contatore che e' sul confine al quadro in casa con distanza 40 metri c'e' un cavo da 4x4 con due fili in paralello per fase e neutro.Non so' perche' il vecchio elettricista aveva messo questo cavo invece del 2x10 forse era qualche rimanenza di magazzino o era in previsione di qualche futura fornitura trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...