Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto completamento impianto tv


Alfredo Massafra

Messaggi consigliati

La casa che hai scelto è una garanzia, mentre alcuni componenti contenuti nel kit un po meno.

Specifico meglio.

L'antenna è dotata di filtro SAW a bordo, filtro che è soggetto a guasti dovuti ad intemperie, umidità e scariche elettrostatiche, e l'alimentatore è switching, tecnologia che facilmente immette rippling nel circuito sporcando il segnale, meglio lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alfredo Massafra

    24

  • snipermosin

    23

  • felix54

    20

  • mercantesenzafiera

    6

mercantesenzafiera
6 minuti fa, snipermosin scrisse:

La casa che hai scelto è una garanzia, mentre alcuni componenti contenuti nel kit un po meno.

Intendi la Sigma?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Fracarro Kit 8 LTE cod. 217928 Sigma 6HD LTE + BLV6F + MAP313 + Minipower12P

Io eviterei la piegapali, ovvero la sigma6hd per almeno due motivi:

- la presa sul vento

- il filtro LTE integrato nel dipolo

 

Una bella K47Z offel oppure R43Z e mi tolgo la paura ;)

 

Il map 313 guadagna 30 dB anzichè i circa 20 che servono ma, abbassando l'amplificazione, non dovrebbe creare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mercantesenzafiera scrisse:

Intendi la Sigma?

Esatto, intendo la sigma, antenna mastodontica, costosa e dotata di inutile filtro a bordo.

Eviterei pure il vecchio cad, che non essendo schermato potrebbe captare disturbi di vario genere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfredo Massafra
41 minuti fa, snipermosin scrisse:

La casa che hai scelto è una garanzia, mentre alcuni componenti contenuti nel kit un po meno.

Specifico meglio.

L'antenna è dotata di filtro SAW a bordo, filtro che è soggetto a guasti dovuti ad intemperie, umidità e scariche elettrostatiche, e l'alimentatore è switching, tecnologia che facilmente immette rippling nel circuito sporcando il segnale, meglio lineare.

Azz e allora no.. qui viviamo tutto l'anno immersi nell'umidità e ultimamente stiamo (parlo di anni) vanno alla grande i temporali con fulmini e saette.. per non parlare del vento che è una costante come l'umidità. 
Una tua lista della spesa? :D 


P.s. Sto abusando della vostra pazienza.. vi ringrazio tutti per la disponibilità ^_^ 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alfredo Massafra scrisse:

Azz e allora no.. qui viviamo tutto l'anno immersi nell'umidità e ultimamente stiamo (parlo di anni) vanno alla grande i temporali con fulmini e saette.. per non parlare del vento che è una costante come l'umidità. 
Una tua lista della spesa? :D 


P.s. Sto abusando della vostra pazienza.. vi ringrazio tutti per la disponibilità ^_^ 

Siamo quì per questo...

Andiamo ai materiali.

Le antenne, ottime quelle consigliate da felix: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf

 

L'amplificatore da palo, starei sui 20 dB: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-040_IT.pdf

oppure https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwinmZSo5L7XAhVCC-wKHaWBBiQQFghEMAU&url=http%3A%2F%2Fwww.walktrade.it%2Fit%2Famplificatori%2F3071-ampl4entvhfb4b5uhf21-6020db.html&usg=AOvVaw3rZj5M-jbwEkZZVoOW3fJS

oppure http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list/item/18-elettronica-da-palo-e-interno/383-map204lte

 

l'alimentatore http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-961_A_IT.pdf

oppurehttps://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj1qtP95L7XAhVHIuwKHXjFCw4QFggyMAI&url=http%3A%2F%2Fwww.giver.it%2Femmeesse-prodotti-per-impianti-tv-sat%2Femmeesse-amplificatori%2F83965ce-alimentatore-12vcc-150ma.html&usg=AOvVaw1J3Xc07O_ISGcNW-EAE_-S

 

il derivatore https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwirqLWm5b7XAhWQFuwKHWQYD-wQFgg4MAM&url=https%3A%2F%2Fwww.prezzoelettrico.com%2Fderivatori-e-partitori-derivatore-induttivo-2-vie-10db-verticale-dv2-10.1.50.835.gp.16277.uw&usg=AOvVaw3-8ASNYfmQDuItk6Ev2LJZ

oppure http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-222_IT_rev.1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfredo Massafra
12 ore fa, snipermosin scrisse:

Sbaglio o manca un'antenna VHF?

e che ripartitore uso nel sottotetto all'uscita dell'amplificatore per andare nelle due zone di casa?

p.s. in allegato le immagini dei cavi 

20171114_203448.jpg

20171114_203511.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mercantesenzafiera

VHF: Fracarro BLV6F 218706 oppure 6E512_F 218718 oppure Offel E5/E12Y6 21-094 (variante bianca 21-094B)

UHF: OFFEL K47Z o R43Z .

Partitore a 1 ingresso 2 uscite : Fracarro PA2  280701  oppure Offel art. 27-202 CM2

Amplificatore MAP204LTE Codice Fracarro 223511

+ CONNETTORI F con guarnizione o-ring, della misura adatta al cavo......meglio se poco cinesi !!

+ alcune resistenze di chiusura 75 ohm  image.jpeg.f2bb20c7fb1a7f196e81c25361a28e0b.jpeg

 

Dalle foto il cavo sembra un Bieffe da 5mm, 6 mm, 6,7mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfredo Massafra
2 minuti fa, mercantesenzafiera scrisse:

VHF: Fracarro BLV6F 218706 oppure 6E512_F 218718 oppure Offel E5/E12Y6 21-094 (variante bianca 21-094B)

UHF: OFFEL K47Z o R43Z .

Partitore a 1 ingresso 2 uscite : Fracarro PA2  280701  oppure Offel art. 27-202 CM2

Amplificatore MAP204LTE Codice Fracarro 223511

+ CONNETTORI F con guarnizione o-ring, della misura adatta al cavo......meglio se poco cinesi !!

+ alcune resistenze di chiusura 75 ohm  image.jpeg.f2bb20c7fb1a7f196e81c25361a28e0b.jpeg

 

Dalle foto il cavo sembra un Bieffe da 5mm, 6 mm, 6,7mm?

Credo 6.7 discesa 5 alle prese (comprerò gli adattori adatti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ho dimenticato la VHF, quella va bene Offel,  Emme Esse,  Fracarro,  ma pure Fagor, Teleco etc... basta che non sia con gli occhi a mandorla e che sia a larga banda (canali 5-12) :)

Il partitore da inserire subito dopo la centralina va benissimo uno delle marche sopra elencate, deve essere a due uscite e con i connettori F.

Il cavo sembra di ottima fattura, leggo Bieffe, una garanzia, ma intravedo anche una brutta piega, non so se è l'angolazione della foto o meno, ma stai attento a non fare pieghe strette perchè lo rovini di brutto.

Non dimenticarti le resistenze di chiusura sulle passanti dei derivatori.

Il Map 204 è piu' adeguato, l'altro è 30 dB e ci fai un villino intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfredo Massafra
8 minuti fa, snipermosin scrisse:

Sembra tutto ok, quel modello di VHF va bene, anche se personalmente non l'ho mai usato, dalle mie parti trovo questa http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list/item/1-antenne/18-terza-6hd e guardando le caratteristiche di direttività con i rispettivi lobi, sembra sia superiore.

non ho ben capito.. quella indicata da te sarebbe superiore dalle specifiche o quella indicata da me?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che ti ho indicato io sembra avere caratteristiche superiori, ha un lobo piu' pulito e un miglior rapporto A/I, in pratica è piu' schermata da ipotetici disturbi, ma se non la trovi fa niente, va bene uguale quella che hai scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mercantesenzafiera

Correggo il codice della Fracarro BLV6F 218058, scritto in precedenza:

Sul sito Fracarro l'amplificatore MAP204LTE 1 ingresso VHF + 1 UHF riporta il codice 223511.

Sul sito Fracarro, il MAP204LTE 223519 non riesco a trovarlo, su alcuni siti di venditori online è in vendita...... confusione?

 

image.thumb.png.2b3f53e60a7e61a28bffeb7f7f23f81d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sembra tutto ok, quel modello di VHF va bene, anche se personalmente non l'ho mai usato, dalle mie parti trovo questa http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list/item/1-antenne/18-terza-6hd e guardando le caratteristiche di direttività con i rispettivi lobi, sembra sia superiore.

E' chiaro che una 4 elementi (codice 218706 indicato da Alfredo nel suo schemino) è meno performante di una 6 ma volendo mettere a confronto due antenne fracarro da 6 elementi in III banda mi sembra che la "terza" sembra l'ennesima trovata commerciale solo perchè gli elementi sono ripiegabili.

A conti fatti la "Terza6" ha

- un fascio a -3 dB di ± 26°

- un guadagno di 11 dBi

- una non meglio specificata ""attenuazione" di -15 dB (probabilmente volevano scrivere return loss)

 

La BlV6 ha:

- un fascio a -3 dB di ± 24°

- un guadagno di 13 dBi

- un return loss di -23 dB

 

Non ho approfondito uteriormente ma quei tre parametri sono tutti a vantaggio della BLV6.

 

Se Alfredo vuole passare da una 4 a 6 elementi, allora è migliore la BLV6, codice 218058.

Link al commento
Condividi su altri siti

La BLV6F ha dei buoni numeri, ne ho montate parecchie, ma onestamente non la trovo superiore ad una piu' economica EmmeEsse 6B3, recentemente le ho montate entrambe in due abitazioni attaccate, potevo raggiungerle entrambe solo camminando sul terrazzo, quindi stessa zona, e sullo strumento non ho visto la superiorità della Fracarro rispetto alla EmmeEsse.

P.S. Guardando le caratteristiche della BLV6 sul sito, è dichiarato un guadagno di 11 dB e non di 13 http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=1352

tra l'altro, il guadagno massimo è in zona di fine banda lontano dal canale RAI (205 MHz), e non al centro banda come ad es EmmeEsse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul catalogo Fracarro attualmente sul sito c'è riportato 13 dBi così come sono dBi gli 11 della "terza"

C'è da capire se  chi gestisce il catalogo e le schede tecniche sono due enti diversi che non si parlano fra loro.

Non sarebbe strano che, tanto per cambiare, la mano destra non sa cosa fa la sinistra.

Secondo me hanno fatto confusione fra i dB ed ii dBi (decimali esclusi oppure arrotondati)  :wallbash:

 

Quote

... onestamente non la trovo superiore ad una piu' economica EmmeEsse 6B3

Il mio confronto era riferito a prodotti Fracarro ed è chiaro che spaziando sul mercato si può trovare di meglio o di peggio.

 

Quote

La BLV6F ha dei buoni numeri, ne ho montate parecchie, ma onestamente non la trovo superiore ad una piu' economica EmmeEsse 6B3, recentemente le ho montate entrambe in due abitazioni attaccate, potevo raggiungerle entrambe solo camminando sul terrazzo, quindi stessa zona, e sullo strumento non ho visto la superiorità della Fracarro rispetto alla EmmeEsse.

Ha fatto anche il confronto di rapporto A/R e di larghezza del fascio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mercantesenzafiera
24 minuti fa, felix54 scrisse:

Se Alfredo vuole passare da una 4 a 6 elementi, allora è migliore la BLV6, codice 218058.

 

Che tra l'altro, con la propria struttura, è molto resistente ai dannati piccioni, corvi e cornacchie......... e qui parlo per esperienza diretta!!!

A 500 metri di altezza, dove mi trovo, è l'unica che resiste alla tramontana e agli uccelli, per decenni......

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 scrisse:

Sul catalogo Fracarro attualmente sul sito c'è riportato 13 dBi così come sono dBi gli 11 della "terza"

C'è da capire se  chi gestisce il catalogo e le schede tecniche sono due enti diversi che non si parlano fra loro. Non sarebbe strano che, tanto per cambiare, la mano destra non sa cosa fa la sinistra:wallbash:

 

Il mio confronto era riferito a prodotti Fracarro ed è chiaro che spaziando sul mercato si può trovare di meglio o di peggio.

 

Ha fatto anche il confronto di rapporto A/R e di larghezza del fascio?

 

No, anche perchè dalle mie parti non esistono disturbi sulla VHF, ci sono solo RAI regionale ed una privata che spara dB a bomba, mi sono solo limitato a raffrontare bBER, MER, MARG, ed aBER, ed eravamo li...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No, anche perchè dalle mie parti non esistono disturbi sulla VHF, ci sono solo RAI regionale ed una privata che spara dB a bomba, mi sono solo limitato a raffrontare bBER, MER, MARG, ed aBER, ed eravamo li...

Beh, allora è normale che le differenze siano minime...

 

Avevo aggiunto una nota al mio precedente post:

Quote

Sul catalogo Fracarro attualmente sul sito c'è riportato 13 dBi così come sono dBi gli 11 della "terza" ...

...Secondo me hanno fatto confusione fra i dB ed ii dBi (decimali esclusi oppure arrotondati)  :wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mercantesenzafiera scrisse:

 

Che tra l'altro, con la propria struttura, è molto resistente ai dannati piccioni, corvi e cornacchie......... e qui parlo per esperienza diretta!!!

A 500 metri di altezza, dove mi trovo, è l'unica che resiste alla tramontana e agli uccelli, per decenni......

Concordo su questo, la BLV6 è molto robusta, piu' di quelle con gli elementi pieghevoli, invenzione che serve solo a ridurre gli imballi, ma a diminuire la durata ! :angry:

Meglio il vecchio sistema con gli elementi infilati dentro la culla, che dopo 30 anni per smontarle devi prenderle a randellate !! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfredo Massafra

hemmm quindi ? Blv6? 6B3? Terza6? o la prima che trovo? :D

 

Ultima , forse , cosa.. esiste un e-commerce di riferimento dove poter trovare tutto senza uscir pazzo tra i vari store ? difficile che qui in zona trovo qualcuno di veramente fornito 

p.s. Considerando che alimentatore e ripartitore andranno nella stessa cassetta di derivazione nel sottotetto mi devo preoccupare della lunghezza del cavo tra ali e rip. o bastano anche 10 cm in modo da chiudere il tutto nella cassetta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Alfredo Massafra scrisse:

hemmm quindi ? Blv6? 6B3? Terza6? o la prima che trovo? :D

 

Ultima , forse , cosa.. esiste un e-commerce di riferimento dove poter trovare tutto senza uscir pazzo tra i vari store ? difficile che qui in zona trovo qualcuno di veramente fornito 

p.s. Considerando che alimentatore e ripartitore andranno nella stessa cassetta di derivazione nel sottotetto mi devo preoccupare della lunghezza del cavo tra ali e rip. o bastano anche 10 cm in modo da chiudere il tutto nella cassetta?

 

Per la VHF direi BLV6, spendi qualcosa in piu' ma la qualità ripaga.

Per l'acquisto online non saprei, personalmente dalle mie parti i negozi abbondano e preferisco acquistare di persona, forse qualcuno potrà aiutarti.

Tra alimentatore e partitore basta un ponticello che li collega entrambi, mi raccomando le connessioni che siano ben fatte, senza ne schiacciare ne piegare il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...