Vai al contenuto
PLC Forum


vaillant VCW IT 280 XE problema sanitario con riscaldamento acceso


simonebart

Messaggi consigliati

salve a tutti,mi chiamo Simone e mi trovo qui per un problema sulla mia cara caldaia. spero di non aprire un doppione.

come da titolo ho per il secondo anno di fila il medesimo problema. capita a volte, non sempre, che mentre il termostato richiede calore e la caldaia parte in riscaldamento se si apre un  rubinetto l'acqua viene fredda. ho sostituito da poco tutti i componenti del gruppo acqua e funziona regolarmente. se spengo la caldaia e la riaccendo tutto torna alla normalità. 

oppure capita che se il termostato richiede calore la caldaia parte ma non accende la fiamma, senza andare in blocco pero', si accende la pompa e si sposta la tre vie.

quando capita questo ho fatto delle prove:

staccato sonda ntc ma non cambia nulla, aperto rubinetto acqua, tre vie si sposta e schiaccia il micro, membrana gruppo acqua sale e schiaccia il micro ma non si accende.

cosa può essere?

grazie in anticipo a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

tre vie si sposta e schiaccia il micro

in riscaldamento la slitta della tre vie schiaccia i DUE micro della valvola e il micro del commutatore non resta schiacciato

in acs micro del commutatore schiacciato e i DUE micro della tre vie NON schiacciati

Succede questo nelle due fasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie mille adrobe.

per non fare confusione ho fatto delle prove e scattato delle foto cosi' da essere più chiaro.

il problema che ho descritto non si manifesta sempre ma saltuariamente.

credi sia imputabile a una delle centraline?

posso fare qualche altra prova?

appena si manifesta nuovamente il problema ricontrollo la tre vie all'istante 

grazie ancora.

acs off/riscaldamento off

acs off/riscaldamento off

acs off/riscaldamento on                                                                                                                     

acs off/riscaldamento on 

acs on/riscaldamento on

acs on/riscaldamento on

Link al commento
Condividi su altri siti

è perfetto in ogni circostanza, solo verifca che il micro del commutatore resti schacciato solo in acs

probabilmente hai un problema elettrico che compare sporadicamente...o il termostato esterno o una scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ancora.

infatti quando si manifesta il problema se tolgo tensione e poi la rido', la caldaia gestisce tutto normalmente.

appena posso intanto do una pulita alle schede con pulitore per componenti elettronici,poi semmai aggiorno la situazione.

ciao e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...