Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio su impianto telefonico civile abitazione


casa74

Messaggi consigliati

Salve,amici desideravo un chiarimento sul impianto telefonico civile abitazione .Prima avevo l'ADSL ,ora uso la fibra ottica con modem Vodafone station         Questo modem ha bisogno una linea telefonica diretta che va direttamente al modem                                                           Poi possiede un uscita per i telefoni         Ho usato un cavo con guaina grigia 8 poli + massa                                                         Ho usato il filo bianco e rosso va direttamente al modem                               Al uscita dei telefoni o usato il filo giallo ,e viola prima presa                                                             Poi o usato il filo blu , e verde seconda presa                                                               Devo cambiare combinazione dei colori. ?                                                                       Non sto ulizzando filtri perché gia il modem le possiede                                            Se avrei necessità  di avere 5 prese con un modem                                                               Dovrei usare un centralino?. aspetto le vostre risposte ?                                           grazie . Buon pranzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao ,Andrea ,

non è importante il colore dei fili . Quello che è importante è che ci sia una linea diretta per l'ingresso adsl al modem e poi una linea in uscita dal modem per i telefoni ,che possono essere tutti in parallelo con un unico cavetto . Le differenze stanno nella composizione dell'impianto di casa , se ci sono dei tubi sottotraccia in cui possono passare i cavetti ,ecc. 

Non devi usare centralini ,non devi usare i filtri e puoi collegare tutte le 5 prese telefoniche .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Domenico grazie per la risposta. ?.ha causa dell diametro del tubo sono s tato costretto ad utilizzare un cavo 8 poli +massa                                                            i 2 fili rosso e bianco che vanno al modem sono insieme alle linee telefoniche                                                        2   prese telefoniche in 2 stanze diverse le vorrei collega re in serie tra di loro  

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sbagliato le 2 prese rj11 .Le vorrei collegare in serie per  creare il segreto di conversazione col resto del impianto       ho letto se si utilizzano di più di 3 prese con un  solo modem si può sovraccaricare. .grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Domenico tii volevo chiedere il modem Vodafone station                          E collegata nella presa secondaria . la linea telefonica e diretta al modem                      se effettuo lo speed test non riesco a raggiungere i 100 megabyte come da contratto                                                                 nel PC fisso tramite cavo eternet  .se effettuo lo speed test   download circa 30 mega  , 15 megabyte                             dovrei spostare il pc fisso e collegarlo alla prima presa per vedere che differenza c'e.il gestore che percentuale mi deve garantire minima ?                         se metto il modem nella prima presa .il  cavo eternet fa un giro lungo per farlo arrivare nella stanza.mia mamma non ne lo fa passare nel corridoio rispetto al ADSL normale non c'è paragone e veloce. Prima per fare funzionare  i telefoni in tutte le stanze .ho dovuto installare i filtri adsl ora con i lavori effettuati .ho eliminati i filtri. speravo la situazione migliorava .Che mi  consigliate di fare ?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Oggi non ha più senso mettere le prese in serie ,è vero che potrebbe essere utile il segreto di conversazioni ,ma non avendo più gli apparecchi omologati Telecom non funzionerebbe . Non conosco il modem Vodafone station e non so il tipo di contratto che hai se è 100 mega . Non credo che Vodafone ti garantisca 100 mega da contratto.

Per fare una prova potresti mettere il modem nella prima presa e il Pc collegato con il cavo ethernet ,ma la cosa importante è che devi staccare tutto l'impianto dopo la prima presa . 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Domenico grazie per la risposta.         per evitare di spostare il PC fisso             vediamo con l'aiuto di mio nipote. possiede un pc portatile                             se posso effettuare questa verifica       tu mi consigli di staccare tutto dopo la prima presa                                                   intendi i cavi che vanno hai telefoni?       un solo modem e 5 prese c 'e il rischio che si puo sovraccaricare. ?.to aspetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

si intendo i cavi che vanno alle altre prese . stacca tutto e lascia solo la prima presa collegata al modem e fai la prova anche con un PC portatile .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Domenico come va?.grazie per la risposta                                                                  ti volevo dire. , appena posso fare la prova col PC portatile                                        se nella prima presa tramite lo Speedy test il segnale e più alto                                        dimostra durante il tragitto il segnale si attenua                                                          il segnale dati di fibra ottica con quale percentuale si attenua?,                             scusa se ti faccio la stessa domanda. se le prese telefoniche sono tante con un solo modem si può sovraccaricare                                                    se non riesco a raggiungere i mega come contrratto                                           può dipendere dalla configurazione del modem?                                                                  se in un futuro dovrei installare un combinatore                                                 l'impianto telefonico come lo devo realizzare                                                  .   il combinatore telefonico ha bisogno la Linea diretta   Telecom                                                         la linea dei telefoni deve passare da lui. i telefoni con la fibra ottica funziona tramite tecnologia voip                               se manca la tensione non funziona neanche il telefono  fisso                           aspetto la tua risposta. ?buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Domenico ho notato in questi           giorni                                                                                                Ho verificato un calo del segnale prima arrivava anche a 32 megabyte                             attraverso lo speed test rilevo un valore di 14       circa megabyte                             secondo te questa riduzione del segnale Ha cosa e dovuto. ?                                     ti aspettto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si ,se nella prima presa la velocità è piu alta vuol dire che nell'impianto di casa c'è  qualcosa che non va ( possono essere anche le prese ) .

Un impianto fibra è un voip quindi se manca la corrente non funziona neanche la linea telefonica .

La velocità del modem non dipende dalla configurazione del modem ,ma solo dalla qualità della linea e il modem si adatta alla qualità e regola la sua velocità .

Il numero di prese non pregiudica la qualità o la velocità della linea adsl (stiamo parlando di un impianto fibra ) perchè la linea telefonica viene prodotta dal modem quindi dopo di quella adsl . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Domenico grazie per la risposta. Può darsi nella 1presa il segnale e più alto                                                                 il tratto dalla 1 presa alla 2 la distanza sono circa 25 metri di cavo    .il cavo provoxavuna attenuazione del segnale                la

 

tecnologia fibra ottica non  è una FTTCH.Dentro l'appartamento entra il semplice doppino                                                         secondo te la diminuzione del calo del segnale tramite speed test                        ha cosa e dovuto. ?                                     dal rivenditore che mi fornisco mi sono fatto assemblare                                               2 cavetti da 50 cm ciascuno con i plug rj11                          :                                             lo provati non funzionano                                     domani devo verificare la continuità dei cavetti                                                                      i plug sono 4 pin                                                             secondo te hanno sbagliato i collegamenti. .  ? buonanotte buon fine settimana      .ti aspetto. .                                             

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se il rivenditore ha sbagliato a collegare i plug su due cavetti è meglio che cambia mestiere .E' più probabile che i fili sono cablati male nella presa al muro

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, domenico grazie per la risposta.     più tardi controllo i cavetti                         il plug si possono posizionare solo in una posizione                                                                                                         altrimenti non entrano                                il frutto rj11 con un altro cavetto a 4 pin funziona                                                        i pin centrali della presa rj11 sono viola e giallo                                                           se cambiano colori i pin del plug maschio. ..deve funzionare lo stesso   ?    secondo te     l'improvviso calo di segnale tramite speed test a cosa e dovuto                                                             ho sostituito un tratto di cavo con un cavo a 8 poli + massa                                 il filo rosso e bianco entra solo nella femmina del modem                                   la linea dei telefoni o usati 2 linee a parte                                                               può dipendere il calo segnale dal gestore  ?                                                       dovrei spostare il PC nella presa principale                                                      per fare ciò non è immediato                     Sto aspettando mio nipote mi aiuta con un pc portatile                                              la 1presa con la seconda sono dirette varia la distanza del cavo                           ti aspetto .buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Domenico o provato i 2 cavetti con i plug .In una altra presa il telefono non funziona                                                       ho sostituito il cavetto nero con i 2 plug a 2 pin                                                                         col cavetto a 4 pin assemblato dal rivenditore                                                     più tardi devo provare la continuità                  i pin centrali si collegano con la presa femmina rj11 .ti aspetto. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Domenico ho verificato  i cavetti telefonici                                                                                               Il 2 cavetti hanno il verde interrotto uno polo dei  2 pin centrale                               Per questo non funzionano                                può darsi il difetto si trova dentro il plug .se in un futuro dovrei installare un combinatore telefonico l'impianto telefonico lo devo modificare. ?.grazie Buonanotte .ti auguro buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il combinatore telefonico serve per l'allarme ,ma l'impianto fibra ha il problema che se va via la corrente non funziona ,quindi c'è da pensarci bene .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Domenico grazie per la risposta. ?.se in         un futuro dovrei installare un combinatore telefonico .la linea telefonica principale deve passare da lui anche la linea Telefonica                           eventualmente posso installare un gruppo di continuità per il modem. ?aspetto ls tua risposta .Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No , con l'impianto fibra il circuito telefonico parte dal modem ,quindi non deve essere collegato alla linea principale ( solo adsl ) . Per il gruppo di continuità ,si è una buona soluzione.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Domenico grazie per risposta. ?.Non o capito devo  collegare al combinatore solo la linea telefonica ?     mi chiedo nei morsetti della linea telefonica principale  cosa ci collego?Secondo te il calo del segnale al improvviso tramite speed test                   Ha cosa e dovuto?. buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@mrandrea  al combinatore telefonico devi portare solo la linea voce ovvero quella che arriva dalla vodafone station dalle porte rosse. siccome però il combinatore deve avere priorità sugli altri telefoni devi collegarlo in serie a monte di tutto e le prese fonia. magari posta una foto dei morsetti del combinatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

salve,ragazzi  per allegare una foto archiviata in galleria .mi chiedo quale la procedura non le ricordo. grazie a tutti voi?

in basso a dove scrivi sul foreum c'è il tasto allega.

Link al commento
Condividi su altri siti

         Salve   ,ragazzi grazie per la  risposta.                                              non me lo fa inviare il file  cliccando il tasto da te indicato                                                     per Domenico la configurazione del modem                                                          oppure 2 PC collegati contemporamente possono rallentare la velocita di navigazione?                                                    io o un contratto Vodafone in fibra ottica                                                                                                              

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...