Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Switch


pablo1967

Messaggi consigliati

Aiuto!!!.

Ho sostituito uno switch ETHERNET da 8 porte con uno da 16, entrambi da 10/100 Mbps. Quello nuovo da 16 è un GIGAX1016D della ASUS, mentre il vecchio era un FriendlyNET della ASANTE.

Dopo connessione del tuttto (pari pari al vecchio, senza aggiungere niente), riscontro un corretto funzionamento, rete internet compresa (ROUTER ADSL business BLU connesso allo switch).

Successivamente, dopo aver aggiunto una seconda stampante LASER allo SWITCH la rete va in tilt completamente. Scollegando tutte le porte dallo switch (a vuoto) riscontro che il LED dell porta dove era collegata la stampante stessa rimane accesso (come se fosse ancora collegata) e non funziona nessuna utenza.....

Rimettendo il vecchio switch, tutto OK!!!

C'è da dire che la nuova stampante che avevo aggiunto alla rete aveva lo stesso indirizzo IP di un'altra già presente nella rete:

difattti con il vecchio switch da 8 porte, dovendo collegare 9 utenze (di cui 2 stampanti), di volta in volta tenevo collegata solo la stampante interessata e staccata l'altra. Ecco perchè ho assegnato ad entrambe lo stesso indirizzo.

Cosa posso fare (oltre alla sostituzione in garanzie dello SWITCH supponendo che sia danneggiato) ????

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa posso fare (oltre alla sostituzione in garanzie dello SWITCH supponendo che sia danneggiato) ????

Lo switch non è danneggiato, fa solo male il suo lavoro, tuttà la qualità di uno switch sta nell'intelligenza cn cui instrada i pacchetti,

switch poco furbi possono interrompere la comunicazione verso un dato indirizzo IP in modo arbitrario (in fondo si chiamano switch non a caso..!)

il problema è che se questo viene fatto in maniera coerente col traffico di rete ovvero indirizzando i nodi secondo l'uso reale tutto OK altrimenti ti vedi tagliare

al comunicazione senza motivi apparenti... in questo caso non devi sostituire lo switch con un altro della solita marca cambia proprio modello!.. ;)

L'alternativa è utilizzare un Hub a messo che tu lo trovi ancora... oppure un Router ma quest'ultimo va configurato correttamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

C'è da dire che la nuova stampante che avevo aggiunto alla rete aveva lo stesso indirizzo IP di un'altra già presente nella rete:

difattti con il vecchio switch da 8 porte, dovendo collegare 9 utenze (di cui 2 stampanti), di volta in volta tenevo collegata solo la stampante interessata e staccata l'altra. Ecco perchè ho assegnato ad entrambe lo stesso indirizzo.

Il problema dovrebbe essere propio quello infatti gli indirizzi Ip devono essere univoci , prova a cambiarlo e ricollegare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...