Vai al contenuto
PLC Forum


mini frigo BEPER 46 litri sibilo sul retro e ventola esterna che non parte


sergio1289

Messaggi consigliati

Sì  la prova  fatta con  alimentatore ATX con alimentazione a 12 volt  aveva  fatto  funzionare la cella  e ventola. 

ma  mettendo i puntali tra il piu e il meno della cella selezionando  il tester  a 10 amper, l'alimentatore non partiva. forse  sbaglio  qualche  cosa nel  collegamento per il controllo  dell'assorbimento? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che in ampere si misura in

Serie non in parallelo ..

  Devi prima preparare lo strumento  in serie ad un  filo  dei due  di alimentazione  della cella poi dai tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sergio1289 scrisse:

infatti  come  non  detto  c'era qualche  cosa  che  non  mi  quadrava!  :wallbash:

stasera  riprovo  a fare  le misurazioni. grazie 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rifatto le misurazioni sull  alimentatore originale e cella in amper  e in volt. risultato :

assorbimento alimentatore con carico cella amper 4,4. ventola ferma. 

volt 10,3 ,con carico cella ventola  ferma. 

volt 12,28 senza  carico cella, ventola in movimento. 

secondo  voi  c'è  qualche  tensione che  non  va  nell'alimentatore, oppure  dipende  dalla cella? 

scusate per  gli  errori  ,e   se  non sono  stato  troppo  chiaro .:worthy::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scherzavo ! :Dvolevo solo  mettervi alla prova a chi si avvicinava alla risoluzione del problema:whistling:

 in pratica la tensione di 10 volt ai capi della cella nella scheda , mi ha fatto sospettare a una scarsa resa di qualche condensatore elettrolitico.

all'ora ho deciso di dissaldare e controllare con capacimetro  10 condensatori sul secondario della scheda, ebbene questi testata la capacita, risultavano abbastanza efficienti , ma uno in particolare segnava un ESR alta 0,15 k misurata con il mio tester cinese.

avendo a disposizione tutti e 10 i condensatori da sostituire , decido di fare una sostituzione a tappetto per togliermi ogni dubbio,

risultato finale la ventola  e ripartita e il frigo raffredda:thumb_yello:

ora non vorrei dire cavolate , ma sostengo che se avrei cambiato solo quel condensatore con ESR  alta da  0,15k, il frigo avrebbe funzionato ugualmente , cosa ne pensate?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Penso certamente di si   .

 Però devo essere sincero non pensavo   tu avessi tanta pazienza  ,  

   Bravo   ,    e     se ti fa piacere      riporta questa tua esperienza  in guasti  risolti  

 Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mai darsi  per  persi , in queste  situazioni bisogna tenere  duro andando  fino  in fondo  .anche senza  schema  del circuito ,seguendo  le piste con un po di ragionamento  e avendo  anche  qualche  attrezzature di poco  valore,  alcune volte e possibile arrivare al componente difettoso.  

certo , riporto il tutto  nella  sezione guasti  risolti .

dimenticavo  un ringraziamento  a voi  tutti  per  la vostra  collaborazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...