Vai al contenuto
PLC Forum


Identificare Cavi Di Rete - voi come fate????


simo891

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un problema, dopo il restauro di alcuni uffici, la ditta che ha eseguito i lavori non ha segnato i cavi di rete; adesso mi ritrovo a installare i pc e ho più di 400 cavi non segnati, ne ho provati alcuni e mi sono fermato dalla disperazione, tutti cablati senza logica..... non sò più che fare!!!! tutti i cavi sono già collegati a swich della 3com con controllo delle prese..... e alcune sono già in funzione.....

vi ringrazio x l'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti


io conosco due sistemi....magari li conosci gia'....comunque il primo e' di usare uno strumento di verifica cavi lan che e' costituito da due elementi e vanno collegati alle estremita' del cavo da provare, ci va' un po' di tempo e bisogna essere in due ovviamente.....pero' cosi' almeno provi anche l'integrita' delle connessioni....

L'alternativa potrebbe essere un qualsiasi apparecchio con porta Lan, cosi' appena lo colleghi si accende la spia relativa nello switch.....anche cosi' pero' bisogna essere in due....

ciao

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Anche se 10 mesi dopo posso dirti che esiste uno strumento fatto da un trasmettitore e un ricevitore. Il trasmettitore lo colleghi alla cavo nella posizione certa e il ricevitore, senza collegamento elettrico, lo avvicini ai cavi da cercare. quando sarai vicino al cavo al quale è collegato il tx, l'rx comincia a suonare. L'rx è tipo cercafase....

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

E come hanno fatto a certificare l'impianto?

Intendo dire le prove strumentali che ti permettono di verificare che il cavo sia idoneo per la categoria richiesta.

Inoltre cosa hanno scritto sulla Dichiarazione di Conformità? (visto che l'impianto è soggetto al DM37/08)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...