Vai al contenuto

Aiuto su incompetente installatore

Messaggi consigliati

Davide Ferrera
Inserita:

Scusate sono sempre io il problematico di turno....ho fatto venire un frigorista serio e certificato....dal manometro ha notato che c è troppo gas caricato e tramite un termometro laser dai bocchettoni esce aria a 30 gradi....molto poco direi......lo devo ricontattare dopo l Immacolata per visionare il tutto alla perfezione....intanto ho fatto altre prove....ho messo il ci condizionatore in cool per vedere se esce aria fredda....dopo un ora dall' accensione ho notato che l aria esce fresca ma non freddissima fuori il motore è come se non partisse la ventola gira ed esce aria fresca....ma scusate impostato in cool non dovrebbe uscire calda?? Il tubo piccolo vicino al motore gela di brutto e diventa bianco innevato!!!! Questo succede quando lo imposto a 18 gradi se alzo la temperatura del telecomando a 22/23 gradi si stacca il motore fuori......mi aiutate a capire? Grazie ovviamente essendo inverno non capisco realmente se rinfresca l ambiente e fa il suo lavoro....di certo il caldo non lo fa come si evince anche dalle precedenti discussioni

IMG_20171203_141113.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Davide continua solo da una parte la discussione...

Alessio Menditto
Inserita:

Ma il frigorista che ha fatto quindi?

Già che c'era non poteva fare il recupero, il vuoto e la carica a peso di nuovo gas?

È venuto a dire una cosa che sapevi già, non funziona.

Spero ti abbia preso pochi soldi.

Inserita:

i tue tubi che vanno verso il basso che diamine di sezione hanno ?

mi da come l'impressione che siano due misure uguali...

Davide Ferrera
Inserita:

Allora i tubi sono 1/2 e 3/8

L ulteriore guaio è che la  casa Panasonic  prevede per quest' impianto la misura 3/8 e 1/4. Oltre al vuoto non fatto e al gas troppo carico..il frigorista mi ha detto che il clima non rende forse perché sono errati i pollici dei tubi della predisposizione della mia casa.

Mi ha detto che forse conveniva bucare il muro e non utilizzare la predisposizione fatta anche quella male perché così mi è decaduta anche la garanzia.

Io credo che un impianto così problematico poteva capitare solo a me.

Il frigorista per fortuna non ha chiesto soldi per visionare, speriamo che risolverà..secondo voi è vero che i pollici potrebbero incidere sulle prestazioni??

Alessio Menditto
Inserita:

Davide o che ascolti noi o che fai come vuoi tu, giriamo sempre intorno inutile: devi vuotare, fare il vuoto e ricaricare a peso, e con questa direi è la 15 volta che te lo diciamo.

Adesso siamo arrivati ai tubi sbagliati, che potrebbe pure essere, ma se tu prima non fai quello che ti abbiamo detto, ripeto, che chiedi a fare?

Inserita:

il tubo del liquido se è da 3/8 invece da da 1/4 non si doveva usare..quell'altro ossiai l cosidetto tubo del gas da 1/2" invece che 3/8 a certe condizioni si può adattare

quei tubi non erano da usare alla fine..però qualcuno lo capisce tanti preferiscono sentirsi dire che vanno bene e cambiano persona finchè trovano quello che gli dà ragione

Inserita:
3 ore fa, click0 scrisse:

i tue tubi che vanno verso il basso che diamine di sezione hanno ?

mi da come l'impressione che siano due misure uguali...

Anche secondo me è a sto punto ci sta anche che ha invertito i tubi

Inserita:

Mi ha detto che forse conveniva bucare il muro e non utilizzare la predisposizione

se le misure sono effettivamente 3/8 e 1/2 mi sembra la soluzione migliore e più logica "tecnicamente"

lasciare quelle tubazioni vuol dire solo "farsi del male", a caldo (secondo me sei ancora scarico) se riesci ad allagare il tubo del liquido ti ritroverai a freddo con pesanti ritorni di liquido al compressore, viceversa, se riesci a farlo funzionare a freddo, potresti avere problemi di ritono olio al compressore e a caldo la macchina non renderà nulla

Qualche "vecchio" (anni 2008 circa) 18000btu usava le tubazioni 3/8 e 1/2, ma dubito se ne trovino ancora in commercio

Il nastro nero nasconde per caso un'altra coppia di tubi? Eventualmente sfruttare quelli?

• 3 weeks later...
Inserita:

Risolto il problema, aldilà del vuoto non fatto, si è scoperto che dietro allo split c era una perdita di gas ed era tutto sporco di olio, sistemato il tutto e 

Ricaricato nuovamente il gas.

Dopo una settimana l impianto va bene e riscalda.

Oggi ho fatto una prova ho impostato il clima a freddo. Nonostante qui a Roma ci sono 5 gradi....anche l aria fredda funziona bene ovviamente è impossibile stabilire l efficienza a freddo in questo periodo.....ma è normale che il motore fuori non parte? L aria dall' unità esterna esce fredda e gira la ventola...ma non doveva uscire calda dall' unità esterna? Forse perché la temperatura esterna è inferiore a quella interna? A caldo ovviamente invece parte il motore ed esce aria fredda dall' unità esterna