Vai al contenuto
PLC Forum


LM358N verso LM358P.


agoman

Messaggi consigliati

buonasera volevo sapere se cerano differenze tra i due integrati perche' ho fatto un circuito di qui uno me lo fa' funzionare , LM358N mentre con l'altro nulla, le due lettere finali a cosa si riferiscono?

aspetto aiutino grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    24

  • gabri-z

    15

  • dott.cicala

    7

  • Livio Orsini

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

nel mio circuito si comportano diversamente lm358n dando l'impulso ,aziona il rele' e permane azionato fino a che ci sta' l'impulso,se tolgo l'impulso si disinserisce, invece lm358p aziona il rele' per un secondo e poi lo spegne sempre con impulso inserito, tirando via l'impulso  il rele' rifa' lo stesso ciclo on-off con tempo di 1-2 secondi, strano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ago è da Nobel per la Fisica.

 

Ha scoperto l'impulso permanente :thumb_yello:

 

In effetti la differenza....c'è 

 

600 mV/μs contro 300 mV/μs....lo slew-rate

 

Facci vedere lo schema e questo fantomatico impulso 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la differenza non dipende dalle lettere ( classi ) può presentarsi per integrati dello stesso tipo.Poi , dubito che la differenza si senta con un impulso " permanente " :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< il circuito e questo scusate magari mi sono espresso male, l'impulso parte dalla scart tv quando si accende, pilota il

foto accoppiatore che fa' azionare il circuito.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai realizzato un comparatore a finestra, se in ingresso la soglia è minore di un determinato valore o maggiore di un altro determinaot valore, il relè viene attratto.

Il guaio è che ti devi affidare ad un opto che deve lavorare in modo lineare.:smilie_nono:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< allora pensi che il fotoaccoppiatore e da cambiare? e come mai che con il 358 N funziona? Mentre con il P no, la differenza di lavoro tra questo e quello lineare quale sarebbe? scusa se faccio queste domande pensavo che fossero tutti uguali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ago , dalla SCART cosa  ?

Per me hai un segnale del tipo alto o basso , ma per fare chiarezza , devi dire cosa è che fa 'sto circuito (meglio detto deve fare ) , che segnale ed in che modo riceve , se i due integrati li hai provati sulla stessa scheda o no , ......................

Dal catalogo , le uniche differenze certe sono quelle di '' contenitore '' , niente di caratteristiche .Aiutaci ad aiutarti . Sei già un NOBEL-man , te lo puoi permettere .

P.S. Volevo mettere anche 'na faccina adatta ma non me le da più , ha girato venti minuti e mi sono .......stancato .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gabri ce scritto se leggi:  dalla scart prelevo una tensione di 2,2 volt che prelevo dal segnale video composito, di cui pin 17 massa negativo pin  e 19 uscita segnale videocomposito positivo, questo segnale lo da' quando si accende la tv il circuito serve ad alimentare una barra led che mettero' dietro la tv e la sfruttero' come retroilluminazione , tutto per evitare di far stancare gli occhi per colpa della sala al buoio.

il circuito l'ho gia' fatto, solo che con i due integrati il rele' si comporta diversamente.

enigma da capire dato che dite che sono uguali.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi comparare un segnale video in tensione, devi amplificare, raddrizzare ed integrare, per avere una soglia certa tra presenza e assenza di segnale video.

vidswitch.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, agoman scrisse:

 allora pensi che il fotoaccoppiatore e da cambiare?

 

Non è solo questione del fotoaccoppiatore, ma della logica.

Nel tuo circuito il relè è spento solo se la tensione è compresa in una piccola fascia, variabile in funzione dell'alimentazione.

Dalla tua descrizione ho dedotto che il relè debba chiudersi quando il tv è acceso, quindi quando dalla scart esce un segnale.

Per questo scopo il circuito proposto da Patatino mi sembr molto più adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

rimetto il circuito, e questo e con lm358n funziona quando accendo la tv il rele' chiude ,non sto' a rifarlo perche' e gia' in scatola finito e poi come mai provato in diverse tv tra i pin usati ho sempre una tensione di 2,2 volt dc la tensione ci sta' patatino.

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ago , metti un trimmer da 10 k in serie alla resistenza da 12k e rifai le prove , ma prima di tutto , guarda se la 47 k è davvero 47 k e NON  4,7 k ; non ci hai detto se il circuito è fisicamente lo stesso o uno identico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo a me sembra strano le 2 uscite degli amplificatori collegate insieme, quando saranno immancabilmente una alta e una bassa? C'è qualcosa che mi sfugge?

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il circuito e lo stesso  gabry e funziona benissimo solo con l'altro integrato non va' comunque domani faccio la prova col trimmer, il resto dei  valori dei componenti sono uguali identici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

enigma scoperto il circuito realizzato e sbagliato, chi mi ha dato lo schema ha capito male :-(. resta il fatto che con i due integrati fanno funzioni diverse perche' forse avro' i 2 lm358n andati?

 

principio di funzionamento del circuito:

questo circuito collegato alla scart di un apparecchio principale acceso con telecomando rileva la tensione presente quando questo e' acceso chiudendo per un istante i contatti del rele' e stessa cosa fa' quando l'apparecchio viene spento, avremo quindi a disposizione ai contatti del rele' due impulsi, uno ottenuto ad apparecchio acceso e uno appena viene spento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l'ho testato e mi chiedevo cosa erano quegli impulsi strani che faceva il relay, leggendo la tua spiegazione ho capito che ti serve un uscita che resta alta fino a che permane il segnale in ingresso, ma il risultato è stato inatteso con quei rimbalzi...

 

Come fotoaccoppiatore era forse meglio metterne uno della serie PC8XX, con 0.5mA di IF non rischi di caricare il circuito del segnale, per il resto aggiungo che bastava molto meno di un comparatore a finestra, uno con isteresi era più che sufficiente...

 

Questo per esempio:

 

SCART_To_Relay_2_2V.png.789910b75b65dfdd4323e4f75d14c55b.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si comincia a chiarire.

Tu hai necessita che il relè si chiuda er un certo tempo quando il telvisore passa da spento ad acceso ed anche quando passa acceso a spento.

In pratica ti serve un monostabile sui fronti.

 

E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

si livio mi serve un monostabile, no bistabile quando la tv e accesa si deve eccitare il rele' e rimanere attivo fino a quando il tv si spegne, in questo caso con lm358n quel lavoro lo fa', mentre con lm358p non lo fa', il comportamento e diverso il rele' da un impulso sia quando accendi la tv e stessa cosa quando la spegni la mia domanda era quella come mai con i due integrati il circuito funziona diversamente avro lm358n andati?

 

per il fotoaccoppiatore lo cambiato ho messo un 814A

http://www.mouser.com/ds/2/149/FOD817D-194955.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...