Vai al contenuto
PLC Forum


LM358N verso LM358P.


agoman

Messaggi consigliati

Guarda che questo è andato per sbaglio (il cellulare è troppo piccolo per i miei zoccoletti , volevo uscire invece ho mandato il messaggio precedente  :lol: ) ma questo non esclude un successivo ::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    24

  • gabri-z

    15

  • dott.cicala

    7

  • Livio Orsini

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

eppure qualcosa ci sta' che non va' :-( ,curiosita':  nella tv lcd che ho in sala la tensione del videocomposito rimane invariata anche a luminosita' bassa, con schermo buio non varia rimane fissa a 2,2v e il circuito per fotuna non da nessun problema , nella tv che ho in cucina a led e quella a cinescopio in cameretta ,il valore del segnale varia cioe' quando l'immagine e buia la tensione del segnale scende anche a 0,80 volt e molte delle volte non supera i 2 volt sta in media sui 1,60-max 1,80 come mai? questo segnale non e uguale in tutte le tv? quando cala di troppo cioe' quando lo schermo e buio ho l'immaggine non e molto luminosa il rele' si diseccita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non va è il fotoaccoppiatore.

Se non hai almeno 1,2v  col cavolo che lo accendi il suo led IR e se poi in serie ci hai pure messo una R da 1K è un miracolo che funzioni. :superlol:

Il livello del videocomposito positivo va dal bianco al nero da 0 a 1.7V su 75ohm e su quel carico vanno misurati. Oltre l'1,7 ci sono i sincronismi.

Poi c'è chi i sincronismi li butta fuori anche in assenza di immagine (schermo nero =1,7v+0,3 sync) e chi no.

E' tutto nella norma :P

Link al commento
Condividi su altri siti

a capito, comunque quando il rele' si spegneva ho provato a mettere una resistenza di 100 homm al posto di 1k come da schema iniziale e il rele' si eccitava anche con bassa luminosita', tensione pari a 1,2 volt circa ,a schermo nero no pero' perche' la tensione calava quasi a zero, pensi che una resistenza cosi' bassa possa fare danni? non credo che il led se si brucia va' in corto, comunque non penso neanche che si brucia se la tensione media non supera gli 1,5volt , forse potrei eliminare la resistenza e calarla ancora per altre tv che fanno questo tipo di sincronismo.

 ps ma ci stanno altri fotoaccoppiatori che funzionano con meno tensione nel led piu' sensibili?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta corrente può fornire il segnale video?

Se arriva a 2v su 75Ohm -> 27mA.

A questo punto dipende dal fotoaccoppiatore.

In un 4N35 il diodo arriva a 60mA su 1,7v, nella maggioranza dei casi si va sui 50mA. Quindi, facendo circolare 10mA nel diodo a 1,3v la R viene (2-1,3)/0,01=70 Ohm....non a caso io ho messo 100 ohm

In base al fotoacc. che hai usato ti calcoli la R. Solitamente bastano 10mA

In ogni caso 1K viene da un calcolo ad mentula canis

E poi....con tutti i cavi video di m... e molte volte in corto che ho avuto per le mani, non mi è mai capitato di bruciare la scart :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito tutto ritorno a mettere la resistenza di 100 homm, anche se non serve in questa tv dato che il segnale rimane invariato grazie per la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...