Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta idra turbo e.s.i. scalda acqua solo quando funzione il riscaldamento


Sergio Dondolini

Messaggi consigliati

Sergio Dondolini

Non so se questo è il posto giusto per inserire la discussione, sono nuovo e non pratico del forum.

Ho una  vecchia caldaia beretta idro turbo e.s.i che funziona perfettamente in riscaldamento ma per scaldare l'acqua devo tenere il riscaldamento acceso.L'elettrodo in modalità sanitario non fa nessuna scintilla. Ho sostituito la scheda, il micro a tre vie, che è regolarmento azionato dal suo pistoncino, ho cambiato pure gli elettrodi con tutto il relativo blocco, niente non vuole andare.

Ad acqua chiusa se spingo manualmente il micro tre vie emette delle scintille ma non si accende, con acqua aperta non da nessun segno. Cosa potrei cambiare ancora?

allego copia dell'impianto elettrico

beretta0001.jpg

beretta0002.jpg

beretta0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il microinterruttore del gruppo idraulico sanitario non funziona correttamente, probabilmente il pistone che lo muove non esegue la corsa completamente perchè la membrana è rotta o forata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Dondolini

Ho sostituito il blocchetto tre vie, quello che viene chiuso dalla pressione dell'acqua sanitaria all'apertura dei rubinetti,( punto  II  DEL CIRCUITO IDRAULICO ALLEGATO ) ma non funziona ugualmente. Oggi riguardando lo schema elettrico ho preso in esame il micro sicurezza ( M S ) , seguendo i fili ho trovato che è posizionato  al punto  I  del circuito idraulico allegato.

(Per me il micro sicurezza era il pulsantino che va pigiato quando la caldaia va in blocco)  ho trovato il relativo pistoncino spinto fuori anche quando uso l'acqua sanitaria.

Facendolo rientrare con la mano la caldaia parte in modalità sanitario. Pertanto chiedo come funziona questo micro sicurezza ? Deve stare in continuità , cioè premuto in riscaldamento,

e a riposo in sanitario ? <Forse è rotta una menbrana e non crea depressione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il micro sicurezza viene "chiuso" dal pistoncino/alberino che fuoriesce quando entra in funzione il circolatore il quale, a sua volta, parte quando si attiva il riscaldamento o si fa richiesta di acqua calda. In pratica devi osservare se, aperta l'acqua calda, questo alberino preme sulla levetta del microswitch

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 Scusate  , potrei  anche ricordare   male   ,  

   ma   io  ricordo che su certi  modelli beretta   il pistoncino   invece  di essere spinto  fuori     veniva  retratto       dal funzionamento  della pompa  .

   La verifica  la puoi fare      subito ,

Accendi il riscaldamento  e spingi il  pistoncino  dentro    come fai per  il sanitario   ,  se   la caldaia  non si spegne      , 

  è proprio cosi     il   pistoncino       a caldaia spenta sta fuori  e a caldaia accesa       si retrae  , 

        bisogna smontare   la campana    porta membrana   ed  eventualmente  sostituirla  .  E trovandoti  una  pulizia   ai tubicini   interessati 

 Nel frattenpo    prova    a tenere      il micro    allontanato  dall'alberino     e vedi se ti funziona tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...