Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Lan - Cablaggio presa RJ45 da muro


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho la necessità di collegare un cavo di rete proveniente da uno switch ad una presa RJ 45 a muro, ora su questa tipo di presa non ci sono i colori dei cavi ma delle sigle tipo TS TX A B ecc e io non so a quali colori corrispondono potete aiutarmi? Mi potreste indicare la corrispendenza dei colori delle sigle sia per lo standard 568/a che per quello 568/b?

E' possibile utilizzare in una rete lan entrambi gli standard? Mi spiego è possibile che la rete funzioni per esempio usando dei cavi crimpati con il metodo A e alcuni con quello B? Chiedo questo perchè siccome è una rete già esistente sulla quale devo aggiungere qualche presa, ho notato che vengono utilizzati entrambi gli standard e tutto funziona vi pare possibile?

Lo standard migliore in ogni caso è il B?

Grazie a quanti vorranno rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per la risposta ma quel link lo avevo visto e porta lo standard B solo per il cavo incrociato, comunque le mie domande erano altre relativamente alla presa RJ 45 da muro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a me risulta che per lo standard Ethernet vengono utilizzate solo le coppie 2 e 3.

La coppia 2 è formata dai pin 3 e 6, mentre la coppia 3 è formata dai pin 1 e 2.

Venendo alle corrispondenze tra TX e RX, mi risulta che:

PC --> Hub, switch..

pin 1 = TX+ --> RX+

pin 2 = TX- --> RX-

pin 3 = RX+ --> TX+

pin 6 = RX- --> TX-

Buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio per la risposta, ma io mi riferivo alle sigle stampigliate sulla presa rj 45 che va al muro (i sinboli sono : Tx, Ts, L1, L2, A, B ecc) ecco volevo sapere la corrispondenza delle stesse sigle ai colori del cavo per entrambi gli standard A e B. Spero di essermi spiegato bene. Grazie

E poi ho notato che in questa rete sono utilizzati cavi lan cablati usando entrambi gli standard e tutto funziona..forse è lo switch che provvede in qualche modo ad "aggiustare le cose"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai visto una presa con quella siglatura, di che marca è ? sei sicuro che sia per rete ethernet ? dovrebbe esserci stampigliata la categoria 5 o 5e o 6 , per quanto riguarda il tipo di collegamento è migliore il 568B rispetto al 568A.

Da Wikipedia,

A differenza delle apparecchiature telefoniche, che utilizzano l'RJ-11, il connettore RJ-45 è utilizzato in particolare per il cablaggio delle reti locali secondo gli standard Ethernet / IEEE 802.3 10Base-T, 100Base-TX e 1000Base-T, anche se con una configurazione dei contatti (pinout) leggermente diversa da quella originale. L'iniziale disposizione progressiva delle coppie verso l'esterno, a partire dai contatti centrali, non è compatibile con le velocità richieste da tali applicazioni perché porta a una distanza troppo elevata i conduttori delle coppie più esterne.

Per tale applicazione sono stati sviluppati due standard di cablaggio, EIA/TIA-568A ed EIA/TIA-568B, che differiscono per l'inversione delle coppie 2 e 3. I due standard presentano una diafonia diversa, dovuta al differente passo di avvolgimento delle coppie. Lo schema di cablaggio maggiormente utilizzato è l'EIA/TIA-568B che ha una diafonia minore rispetto a quella del EIA/TIA-568A, comunque, nell'estendere delle reti già esistenti, bisogna rimanere coerenti con lo standard utilizzato.

DIAFONIA

Da Wikipedia,

Con il termine diafonia (crosstalk) si intende il rumore o interferenza elettromagnetica che si può generare tra due cavi vicini di un circuito o di un apparato elettronico.

La causa è il campo elettromagnetico tempo-variabile che si genera attorno a un cavo in cui passa corrente non costante (segnale). Questo campo magnetico variabile può indurre, in un cavo vicino, una differenza di potenziale e quindi una corrente indotta spuria. In particolare quando si ha un circuito "sorgente" alimentato da una tensione e corrente, esso produce un campo elettromagnetico, in cui è immerso il circuito "ricevitore". Nel secondo circuito si indurrà una corrente (e quindi una tensione).

Si intuisce, anche da questa descrizione semplicistica, che il fenomeno della diafonia appartiene al sistema stesso e quindi non è un problema di emissioni condotte o irradiate.

Crosstalk

Questo fenomeno è particolarmente indesiderato nel campo delle comunicazioni quando si usano cavi elettrici per trasportare dati o segnali (voce, video etc). Se i cavi non sono opportunamente schermati, si possono generare dei disturbi sui livelli di tensione che possono generare errori nell'apparato ricevente, con conseguente perdita di dati, o peggioramento della comunicazione.

Un altro campo in cui questo effetto ha rilevanza è nella progettazione e fabbricazione dei circuiti integrati in tecnologie submicrometriche (es. 65 nm). A causa della grande densità di componenti elettronici che si raggiunge in questi dispositivi, e alle distanze ridottissime, gli effetti di crosstalk sono da tenere in attenta considerazione durante la progettazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la marca non la ricordo ora perchè la presa è in ufficio, comunque si è una presa lan perchè è già stata utilizzata ma neanche io conosco queste sigle.

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa indicata da te serve per le intercomunicazioni nei centralini telefonici nelle aziende ed e una a 8 pin rj45 non va bene e non dovrebbe essere impiegata per reti lan,

in queste ultime meglio utilizzare prese specifice e cavi cat E6 utili anche fino al ghz, diversamente problemi.

noi nella ns. rete abbiamo cablato la rete fino a 1 ghz secondo la specifica in questa maniera;

Colori cavi rete

1 = bi/ar

2 = ar

3 = bi/ve

4 = bl

5 = bi/bl

6 = ve

7 = bi/ma

8 = ma

ti garantisco che va come una scheggia !!!!

Ad ogni caso all'interno dei plug per lan c'è il codice coloro come sopra

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, quindi non è adatta eppure l'ho trovata li quindi evidentemente la usavano già perchè di centralini non ce ne sono. Girando su internet ho trovato alcuni siti dove ce una corrispondenza di colori a quelle sigle ma alcuni dicono in un modo altri in un' altro quindi non ne sono sicuro per questo volevo una conferma da qualcuno che le aveva già usate.

Volevo un chiarimento perchè ieri andando via ho trovato una situazione anomala in pratica ce un cavo lan che da un lato è cablato con plug usando lo standard 568 A e dall' altro è cablato con il metodo B ma la cosa strana è che funziona bene nel senso che la rete funziona e navigo anche in internet. Aggiungo che questo cavo parte dal router che è quello che gestisce la connessione ad internet, e arriva ad uno switch che poi smista il tutto verso altri pc. Come è possibile che usando con le stesso cavo due standard diversi il tutto funzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente ci pensa il router o la scheda di rete che sono autosensing ad aggiustare tutto, comunque sarebbe bene sistemare il collegamento per ottenere il massimo delle prestazioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa indicata da te serve per le intercomunicazioni nei centralini telefonici nelle aziende ed e una a 8 pin rj45 non va bene e non dovrebbe essere impiegata per reti lan,

Quoto quello che ha scritto evans visto che non è una presa propriamente adatta alle reti ethernet (anche se funziona) io la sostituirei con una certificata, quindi non mi preoccuperei della siglatura di quella presa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa che stai usando ha le diciture delle linee telefoniche,ma comunque puoi usarla collegando i fili giusti.

Se la presa non devi certificarla e deve funzionare fino a 100 Mbit puoi usarla trovando le linee col tester:

Prendi uno spezzone di Cat5 intestato da una estremita'in modo giusto, infilalo nella presa, misura la continuita' tra i fili liberi dello spezzone ed i morsetti della presa.

Segnati su un foglio il colore collegato ad ogni morsetto ed avrai ottenuto la tabella di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio patatino666 è una buona idea, devo solo trovare il tempo di farlo :)..comunque diciamo che ora la rete funziona bene, ma vorrei verificare che tutti i collegamenti siano al posto giusto, quindi non esiste una tabella con i corrispettivi colori in base alle sigle? questo perchè il tipo di presa non si dovrebbe usare in una rete lan? Qualcosa su internet ho trovato ma sono schemi contraddittori, alla fine comunque a me interessano solo due coppie di fili, gli altri non sono usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento è già stato trattato in questo link.

La presa dovrebbe essere una Vimar 8217 e serve a connettere apparati telefonici a centralini, ecco perchè le sigle non sono quelle degli schemi Lan. Certo è sempre una presa rj45 a 8 poli, ma non è destinata alle Lan.

Comunque sul sito Vimar trovi la pagina tecnica con la corrispondenza tra sigle e pin e di conseguenza puoi ricavare la corrispondenza con i colori.

Ritengo comunque valido il suggerimento di cambiare la presa che costa pochi euro con una, sempre Vimar, ma adatta alle lan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la segnalazione molto utile, be si ho proposto in ufficio di cambiarle ( sono più di una )ma li sono di maniche strette e siccome tutto funziona per loro va bene così, di certo non mi sogno di comprarle a spese mie! Il più che posso fare è sistemare il tutto come meglio posso in modo da rendere i collegamenti corretti. Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...