Vai al contenuto
PLC Forum


pannello magelis


rgbsystem

Messaggi consigliati

ciao a tutti

spero di non aver sbagliato sezione, ho un problema con un pannello telemecanique, ora schneider, serie xbtg2110, in pratica ho necessita di scaricare il programma plc inserito al suo interno. Ho provato con il vijeo designer 6.1 ma non è supportato questo pannello, infatti la risposta dai tecnici schneider mi riportano che si possano programmare con V.D. fino alla versione 5.0 s.p2.

Adesso non avendo la versione 5.0 e sul pannello riporta le runtime 4.3, come faccio a estrapolare il programma? utilizzo il cavo seriale xbtzg915.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua domanda non è chiara (scaricare il programma plc inserito al suo interno è una richiesta ambigua) ....

Se vuoi scaricare il progetto del pannello operatore dal PC al pannello devi utilizzare VJD (probabilmente come affermato da Schneider puoi utilizzare fino alla versione 5.0).

Se vuoi recuperare il progetto presente nel pannello operatore e salvarlo sul PC per eventuali modifiche ... NON puoi farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, max.riservo said:

La tua domanda non è chiara (scaricare il programma plc inserito al suo interno è una richiesta ambigua) ....

Se vuoi scaricare il progetto del pannello operatore dal PC al pannello devi utilizzare VJD (probabilmente come affermato da Schneider puoi utilizzare fino alla versione 5.0).

Se vuoi recuperare il progetto presente nel pannello operatore e salvarlo sul PC per eventuali modifiche ... NON puoi farlo.

Esatto ,mi sono espresso male devo recuperare il progetto non per modifica ma per backup,a questo punto se la Schneider non dà la possibilità di acquistare o scaricare la versione 5.0 come posso fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco meglio : non ho mai provato a recuperare un progetto solo per averlo come backup in quanto il backup già lo possiedo sul PC (avendo scritto io il sw).

Non so se si riesce a recuperare il progetto compilato dal pannello e non so neanche come poter tentare quest'operazione (tramite seriale ,ethernet, usb ?) e in fondo neanche mi è mai interessato (non potendolo modificare).

Non puoi recuperare il progetto dal pannello operatore per poi eventualmente modificarlo in quanto è compilato.

Se / quando dovesse capitarmi di dover modificare un progetto di cui non ho il sorgente non posso fare altro che riscrivere da zero il sw.

 

Per quanto riguarda VJD V5.0 non ti so dire come fare anche se credo che non ti servirebbe a nulla averlo (per i motivi sopra esposti).

Io ho sicuramente VJD 6.0, 6.1 e 6.2 funzionanti dentro delle Virtual Machine ... e ho trovato i DVD delle versioni 4.6 e 4.7 (che anche a voler installare occorre avere un Win XP).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto detto da Max cioè che non puoi scaricare ma solo caricare,

per cui se non hai il sorgente ....

 

aggiungo solo una cosa, quello da te indicato è un "Controller HMI" in pratica un PLC con pannello,

lo puoi tranquillamente programmare tramite SoMachine, e sicuramente con l'ultima versione 4.2,

morale: ti devi riscrivere il programma o lo lasci andare finchè va :worthy:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio calvario iniza con questo pannello che ultimamente sta facendo le bizze, non avendo nessun sorgente e non potendolo richiedere alla ditta che lo ha commissionato perchè è fallita,mi è rimasto il solo backup da fare finchè lo posso fare, avendo una certa importanza di lavoro, farei il prima possibile il backup sia del pannello e sia anche del plc che gestisce e ricercherei questi due in modo da tenerli a scorta, però è chiaro che mancando già il software dove è implementato questo pannelo sono già fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non so se sia possibile 'downloadare' il progetto compilato dal pannello in modo da avere un backup (sempre del progetto compilato e quindi assolutamente non modificabile) vedo ulteriori 2 problemi :

- il pannello non è più commercializzato (a meno di non trovarlo su qualche sito - non Schneider)

- il progetto è compilato per quel modello specifico di pannello e quindi anche volendolo caricare su un pannello sostitutivo (quasi) equivalente come caratteristiche non risolverebbe il problema (non riesci neanche a fare l'upload del progetto se il target (pannello) è diverso)

 

Penso che devi cercare qualcuno (o tu se sei in grado) che ti rifaccia il progetto su un pannello più moderno (tipo XBTGT2110 che è supportato dalla VJD 6.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, max.riservo said:

A parte che non so se sia possibile 'downloadare' il progetto compilato dal pannello in modo da avere un backup (sempre del progetto compilato e quindi assolutamente non modificabile) vedo ulteriori 2 problemi :

- il pannello non è più commercializzato (a meno di non trovarlo su qualche sito - non Schneider)

- il progetto è compilato per quel modello specifico di pannello e quindi anche volendolo caricare su un pannello sostitutivo (quasi) equivalente come caratteristiche non risolverebbe il problema (non riesci neanche a fare l'upload del progetto se il target (pannello) è diverso)

 

Penso che devi cercare qualcuno (o tu se sei in grado) che ti rifaccia il progetto su un pannello più moderno (tipo XBTGT2110 che è supportato dalla VJD 6.2)

Il pannello c'è l'ho bello e nuovo, sicuramente è un fondo di magazzino, forse ho avuto più cu** che fortuna, però semplicemente sono andato in un negozio di forniture industriali, lo richiesto e mi hanno dato la disponibilità, lo ordinato assieme al cavo ed è arrivato il tutto nel giro di 48 ore. Da parte di schneider ho avuto la conferma che posso farlo ma non con il software attualmente in commercio, solo dalle versioni 5.0 sp2 in giù.

Quello che ho chiesto, tornando all'inizio del topic, è se qualcuno sa come fare non usando Vijeo designer, visto che non si trova nemmeno in rete, a scaricare il programma dal pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci riprovo .. semplicemente non si può! :wallbash:

 

devi riscrivere il programma oppure usare l'ultima versione di SoMachine che "lo vede"

non ci sono altre possibilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minutes ago, Water said:

ci riprovo .. semplicemente non si può! :wallbash:

 

devi riscrivere il programma oppure usare l'ultima versione di SoMachine che "lo vede"

non ci sono altre possibilità

 

Forse non mi sono spiegato bene, Schneider Italia mi ha confermato che si può fare usando però vijeo designer dalla versione 5.0 sp2 in giù,cosa che non è più in commercio, la versione di SoMachine 4.1 non supporta il cavo che ho in dotazione per la serie xbt, nonostante utilizzi un adattatore seriale/USB della maxxtro che è il più ambito sul mercato, questo non viene riconosciuto dal programma,non il cavo ma tutta l'interfaccia. Concludendo serve vijeo designer 5.0 o inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...