Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello benefit 20-24 Kiss del 94


J61

Messaggi consigliati

Salve a tutti chiedo cortesemente aiuto, la mia caldaia da qualche giorno ha questo problema : per avere l'acqua calda da un qualsiasi rubinetto devo mettere il flusso dell'acqua al minimo perché se inizio ad aumentare il flusso l'acqua inizia piano piano a  raffreddarsi e quindi mi ritrovo con un flusso abbondante ma con acqua fredda. In tutto questo la caldaia continua sempre a funzionare o meglio si vede la fiamma cioè non presenta apparentemente alcun problema o differenza rispetto a quando funzionava bene. I led non risultano accessi quando la caldaia è in funzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta. Stamattina ho quindi cercato di estrarre lo scambiatore (quello che si trova nella parte posteriore e  sotto il bruciatore) ma non ci sono riuscito. Cioè non ci sono viti e quindi non riesco a capire come possa essere smontato per poi effettuare la pulizia. Qualcuno ha qualche esperienza in merito? grazie ancora.

allego due foto (è il massimo che sono riuscito a fare)

Immaginefgns.png

Immagineeeel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando lo scambiatore ( come dalle foto) alla sua  destra e alla sua sinistra ,a metà altezza,trovi due viti che sono passanti nel gruppo ottone e vanno ad avvitarsi sullo scambiatore stesso.Le togli e lo scambiatore si "stacca"spingendolo indietro.Attento a non perdere gli o-ring di tenuta( che spesso rimangono attaccati al corpo ottone ).

Ricorda di chiudere l'ingresso acqua in caldaia e di scaricare la pressione da un rubinetto di acqua calda!

Ricorda di scaricare la pressione del circuito riscaldamento!

Altrimenti...allagamento!

Il problema sta nel fatto che gli scambiatori a piastre sono difficili da pulire anche con sostanze acide per via che non ha un passaggio obbligato.Ti conviene cambiarlo e sei a posto per un bel pò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Andrea25 scrisse:

Guardando lo scambiatore ( come dalle foto) alla sua  destra e alla sua sinistra ,a metà altezza,trovi due viti che sono passanti nel gruppo ottone e vanno ad avvitarsi sullo scambiatore stesso.Le togli e lo scambiatore si "stacca"spingendolo indietro.Attento a non perdere gli o-ring di tenuta( che spesso rimangono attaccati al corpo ottone ).

Ricorda di chiudere l'ingresso acqua in caldaia e di scaricare la pressione da un rubinetto di acqua calda!

Ricorda di scaricare la pressione del circuito riscaldamento!

Altrimenti...allagamento!

Il problema sta nel fatto che gli scambiatori a piastre sono difficili da pulire anche con sostanze acide per via che non ha un passaggio obbligato.Ti conviene cambiarlo e sei a posto per un bel pò.

 

mi spiace deluderti ma dalla foto e dal anno non ha le viti a tirante ma ha i 4 raccordi e credimi che per smontarlo sono uccelli per diabetici.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito ,ha i raccordi girevoli...dalla foto non si vede bene.Quando sono così,di solito,togliendo la lamiera di fondo si accede da sotto per due dei quattro e gli altri due da sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni . Avevo immaginato potesse essere quello ma speravo di no :angry:...Ora cerchero' di smontarlo altrimenti saro' costretto a chiamare un tecnico.

Grazie ancora dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...