Vai al contenuto
PLC Forum


adeguamenti impianti per sky Q


antoniopev

Messaggi consigliati

se posso dire la mia su questi adeguamenti dico

ci mancava pure questo 

non per il nuovo decoder o i nuovi componenti, ben vengano

ma solo x il fatto che gia con l'scr gli installatori sky hanno incasinato gli impianti adesso li stravolgono 
porto la mia esperienza fatta ieri in un condominio milanese,14 piani 
l'impianto ha circa 2 anni realizzato in modo ottimale, 6 appartamenti x piano e un multiswitch a 12 uscite x piano, quindi ottimo, il problema che il tecnico di turno al posto di tirare il secondo cavo x il my sky ha installato vari switch scr per risparmiare tempo
facendo così si è andato ad alterare gli equilibri sulla colonna montante, che in origine era fatta da 2 colonne distinte x 7 switch a 12 uscite x piano
poi ho trovato 3 switch dcss, in totale la colonna è diventata a 13 switch, non oso pensare adesso con sto sky q che fine farà questo impianto al prossimo passaggio del tecnico sky ( tecnico mmmmmm)
quello che è arrivato nel frattempo che ero li, chiamato da un condomino che lamentava la non ricezione del pacchetto sky ha solo guardato se si vedevano i canali , che in quel momento si vedevano,manco collegando lo strumento
andando poi ha verificare tutta la colonna montante ho scoperto che uno di questi tecnici ha avuto la geniale idea di mettere dei DC block in ingresso e uscita dello switch dcss,in questo modo tutti gli switch a valle di quest'ultimo non ricevevano la tensione di funzionamento, quindi i segnali si perdevano, infatti sullo strumento manco uscivano dal rumore di fondo 
tolti questi block Dc e ritarato lo switch di ogni piano sono riuscito a portare a casa qualche risultato appena sufficiente, da questa situazione è stata stilata una relazione in cui si fa sapere all'amministratore del condominio che l'introduzione di questi nuovi prodotti sky, sicuramente nelle settimane a seguire portera sicuramente l'impianto a subire nuove modifiche e sicuramente disservizi, quindi si necessita una sostituzione di tutto l'impianto in modo che nessuno ci metterà le mani in futuro
tengo a precisare che gli appartamenti sono 84, spero che non mettano decine e decine di switch dcss

non voglio dare colpe a tutti ma qualcuno di questi ha pensato solo a se stesso non curandosi del resto 
saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non molto tempo fa mi sono tolto uno sfizio con un "tecnico" Sky, ed una cliente maleducata ed indisponente.

Cambio Lnb causa guasto, ripuntamento parabola alla perfezione, rotazione Lnb compresa per ottimizzare la cross-polarizzazione e diminuire il rumore di fondo. Valori perfetti sullo strumento, ma il decoder della cliente ha qualche problema, si imballa, a volte aggancia a volte no, a volte non legge la scheda, telefonata infinita con call center, la signora asserisce che forse la parabola non è puntata bene, io dimostro di no facendole vedere i canali sullo strumento, insomma la cosa va per le lunghe e lei non si convince.

Innervosito dal comportamento e mancanza di fiducia, (e prima che la cosa degeneri), mi faccio pagare solo i materiali, lei dice che chiamerà un tecnico Sky e se la colpa non è mia mi pagherà anche la manodopera.

Prende appuntamento col tecnico, questi controlla il decoder e mi chiede in mia presenza se ho centrato bene il satellite, lui esce dalla borsa un palmare da 350 euro!!!!!

Nel frattempo, trattenendomi dal ridere, lui attacca lo strumento a si accorge che effettivamente i valori (quei pochi che puo' misurare) sono buoni, ed io aggiungo, guardi che ho anche fatto l'analisi della costellazione ed è ok, e il bBer pure......lui chiede "con che strumento? Io....Rover Hd Tab 7 touch, risposta del tecnico "ah".....

Risultato, la signora mi paga la manodopera, e non so, ma credo anche l'uscita del tecnico, non ne sono sicuro ma spero tanto di si.

Palmare da 350 euro e centro assistenza, mah.......:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dal rumore di fondo 
tolti questi block Dc e ritarato lo switch di ogni piano sono riuscito a portare a casa qualche risultato appena sufficiente, da questa situazione è stata stilata una relazione in cui si fa sapere all'amministratore del condominio che l'introduzione di questi nuovi prodotti sky, sicuramente 

Ciao mi spieghi meglio il rumore e il ritarare lo switch???

Grazie

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore di fondo intendo che vedi solo amplificazione e non il segnale, io la chiamo così, in pratica tu leggi un valore in db es,60 ma in spettro il panettone non lo vedi

Ritarare gli switch

I fracarro sw8512 plus hanno la possibilità di poter variare il guadagno con 2 regolazioni

Banda bassa

Banda alta

E a bordo hanno un led che indica il funzionamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

sera a voi.bhe non capsco una cosa n tutto questo.puo un tecnico sky vero o presunto modfcare un impianto "condominale e centralizzato" a sua discrezione e senza permesso solo perche l'ha chiamato un condomino?

io ho letto che gli lnb dcss saranno matricolati e andranno solo con quelli i nuovi decoser sky q .......mi pare una minkiata colossale...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria non possono farlo ma lo fanno eccome se lo fanno, nell'impianto citato sopra gli apparati sono tutti nel cavedio di ogni piano e sotto chiave, purtroppo si son fatti dare le chiavi dal portinaio e hanno combinato dei gran casini

per gli lnb penso sia un gran bufala 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti quelli scr non si installano più almeno dalle mie parti

anche se richiedi un mysky ti mettono il dcss

che purtroppo ha una sola uscita

per le solite 4 frequenze per i mysky e le 12 per il modello Q che monta 12 tuner

4 sono per registrazione contemporanea di 4 ch diversi

1 per la visione dal vivo

5 sono dedicati ai mini, che di default te ne danno uno ma poi ne puoi richiedere altri 4 ad un costo di 65€ una tantum

in questo modo li colleghi a vari televisori sparsi per casa sfruttando la rete wifi, in questo modo tutti i mini fanno capo al Platinum che irradia il segnale 

gli ultimi 2 sono per gli aggiornamenti sw del decoder  e l'altro per sky go,almeno io lo capita così

quindi con il dcss lnb puoi collegare 2 my sky 

porte 1-2-3-4 e il nuovo Q

ma non tutti possono installare il Q bisogna controllare la rete wifi del cliente 

infatti i tecnici sky hanno uno strumento dedicato realizzato da rover  ( sky master ) per il nostro sky e quello UK che dispone di scheda wifi integrata e banda satellitare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito molto sui puntamenti e relativi problemi dovuti ai supporti, parabole ed installatori vari ma di una cosa sono certo: gli LNB SCR o DCSS sono incompatibili con i commutatori diseqc. In quel modo l'impianto non funzionerà mai a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il motivo di detta incompatibilità dal momento che il diseqc non è altro che un commutatore una sorta di relè che switcha da una porta all'altra senza fare altro senza considerare che con un Dcss "’LNB si accende in modalità Legacy e permette di orientare la parabola impostando il misuratore di campo alla frequenza 1281MHz; alla ricezione del primo comando SCR o SCD2 (dCSS), il prodotto passa alla modalità monocavo. Spento e riacceso, l’LNB ritorna alla modalità Legacy 1281MHz fino alla ricezione di un nuovo comando SCR o SCD2 (cfr. data sheet Fracarro SCD2-16LNB)". Ti garantisco che funziona ed è assolutamente compatibile. I miei problemi sono di altra natura in quanto li avevo anche quando non montavo un LNB dcss ma di tipo universale

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... Ti garantisco che funziona

Se lo dici tu..... diseqc e scr o dcss funzionano con comandi in tensione a 13 e 18 Volt e con toni a 22 KHz e tutti sanno che non possono funzionare insieme perchè vanno in conflitto fra loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa allora come mai con il mio zgemma riesco a gestire la commutazione tra i vari satelliti passando da un satellite all'altro gestito dai diversi LNB? Riesco a sintonizzare un canale sul decode sky e registrarne un altro sul decoder zgemma senza blocchi di nessun tipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.google.it/search?biw=1366&bih=646&ei=7MslWqOCMcnSU6ujovAD&q=incompatibilità+tra+dual+feed+e+scr+&oq=incompatibilità+tra+dual+feed+e+scr+&gs_l=psy-ab.3...14008.32165.0.35618.47.32.0.0.0.0.135.2908.25j7.32.0....0...1c.1.64.psy-ab..22.3.255...33i160k1j0i8i13i30k1.0.ps3qyEE6I_Q

 

Da tutti ilink, ne ho estratto uno

 

https://www.eurosat-online.it/impianto-sat-scr-su-impianto-radiale-h-v/

 

dal quale risulta che:

"" E’ importante sottolineare che le funzioni SCR e DiSEqC non possono coesistere in un unico cavo di discesa: qualora si fosse acquistato un nuovo decoder con doppio tuner, per la ricezione dual feed occorrerà rinunciare a priori all’SCR anche se espressamente indicata dal costruttore.
Allo stesso modo, se vogliamo utilizzare la funzione SCR in un ricevitore con doppio tuner, dovremo rinunciare al DiSEqC e quindi al dual-feed.""

 

Dovremmo essere noi a chiedere a te come farebbe a funzionare...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 scrisse:

https://www.google.it/search?biw=1366&bih=646&ei=7MslWqOCMcnSU6ujovAD&q=incompatibilità+tra+dual+feed+e+scr+&oq=incompatibilità+tra+dual+feed+e+scr+&gs_l=psy-ab.3...14008.32165.0.35618.47.32.0.0.0.0.135.2908.25j7.32.0....0...1c.1.64.psy-ab..22.3.255...33i160k1j0i8i13i30k1.0.ps3qyEE6I_Q

 

Da tutti ilink, ne ho estratto uno

 

https://www.eurosat-online.it/impianto-sat-scr-su-impianto-radiale-h-v/

 

dal quale risulta che:

"" E’ importante sottolineare che le funzioni SCR e DiSEqC non possono coesistere in un unico cavo di discesa: qualora si fosse acquistato un nuovo decoder con doppio tuner, per la ricezione dual feed occorrerà rinunciare a priori all’SCR anche se espressamente indicata dal costruttore.
Allo stesso modo, se vogliamo utilizzare la funzione SCR in un ricevitore con doppio tuner, dovremo rinunciare al DiSEqC e quindi al dual-feed.""

 

ScusaDovremmo essere noi a chiedere a te come farebbe a funzionare...

 

 

 

 

Ciao a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere nonostante abbia chiamato ben due installatori professionali. Inizialmente avevo solo un unica parabola da 120 cm montata diversi anni indietro con 4 lnb quad (x 4 decoder indipendenti anche se attualmente ne utilizzo solo 2) collegati con switch diseqc secondo lo schema in foto. Avevo acquistato pure un supporto per LNB che a detta del venditore riesce a coprire fino a 32°. L'installatore che ho chiamato non è riuscito ad effettuare il puntamento nè dei 5°w, figuriamoci i 12,5°w. Mi ha convinto sull'opportunità di mettere una seconda parabola in modo che la prima (da 80cm ) da destinare ai satelliti posizionati ad est e la seconda (da 120 cm) per i satelliti posizionati a ovest, mantenendo i collegamenti diseqc esistenti. L'esito è stato che i 5w adesso li ricevo anche se con segnale a balzelli (tra il 55% e il 62%) mentre i 12,5w non è riuscito a centrarlo. 

Ho chiamato un secondo installatore ma il risultato non è sostanzialmente cambiato. Volendo inoltre adeguare l'impianto per il nuovo decoder skyq ho fatto sostituire l'LNB di tipo universale con uno DCss utilizzando un partitore a due uscite e collegando i relativi cavi allo switch diseqc. Nonostante parecchi pareri discordandi sulla compatibilità di un LNB dcss con il diseqc posso confermare il regolare funzionamento avendo testato il tutto in una delle due prese sat (in sala) dove ho collegato con un altro partitore a quattro uscite due decoder, uno skyhd e uno zgemma hd configurando i decoder utilizzando i canali SCR. L'unica accortezza relativa che devo avere è che se lo zgemma è posizionato su un canale Astra ovviamente non ho segnale sul decoder sky posizionato su HB, viceversa se lo zgemma è posizionato su HB ho visione simultanea nei due decoder. 

Fatta questa lunga premessa sperando di essere stato chiaro arrivo al problema ovvero che su tutti i satelliti ho una ricezione del segnale bassa. Su Hb il satfinder dello zgemma mi indica 65% sulla Rai e 72% sui canali tvsat mediaset mentre la diagnostica del decoder sky mi da un risultato sulle frequenze pari a 6. Il tecnico non riesce a spiegarmi la cosa dicendo che lo strumento sulla parabola gli indica un segnale molto buono quindi ho una dispersione che probabilmente è da attribuire ai vati partitori e diseqc inseriti. Il cavo che arriva in sala è di buona qualità e dimensioni di circa 7 mm . Purtroppo non posso sostituirlo e neanche aggiungerne un altro in quanto problabilmente la forassite è intasata dall'intonaco usato durante la ristrutturazione che ho fatto tempo indietro. Dimenticavo di dire che il cavo unico che giunge in sala arriva ad una presa sat dove ho inserito una patch sat che arriva ad un partitore della spaun a 4 uscite installato per garantire la minore dispersione di segnale. A questo punto non so più dove sbattere la testa in quanto con un segnale con un test sky pari ad uan misera sufficenza ho paura di andare poco lontano. Secondo voi quale potrebbe essere il motivo di questa dispersione di segnale. Mi potreste dare dei suggerimenti comprensibili per un hobbista in materia come me?

grazie tante

Scusami non voglio polemizzare con chi sicuramente ne sa più di me non per nulla mi sono rivolto a voi per avere consigli e non per darne, ma in merito a questo discorso sul Dcss lo hai provato nella modalità che ti sto dicendo? Anche io ero scettico. Le ho lette le recensioni fino a quando su un altro sito ho trovato un tizio che ha insewrito la sua prova e visto che avevo già gli switch e dovevo cambiare l'LNB per passare a Skyq ho voluto provare. Tutto qui.  Io lo sto attualmente usando e da oltre un mese e ti dico che funziona. Ho configurato il deco sky in modalita scr canale 1 e lo zgemma in scr 2 e funzionano sullo stesso cavo contemporaneamente tutti e due senza conflitti di visione. Solo se seleziono sullo zgemma un canale astra (sempre sullo stesso cavo di discesa) ho visione  mentre ovviamente sul deco sky ho assenza di segnale ma questo dipende dal fatto che lo zgemma "impegna" la porta B e il decoder sky non essendo dotato di funzionalità diseqc rimane al palo. Ma questo almeno per me è un problema marginale anche perchè su un televisore posso vedere con un decoder alla volta salvo e lo posso fare in quanto lo ho testato vedere un canale sul decoder sky (HB) e registrarne un altro sul decoder zgemma (sempre HB), mentre con lo zgemma avendo due tuner riesco a vedere un canale hb e registrarne un altro su astra. Io ho da risolvere solo il  problema di una ricezione non ottimale e il problema sussisteva antecedentemente e in egual misura quando non avevo alcun LNB dcss o SCR ma di tipo universale. 

Volevo avere una vostra opionione sul fatto se gli swich diseqc portano ad una dispersione di segnale e se è consigliabile installarne uno di una marca particolare per garantire la minor dispersione possibile ma credo che non sia questo il problema. Su questo punto non so quale altre prove fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix54 scrisse:

Vedi tu, io ti ho messo in guardia ma sei libero di fare come credi.

Dai un'occhiata qua in particolare il post #18 e poi prova come ho fatto io. Non vedo per quale motivo dovrei dire che funziona

http://www.vuplus-community.net/board/threads/scr-hb13-lnb-a19-2-diseqc-configurazioni-tuner.17312/

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che andare a leggere vorrei capire perchè non hai chesto lumi su quel forum......

A me (e non solo) risulta che i due sistemi sono incompatibili e dato che a me non serve mettere su un sistema come il tuo, se dovessi farlo per qualcun'altro, non andrei a ficcarmi in un ginepraio.

Chiudo qui i miei interventi perchè sono fortemente OT con la discussione aperta da antoniopev. Buon proseguimento

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 scrisse:

Più che andare a leggere vorrei capire perchè non hai chesto lumi su quel forum......

A me (e non solo) risulta che i due sistemi sono incompatibili e dato che a me non serve mettere su un sistema come il tuo, se dovessi farlo per qualcun'altro, non andrei a ficcarmi in un ginepraio.

Chiudo qui i miei interventi perchè sono fortemente OT con la discussione aperta da antoniopev. Buon proseguimento

Non vedo il fuori tema visto che il post è relativo all'adeguamento dell'impianto per skyq ed è in quest'ottica che stavo chiedendo supporto. Ho spiegato il mio impianto per farvi capire e sapere primo, quali accorgimenti usare per migliorare la ricezione e secondo se con i miei  parametri attuali vale la pena provare a passare allo skyq. Di risposta continui a commentare la non funzionalità di un impianto che non hai provato, continuando a metterne in dubbio il funzionamento anche dopo che ti ho dato la fonte. Complimenti per l'apertura mentale

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 scrisse:

Complimenti ricambati!

Aspetta che passi qualcun'altro che ti dia ragione.

ma non hai ancora capito. Su questo argomento non ho bisogno che qualcuno mi dia ragione, perchè mi funziona,  usandolo giornalmente.

Buon proseguimento anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per favore qualcuno gentilmente sposti questa ultima discussione per non inquinare il vero post.

Grazie

 

Infatti lo avevo anche scritto ma....

 

Quote

Chiudo qui i miei interventi perchè sono fortemente OT con la discussione aperta da antoniopev.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...