Vai al contenuto
PLC Forum


Creare Nuovo Impianto Lan


bronx_laser

Messaggi consigliati

Salve

è la prima volta che entro in questa sezione!

vengo al dunque ...giorni fa ho attivato la linea VoIp dandomi un router e siccome dalla presa telefonica fino al pc servono cc 16 metri di cavo ethernet (non mi fido della rete wireless) e lo dovrei passere all'interno di corrugati liberi nella cassetta di derivazione dove ci sono cavi elettrici 230V fino ad arrivare al pc! Mi hanno consigliato di comprare un cavo ethernet schermato FTP e non un UTP di categoria 5 o 6!

Vorrei sapere se più si sale di categoria piu un cavo risulta schermato? Leggendo qualcosa in internet si diceva che un cavo UTP (non schermato) ha una resistenza maggiore rispetto un cavo FTP ciò significa che una cavo ben schermato (FTP) ha una resistenza inferiore rispetto un cavo non schermato?Ho letto male?

Un'altra cosa se durante la realizzazione dell'impianto uso un cavo FTP ethernet, quindi schermato, collegato ad una presa RJ45 non schermata cosa sucede?

Voi che tipo di cavo mi consigliate? io ho pensato di usare un cavo ethernet schermato cat 6 con presa RJ45 schermata

Grazie e Buone Feste a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che la soluzione UTP cat6 è un bel frutto RJ45 è la cosa migliore, se comunque il cavo lo passi in una canalina libera non ci sono problemi, addirittura se cabli tutto con il cat6 hai la possibilità con lo stesso filo di installare due RJ45 invece di uno, ovviamente questo in cinfiguraione 100Mb, quest ultimo usa solo due coppie delle 4 presenti nel cavo,quindi puoi realizzare una dippia linea....

Se hai altri dubbi, chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Einstein comprerò un cavo ethernet schermato cat 6 e mi tuffo in quest'avventura!Ti faro sapere

Un'altra cosa per creare una doppia linea come dici tu conviene (100mb)? Quindi una linea lan non sfrutta 8 pin di un cavo ethernet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai switch e apparati che girano a 100Mbit è inutile cablare un impianto con tutte e 4 coppie twistate, ne bastano solo 2, le altre due le puoi utilizzare per un'altra linea.

è chiaro che se devi cablare una Gigabit ti servono tutte e 4 le coppie, però se ho capito bene per quello che devi fare tu, puoi benissimamente usare un solo cavo per applicare due frutti RJ45, cosi uno si può utilizzare come accesso pc e l altro come VOIP, anche se le due porte sono identiche e posso essere utilizzate anche entrambe per il VOIP oppure entrambe per la connessione, dipende se a valle installi uno switch panel oppure crimpi direttamente i plug...

Se hai bisogno di altro sai dove trovarci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e per la disponibilità comunque di reti lan wlan ehternet hub gateway non ci ho mai capito una mazza :blink: anche se so usare bene il pc smontare agiunggere periferiche formattare ecc!

Non ho stampanti o fax da condividere in rete anche perchè potrei usufruire della tecnologia wireless per poterli condividere!

Sto solo cercando di piazzare una presa RJ45 nel soggiorno dove cè il router e da lì portare il cavo ethernet fino in camera mia e piazzare un'altra presa RJ45 per essere collegata nella scheda di rete del pc ...faccio così perchè collegandomi in internet la connesione per via ethernet è molto piu stabile e veloce rispetto al wireless!

Comunque utilizzero' un cavo di categoria 6 ftp come mi hai consigliato tu e devo riuscire a capire come si collegano i cavetti nello spinotto tramite uan pinza crimpatrice!

Grazie di nuovo e se dovessi avere problemi ti farò sapere!

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.... che cavo ethernet dovrei comprare per collegare il cavo ethernet dalla porta Lan del router fino alla porta della scheda di rete del pc fisso? uno diretto o un crossover? Ho appena letto quest'articolo molto interessante(http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm)

Un'ultima cosa per crimpare un cavo con l'apposita pinza i cavetti vanno spellati, o lasciarli appoggiare al connettore per poi procedere alla "crimpatura"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per quanto riguarda il cavo dritto o cross, oggi quasi in tutti i sistemi si usa il cavo dritto, ma anche se lo hai crimpato cros nella maggior parte dei dispositivi di ultima generazione ci sono meccanismi interni agli apparati stessi che switchano il collegamento, in generale per collegare due pc si usa il cavo cross, da router, switch e quant altro si usa il vado dritto...

Compra dei semplici cordini, se poi ti vuoi dilettare te li puoi crimpare anche tu.

Non cri crederai mai, ma il mio primo cavo eth l'ho crimpato seguendo proprio quella guida che mi hai postato tu.... ;)

Se hai qualche altro problema facci sapere, se hai piacere e hai bisogno sotto ci sono i mie contatti pvt :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto funzionante anche se il cavo acquistato è uno schermato di cat 5 e non 6 ..lesionato anche lo spinotto con la pinza crimpatrice :D!

Grazie per l'aiuto e Buone Feste

Alla Prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...