Vai al contenuto
PLC Forum


I/o Remoti Comandabili Da Pc


setecastronomy

Messaggi consigliati

Ho la necesità di comandare delle uscite remote connesse al PC tramite la rete ethernet e sto cercando idoneo hardware.

Quest'ultimo deve avere a corredo delle librerie per windows tramite le quali sia facile pilotare le uscite con un linguaggio di alto livello (c#, Visual Basic, Java ecc.) e deve suppoprtare il protocollo TCP/IP.

Qualcuno sa indirizzarmi su un modulo adatto allo scopo ed in più di provata affidabilità ?

Grazie

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno sa indirizzarmi su un modulo adatto allo scopo ed in più di provata affidabilità ?

dai un occhiata a questo sistema di I/O...LINK

collegando in rete direttamente il Master I/O sia da 4+4 che da 16+16 I/O e altre varie interfacce...

per la connessione in rete ti basta applicare a monte un modulo ETM3...

Le librerie per gestire gli I/O sono disponibili in versione COM (ActiveX) e quindi utilizzabili da VB6 a VB.NET, C++ ec...

In certe applicazioni si può connettere anche direttamente da un quadro di permutazione all'altro anche tramite la fibra ottica esistente

sfruttando una coppia di scorta del cablaggio strutturato esistente... il risultato in questo caso è ancora più stabile e affidabile!... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai dipositivi Datexel, suggeriti sopra.

Guardando il loro catalogo ho trovato um modulo di I/O con 4 uscitè relè, un convertitore ethernet/rs485 ed un alimentatore idoneo, quindi lo hardware c'è tutto.

Non trovo invece informazioni sulla dipsonibilità di una dll utilizzabile per comandare direttamente le uscite con un linguaggio di alto livello.

Posso avere un riscontro su questo punto ?

Grazie

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso avere un riscontro su questo punto ?

Per conoscenza diretta so che esistono programmi per uso con PC scritti in VB.

Comunque ti suggerisco una telefonata direttamente alla sede di Tradate (il telefono lo torvi sul sito). L'azienda non è grande e, in genere, son molto disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma per applicazioni "tranquille" ...

Direi più hobbistico casalingo che industriale :) . Comunque hanno una loro validità

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi più hobbistico casalingo che industriale . Comunque hanno una loro validità
.

Concordo con te anche se secondo me se la scheda è rielaborata dal punto di vista dell'interfacciamento incampo ,magari fotoaccoppiandoli e mettendo un filtrino passabasso, qualche applicazioneanche industriale non la vedrei male visto anche il prezzo molto competitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo invece informazioni sulla dipsonibilità di una dll utilizzabile per comandare direttamente le uscite con un linguaggio di alto livello.

Posso avere un riscontro su questo punto ?

Con il sistema di I/O HomePLC esiste un intero parco di librerie e classi utilizzabili sia in VB6 che in DotNET

di pronto utilizzo per ambienti RAD...

inoltre non solo da un PC, ma i dati e i comandi sono gestibili anche tramite più PC in rete...

per l'uso sono disponibili vari demo sorgenti per i vari linguaggi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece vuoi fare un'applicazione "veramente industriale" puoi dare un'occhiata alle periferiche decentrate Balluff (precisione e affidabilità teutonica :thumb_yello: ).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

"veramente industriale"

mi spieghi cosa intendi per "veramente industriale", il parco industriale è abbastanza ampio,

sistemi I/O per DCS, per PLC, per SoftPLC, per automazione con CNC..ecc..)

non lo si può ridurre a un solo titolo dipende da cosa devi fare, per molte cose possono andare bene alcuni prodotti di tipo industriale

ma gli stessi in altri casi non sono affatto adatti!.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spieghi cosa intendi per "veramente industriale"

Appunto perchè dipende da cosa devi fare...

In questo caso non è chiaro l'ambito di utilizzo di questa automazione.

I moduli decentrati Balluff (parlo di questi perchè li conosco, ma ce ne sono altri), sono fatti per essere utilizzati direttamente a bordo macchina senza bisogno di alcuna protezione (ip67), i connettori sono stagni, gli chassis sono in alluminio, ecc.

In base al tipo di applicazione si decide quali sono meglio.

Poi dipende da quanto si vuole spendere...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io l' ho provato il tutorial di stefano sormani pero' mi da' errore ..

ho collegato alla rete uno zelio con sr3net ..

premetto che facendo ping 139.158.151.51 mi da ok

il che mi che a livello hardware e a livello di connessione ci sto..

mi chiedo dov'e' l'inchippo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...