Vai al contenuto
PLC Forum


2 LOGO8 in LAN


umby

Messaggi consigliati

Salve,

la doverosa premessa da fare è quella di dichiararsi un neofita del settore. Dovendo però risolvere un problema, avevo pensato di utilizzare un PLC e nella fattispecie il prodotto LOGO della Siemens.

In effetti, ho necessità di prelevare ed inoltrare attraverso un dispositivo da inserire su una LAN (nella fattispecie avevo pensato ad un primo LOGO), una segnalazione proveniente da un sensore di allagamento (o un galleggiante);

Questo segnale di allarme deve essere ricevuto via LAN da un altro dispositivo (avevo pensato ad un secondo LOGO8) posizionato altrove sulla rete locale;

Il secondo LOGO8, ricevuta l’informazione, deve abilitare un’uscita a relè.

Quest’uscita deve essere gestita da una centrale antifurto che mi deve inviare un’informazione di avvenuto allarme.

È possibile implementare una tale architettura acquistando due LOGO8 (ovviamente da programmare poi opportunamente) o farei una spesa inutile ??

 

Grazie in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


De Stasio Fabio

Ciao Umby.

Si certo,è possibile.Fai un programmino "di rete" con i software Logo Confort, e gestisci 2 logo 8 siemens.

Ovviamente, devi indirizzarli(a livello IP), nella rete esistente.(indirizzo IP/Subnet/gateway)

comunque è fattibile e funziona.

La spesa è di 2 logo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

grazie mille e scusami per il ritardo nel riscontro alla tua risposta.

Perfetto, sono un passo avanti in questo mio inizio nel mondo plc!

Data la mia poca esperienza nel settore, e data la vastità di documentazione presente in rete, sapresti consigliarmi qualche documento mirato che mi permetta di visionare qualche esempio su quanto mi occorre realizzare?

Nuovamente grazie in anticipo!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

De Stasio Fabio

Ciao Umby.....non so che "dimistichezza" hai nella programmazione....hai il software logo confort? hai mai programmato i logo?...hai dimistichezza nell'indirizzare IP apparati?..se non hai almeno un pò di esperienza su questo...non è impossibile, per carità, ma la vedo dura spiegartelo......poi, in separate sede, posso inviarti anche qualche manuale dei logo...ma se non ci hai mai "smanettato", ......Fabio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

 

"non so che "dimistichezza" hai nella programmazione": scarsa ?!

"hai il software logo confort?": Versione Demo

"hai dimistichezza nell'indirizzare IP apparati?": qui me la cavo sicuramente meglio ?!

 

Mi sa che ho già "programmato" come passerò il fine settimana: devo seguire il tuo consiglio di "smanettarci" sopra e capire come proseguire dal punto in cui sono nell'immagine allegata! 

 

Grazie mille per l'attenzione dedicatami.

Alla prossima!

 

 

 

 

 

Nuova immagine bitmap.png

Link al commento
Condividi su altri siti

De Stasio Fabio

Ciao..si.smanettare..smanettare..smanettare.....ti allego un piccolo progetto di rete...un interruttore di un logo,m che comanda un uscita di un altro logo..entrambi collegati in una rete...Buona programmazione!!

Progetto di rete.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento, non sono sicuro, ma credo che la versione DEMO non ti permette di fare il download del progetto nel logo, ma soltanto di fare la simulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Fabio, sei stato gentilissimo, grazie mille per la dritta, questo weekend ho di che studiare!!!

TAC_michele, hai ragione sulla limitazione della DEMO: devo decidermi ad acquistare un LOGO con relativo software, per fare anche delle prove pratiche ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...