Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo gradi rotazione di un albero


Paco76

Messaggi consigliati

 alve sono Paco chiedo chiedo aiuto per la risoluzione di un problema spero di essere nel forum esatto.

Praticamente avrei una ruota dentata e dovrei leggermi La Punta di ogni dente per poterne stabilire i gradi di rotazione In sostanza devo poter comprendere questo albero con questa ruota dentata Che rotazione ha compiuto e chiaramente la devo poter leggere su un display.

Altra cosa importante è che all'accensione del sistema dovrei poter leggere l'effettivo stato del sistema, ad esempio ho spostato l'albero da zero a 120° Spengo il sistema lo riaccendo lo strumento mi dovrei Medicare 120°.

Spero qualcuno mi riesca ad aiutare e soprattutto spero di essere stato chiaro rispetto a quello che dovrei fare. Avevo ipotizzato l'utilizzo di un sensore induttivo Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


NOn hai molte possibilità di scelta: se vuoi avere sempre la posizione della ruota devi calettarci un encoder assoluto od un resolver, poi andrai a leggere l'encoder o il resolver con un sistema adatto.

 

Se sulla macchina hai già un PLC puoi usare quello per leggere il trasduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte in primis.

Mi sembra sia la migliore alternativa dunque quella che dici Livio. No non ho nessun PLC quindi mi occorrerebbe aiuto a scegliere tutti i componenti del sistema plc incluso e decoder

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

NOn hai molte possibilità di scelta: se vuoi avere sempre la posizione della ruota devi calettarci un encoder assoluto od un resolver, poi andrai a leggere l'encoder o il resolver con un sistema adatto.

 

Se sulla macchina hai già un PLC puoi usare quello per leggere il trasduttore.

Grazie Livio dell'informazione, io sul sistema non ho nessun plc al momento ho semplicemente un asse posto in senso verticale che ruota.  dovrei avere un plc tipo logo potrei utilizzarlo secondo te? a dire il vero non mi ricordo nemmeno come me lo trovo considerato che non sono addentrato nell'argomento plc. quindi mi occorrerebbe aiuto per individuare i componenti ed eventuale programmazione poi del sistema.

 

4 minuti fa, lelos scrisse:

ciao

se devi solo leggere i gradi non serve nessun plc

 

grazie della risposta, e che dici come posso fare?

riesci ad aiutarmi?

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

devi leggere una angolazione 0-360 solo? Se si ho usato degli encoders assoluti monogiro con uscita analogica 0-10 v,che forniscono tensione proporzionale all'angolazione dell'alberino. Con un semplice trasduttore poi potresti leggere e scalare quel valore per visualizzarlo in gradi. 

Essendo assoluti, hai a disposizione il valore effettivo all'accensione del sistema, senza effettuare azzeramenti, anche se l'albero è stato mosso a sistema spento.

Dai un occhiata qui .

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, step-80 scrisse:

Ciao

devi leggere una angolazione 0-360 solo? Se si ho usato degli encoders assoluti monogiro con uscita analogica 0-10 v,che forniscono tensione proporzionale all'angolazione dell'alberino. Con un semplice trasduttore poi potresti leggere e scalare quel valore per visualizzarlo in gradi. 

Essendo assoluti, hai a disposizione il valore effettivo all'accensione del sistema, senza effettuare azzeramenti, anche se l'albero è stato mosso a sistema spento.

Dai un occhiata qui .

 

31 minuti fa, step-80 scrisse:

Ciao

devi leggere una angolazione 0-360 solo? Se si ho usato degli encoders assoluti monogiro con uscita analogica 0-10 v,che forniscono tensione proporzionale all'angolazione dell'alberino. Con un semplice trasduttore poi potresti leggere e scalare quel valore per visualizzarlo in gradi. 

Essendo assoluti, hai a disposizione il valore effettivo all'accensione del sistema, senza effettuare azzeramenti, anche se l'albero è stato mosso a sistema spento.

Dai un occhiata qui .

SI GRAZIE MATTEO DELLA RISPOSTA DOVREI LEGGERE DA 0 A 360 O MEGLIO L'ALBERO SI MUOVE DA 0A 360 + 20/30 GRADI QUINDI PER INTENDERCI APPUNTO DOVREBBE SEGNARE 360 PIU 20 380. LO STESSO QUANDO TORNA INDIETRO MAGARI ARRIVATO A ZERO DOVREBBE INDICARMI SE CONTINUO AD ANDARE ULTERIORMENTE INDIETRO IL DECREMENTO. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare l'encoder citato da Step-80 e poi ti basta un semplece voltmetro digitale per leggere l'angolo i 1/10 di grado centesimale di grado.

Se usi un voltmetro con fondo scala 19.99 V un giro completo sarà pari a 10.00V ovvero 100.0° centesimali.

Ad ogni accensione di segnalerà la posizione angolare in gradi centesimali con risoluzione 0.1°

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...