Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione CAR immergas


mattomas

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
devo nuovamente chiedervi aiuto :)
Nel mio appartamento ho una caldaia Victrix intra 26 + kit interfaccia relè, con impianto di riscaldamento suddiviso in due zone. La zona 1 è comandata dal CAR, mentre la zona 2 da un comune cronotermostato. Ogni zona dispone della sua valvola di zona (modello CALEFFI 642).
Voglio sostituire il CAR con un termostato smart (in particolare il NETATMO) ,eventualmente mantenendo il CAR con il solo scopo di remotizzare i comandi caldaia e visualizzare gli errori.

Il termostato in questione funziona come un classico cronotermostato on-off.

Non mi è molto chiaro come intervenire per "escludere" il CAR, e quindi come ri-collegare la valvola della zona 1. Attualmente il CAR è collegato sui morsetti 42-43, suppongo di doverlo lasciare dov'è e, come da manuale, disattivare la sonda di temperatura interna.

Ma i due fili del NETATMO dove li collego?

Mi sembra che la valvola di zona 1 sia attualmente alimentata direttamente dalla caldaia, suppongo di doverla alimentare autonomamente? Ma chi gli comanda apertura/chiusura?

 

Se servono foto o informazioni aggiuntive chiedetemi pure!
Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


lascia il car e semmai usa il netatmo solo per accendere o spegnere la caldaia ma lascia a lui il controllo della temperatura perchè così la mandata della aldia è scorrevole cioè aloriferi più o meno calda a seconda del bisogno e non caldi o freddi come coi soliti comandi on off

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare quello che chiedi non puoi più usare la scheda relè, la valvola di zona attualmente comandata dal car devi collegarla nello stesso identico modo dell'altra volvola di zona comandata dal termostato ambiente normale a pag. 23 del libretto istruzioni caldaia c'è lo schema da seguire.

Al car devi disabilitare la sonda ambiente seguendo la semplice procedura che hai sul piccolo libricino di istruzioni del car. 

 

non devi fare altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito, quindi seguo il collegamento della zona 2.

quindi:

- i due fili del fine corsa della valvola di zona 1 li collego sui morsetti 40-41 della caldaia assieme a quelli già presenti (provenienti dalla valvola di zona 2).

- porto il neutro , la fase e la messa a terra alla valvola di zona (la fase la interrompo con il termostato netatmo)

 

Poi ok, disabilito la sonda ambiente sul CAR. 

 

Sulla caldaia invece non tocco nulla giusto?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai capito benissimo perfetto

1 ora fa, mattomas scrisse:

Ok ho capito, quindi seguo il collegamento della zona 2.

quindi:

- i due fili del fine corsa della valvola di zona 1 li collego sui morsetti 40-41 della caldaia assieme a quelli già presenti (provenienti dalla valvola di zona 2).

- porto il neutro , la fase e la messa a terra alla valvola di zona (la fase la interrompo con il termostato netatmo)

 

Poi ok, disabilito la sonda ambiente sul CAR. 

 

Sulla caldaia invece non tocco nulla giusto?

 

Grazie!

per fare quello che chiedi non puoi più usare la scheda relè, la valvola di zona attualmente comandata dal car devi collegarla nello stesso identico modo dell'altra volvola di zona comandata dal termostato ambiente normale a pag. 23 del libretto istruzioni caldaia c'è lo schema da seguire.

Al car devi disabilitare la sonda ambiente seguendo la semplice procedura che hai sul piccolo libricino di istruzioni del car. 

 

non devi fare altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta identica alla precedente! 

Ho descritto la situazione di collegamento dell'altra valvola per ottenere eventualmente una conferma ;)

 

Vi aggiorno quando riuscirò a fare il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Gabriele Riontino

Ciao a tutti,

Sto cercando di seguire le vostre indicazioni per installare un termostato Nest. 

A quanto pare funziona solo se lascio il selettore della caldaia su PROG invece che su ON.

Avete per caso idea di cosa posso aver sbagliato?

Premetto che ho dovuto eliminare il CAR dopo averlo configurato on/off.

 

Grazie

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è un abominio eliminare il car o farlo andare on off..adesso non conosco bene la situazione ma direi che si deve cercare di far solo accendere o spegnere la caldaia col web temostato per così dire ma lasciare la gestione della temepratura al car

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma a parte che  si continua a ripetere di non accodarsi  , perchè vietato dal regolamento .

 Ti rendi conto che è una discussione del 2015!!.

 Apri cortesemente  una nuova  discussione    propia   .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...