Vai al contenuto
PLC Forum


[Aiuto] Came BX-74 / BX-78


Irenicusss

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Il cancello, che ha sempre funzionato senza problemi, d'un tratto non risponde ai comandi; nè tramite telecomando, nè tramite chiave.

Sulla scheda è presente un led rosso che lampeggia velocemente.

Purtroppo non ho conoscenze in questo campo, quindi ogni suggerimento è ben accetto.

Allego qualche foto, spero siano di aiuto.

 

 

Manuale , Manuale scheda

 

IMG_20171130_105019.jpg

IMG_20171130_105026.jpg

IMG_20171130_105035.jpg

IMG_20171130_105054.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Irenicusss scrisse:

led rosso che lampeggia velocemente

il led rosso lampeggia per 2 principali motivi:

  • fotocellule occupate da ostacolo (anche se sono rotte lampeggia) ma in questo caso andrebbe almeno in apertura.
  • sicurezze aperte. Per sicurezze aperte si intende il contatto di stop totale aperto che però solitamente è sempre ponticellato perché è poco usato (dovresti trovare i morsetti 1-2 chiusi con un cavallotto di filo) oppure è rimasto aperto senza la chiusura con la chiavetta triangolare lo sportello dello sblocco manuale. Quando chiudi lo sportello con la chiavetta la leva all'interno va a chiudere un micro interruttore e abilita il circuito. Quindi controlla che lo sportellino sia chiuso bene e se lo è dovresti verificare se il micro interruttore sta funzionando...  
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto come suggerito, ho chiuso lo sportellino con la chiavetta triangolare ed ho avviato il cancello con la chiavetta manuale. il cancello ha fatto un passo, si è fermato ed ora non lampeggia più rosso (nemmeno se riapro lo sportellino).

Non sono presenti ostacoli sulle fotocellule, nè sul binario del cancello.
Allego ulteriori foto nella speranza che siano d'aiuto.

 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, reka said:

ha fatto un passo in apertura o chiusura?

la fotocellula col relè la senti scattare se ci passi davanti le mani?

Ha fatto un passo in apertura.

Passandoci le mani davanti, le fotocellule non emettono suono. (non le sento scattare)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si è bloccato o perchè il micro dello sportellino è ballerino o perchè è saltato un fusibile... controllali.

 

hai sponde di sicurezza oltre le fotocellule?

 

intanto per verifica mettilo a folle e fagli fare tutta la corsa in apertura e in chiusura a mano, non dovresti sentire punti in cui si appesantisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, reka said:

secondo me si è bloccato o perchè il micro dello sportellino è ballerino o perchè è saltato un fusibile... controllali.

 

intanto per verifica mettilo a folle e fagli fare tutta la corsa in apertura e in chiusura a mano, non dovresti sentire punti in cui si appesantisce.

Il cancello si apre agevolmente a mano.

I fusibili non presentano crepe o macchie 

Ho provato ad azionare il cancello col telecomando mentre tenevo ben premuto lo sportellino, ma non ci sono stati segni di vita.

 

Altri tentativi che posso fare? A cosa è dovuta la sparizione della spia rossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, reka said:

crepe o macchie?! che fusibile hai controllato? 

c'è un filino che si interrompe... e comunque è sempre meglio verificarli col tester.

 

e sponde?

Questa è la foto dei 3 fusibili, purtroppo non ho tester. I fili dentro ci sono e son continui.

Le sponde sono queste? Scusate l'ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

se i fusibili sono buoni e il micro dello sportello è ok allora una delle due fotocellule la devi sentire clikkare quando ci passi la mano davanti (una sola)

se non lo fa controlla che ci sia corrente, non è che facendo le prove è saltato l'interruttore automatico della linea?

 

se la corrente c'è la fotocellula è ko ma dovrebbe inibire solo l'apertura...

 

sì le sponde sono quelle, in ognuna sotto la gomma c'è un cavetto teso che tiene in posizione centrale un microinterruttore, potrebbe essersene starata una, verificale perchè queste invece bloccano sia apertura che chiusura

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, reka said:

se i fusibili sono buoni e il micro dello sportello è ok allora una delle due fotocellule la devi sentire clikkare quando ci passi la mano davanti (una sola)

se non lo fa controlla che ci sia corrente, non è che facendo le prove è saltato l'interruttore automatico della linea?

 

se la corrente c'è la fotocellula è ko ma dovrebbe inibire solo l'apertura...

 

sì le sponde sono quelle, in ognuna sotto la gomma c'è un cavetto teso che tiene in posizione centrale un microinterruttore, potrebbe essersene starata una, verificale perchè queste invece bloccano sia apertura che chiusura

 

 

 

Allora, reinserendo i fusibili dopo avergli fatto la foto, è tornata la spia rossa lampeggiante.
Quindi ho chiuso lo sportellino e provato col telecomando, il cancello si è aperto, ma non si richiude, nemmeno con chiavetta o telecomando.

 

Appena riesco verifico le sponde.
Grazie mille dell'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

se si apre e non si chiude sono le fotocellule, prova a chiuderlo a mano e se si apre allora controlla solo le fotocellule... dalle foto sono vecchissime, potrebbe essere ora di pensionarle

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, reka said:

se si apre e non si chiude sono le fotocellule, prova a chiuderlo a mano e se si apre allora controlla solo le fotocellule... dalle foto sono vecchissime, potrebbe essere ora di pensionarle

Chiuso a mano, si apre ma non si richiude.
Quali controlli posso fare sulle fotocellule prima di stabilire che siano partite? (oltre a passarci davanti la mano)

Link al commento
Condividi su altri siti

le conosco quelle fotocellule, se non scatta o è andata o c'è qualcosa tra il coperchio e la lente.

 

togli il copechietto che è tenuto su con una vite sola e controlla che non ci sia nulla, quando le hai pulite se ancora non clikkano allora buttale

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvedo, grazie.

Conosci dei modelli compatibili col sistema che ho già impiantato? Per chiarirci, cosa devo comprare al posto di quelle che butto?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

 

42 minuti fa, Irenicusss scrisse:

Conosci dei modelli compatibili col sistema che ho già impiantato? Per chiarirci, cosa devo comprare al posto di quelle che butto?

indica prima il modello (lo trovi stampato sulle fotocellule una volta aperte) oppure scrivi le lettere o numeri che trovi serigrafati sui loro morsetti, così da capire se si tratta di fotocellule indirizzate o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minutes ago, marco.caricato said:

 

indica prima il modello (lo trovi stampato sulle fotocellule una volta aperte) oppure scrivi le lettere o numeri che trovi serigrafati sui loro morsetti, così da capire se si tratta di fotocellule indirizzate o meno...

Ho cercato di fotografare al meglio .

Nell'alloggiamento di plastica è indicato CAME 953
Su una delle schedine si legge DOC I TX

"i loro morsetti" non so dove trovarli.

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

sei stato più che esauriente. Intanto potresti provare a bypassarle MOMENTANEAMENTE per accertarti che il problema siano loro (questa operazione si fa chiudendo tra loro i fili collegati ai morsetti C ed NC della fotocellula con 4 fili). In questo modo verifichi anche non ci siano interruzioni sui fili che portano il segnale alla centralina. Per verificare invece se arriva tensione devi invece procurarti un tester. 

Comunque puoi acquistare delle fotocellule generiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, marco.caricato said:

sei stato più che esauriente. Intanto potresti provare a bypassarle MOMENTANEAMENTE per accertarti che il problema siano loro (questa operazione si fa chiudendo tra loro i fili collegati ai morsetti C ed NC della fotocellula con 4 fili). In questo modo verifichi anche non ci siano interruzioni sui fili che portano il segnale alla centralina. Per verificare invece se arriva tensione devi invece procurarti un tester. 

Comunque puoi acquistare delle fotocellule generiche.

Grazie del suggerimento, ho bisogno di qualche chiarimento perchè sono inesperto.

1) I morsetti li trovo su questa scheda (non ne vedo come C/NC) o sono su quella della fotocellula?
2) "Chiudere tra loro" significa che devo inserire un nuovo pezzetto di filo che parta da C ed arrivi ad NC?
3) Fatto questo il cancello dovrebbe aprirsi e chiudersi in modo corretto tramite telecomando, giusto?
 

4) Una volta arrivate le fotocellule nuove, è sufficiente copiare il collegamento di queste o va impostato qualcosa  su questa scheda? (suppongo di no, dato che dovrebbe essere già tutto impostato, ma meglio chiedere)

5) Immagino invece ci saranno dei dim come qua e dovrò impostare questi, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il C NC a cui faccio riferimento è quello sulla fotocellula. Devi togliere i 2 fili e intrecciare tra loro le due estremità in modo che i due terminali di rame rimangano in contatto tra loro. Se in questo modo il cancello tornerà a funzionare allora c'è una buona probabilità che le fotocellule si siano danneggiate , ripeto, bisognerebbe capire se sono alimentate dalla centralina. Se le compri come quelle che hai non dovrai fare alcuna modifica...se le prendi diverse sicuramente ci sarà da adattare qualcosa. PRESTA LA MASSIMA ATTENZIONE SE FAI QUESTA PROVA PERCHÉ IL CANCELLO NON SI FERMERÀ IN CASO DI OSTACOLO. QUINDI ATTENZIONE MASSIMA, ACCERTATI CHE NON CI SIA NIENTE E NESSUNO VICINO A TE E, UNA VOLTA FINITA LA PROVA RIPORTA TUTTO COM'ERA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Irenicuss,

se non trovi più i soli ricambi delle schedine delle vecchie fotocellule CAME DOC-I, puoi benissimo comprare le nuove DELTA-I sempre CAME di cui non dovrai fare alcuna modifica di installazione, in quanto le scatole da incasso sono compatibili al 100%, sarà sufficiente praticare un foro sul retro della scatola nuova per far passare il cavo, poi le ricolleghi allo stesso modo e per l'impostazione dei dip-switch le mantieni come sono da default.

Praticamente non devi fare altro che "copia e incolla" :P.

Queste sono le nuove fotocellule: http://docs.came.com/pdf/FA00037M4A.pdf?1428500606

Immagine correlata   Risultati immagini per came delta-i questa è la nuova scatola dove vanno inserite le schedine, ma che comunque si avvita tranquillamente sulla scatola da incasso che hai già sulle colonne.

Fai attenzione che l'articolo esatto sia DELTA-I (incasso), perché esistono anche le Delta-E (da esterno) e le Delta-Si e/o Delta-Se (sincronizzate) che non sono compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, marco.caricato said:

Il C NC a cui faccio riferimento è quello sulla fotocellula. Devi togliere i 2 fili e intrecciare tra loro le due estremità in modo che i due terminali di rame rimangano in contatto tra loro. Se in questo modo il cancello tornerà a funzionare allora c'è una buona probabilità che le fotocellule si siano danneggiate , ripeto, bisognerebbe capire se sono alimentate dalla centralina.

 

Ok, quindi partendo da questa fotocellula, collego tra loro il filo bianco e quello nero. 
Tiro su la corrente e verifico che il cancello apra e chiuda, cosi ho la certezza che la fotocellula sia il problema.

Tiro giù la fotocellula e ordino queste.

 

 

9 hours ago, ROBY 73 said:

Ciao Irenicuss....

Grazie mille anche a te.

 

p.s ho girato molti forum e sono davvero stupito di trovare tanto supporto.
Grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
6 ore fa, Irenicusss scrisse:

Ok, quindi partendo da questa fotocellula, collego tra loro il filo bianco e quello nero

No BIANCO-NERO ma BIANCO-MARRONE....Fai attenzione! 

 

6 ore fa, Irenicusss scrisse:

cosi ho la certezza che la fotocellula sia il problema

non assoluta perchè dovresti verificare anche che arrivi tensione e per far ciò ti serve il tester

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto quanto suggerito, coi cavi C NC della fotocellula collegati tra loro, il cancello si apre e si chiude.
Posso quindi affermare che il problema è la fotocellula e proseguire con l'acquisto di quella nuova?
Di nuovo grazie e scusate se ho fatto domande troppo banali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...