Vai al contenuto
PLC Forum


[Aiuto] Came BX-74 / BX-78


Irenicusss

Messaggi consigliati

marco.caricato

Bene ma ti ho già detto che così hai la certezza che il problema derivi dalle fotocellule ma se la causa è la mancanza  dell'alimentazione anche cambiandole non risolvi nulla. Procurati un tester (anche quello dei cinesi da 5€ va bene per questa verifica) e controlla se ai capi 0 - 24 di entrambi i dispositivi trovi 24V in AC ( la stessa verifica va fatta ai capi 10 - 11 della centralina). 

Link al commento
Condividi su altri siti


On 3/12/2017 at 1:09 PM, marco.caricato said:

Bene ma ti ho già detto che così hai la certezza che il problema derivi dalle fotocellule ma se la causa è la mancanza  dell'alimentazione anche cambiandole non risolvi nulla. Procurati un tester (anche quello dei cinesi da 5€ va bene per questa verifica) e controlla se ai capi 0 - 24 di entrambi i dispositivi trovi 24V in AC ( la stessa verifica va fatta ai capi 10 - 11 della centralina). 

Eccomi di nuovo qua.

Mi son procurato un tester, per la precisione questo. Dovrebbe regolarsi in automatico, inserisco il cavo nero in COM e quello rosso nell'altro buco, come da istruzioni (pag. 9).

Fatto questo smonto la fotocellula  a 4 fili, tolgo il filo blu ed il nero e....?
Dove posiziono le punte del tester? La rossa sul filo blu (che dovrebbe essere 24V) e la nera su quello nero (0V) ? 
Così facendo sul tester devo leggere 24V ?

 

Dopo tocca alla fotocellula a 2 fili. Rosso-tester su filo blu e nero-tester su filo marrone? Devo leggere sempre 24V?

 

Infine apro la centralina e trovo i capi 10-11 (i primi 2 del terzo blocco, in base all'immagine).

Sulle istruzioni mi dice che corrispondono a "10-11 Alimentazione accessori 24V (a.c.)" (pag. 3)

 

Rosso-tester su 10 e nero-tester su 11? Sempre 24V in lettura.

Tutto questo è corretto? Ho capito bene? Oppure ogni filo va fatto da solo? In quel caso dove metto i puntali del tester? (se ho capito bene, non si dovrebbero mai toccare)

Di nuovo grazie (verso la fine del tunnel)

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

La misura è in tensione AC con il simbolo ~ quindi non importa dove posizioni il nero o il rosso, l'importante è che lo fai sui morsetti che hai indicato tu, sono tutti corretti.  Il valore si deve aggirare tra i 22V e i 25V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, Irenicusss scrisse:

tolgo il filo blu ed il nero e....

... e li isoli!

Se per errore vengono in contatto tra di loro, brucia immediatamente il fusibile.

Ma perchè vuoi toglierli? Posizioni i puntali sulle viti dei morsetti e leggi il valore sullo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Irenicusss scrisse:

Mi son procurato un tester, per la precisione questo.

Bravo bell'acquisto, strumento semplice ed efficace.

Se vuoi ti ho trovato anche il manuale e la scheda tecnica in italiano, visto che quello che esce dal tuo link è in inglese:

https://www.ht-instruments.it/it-it/prodotti/flashmeter/download/manual/

https://www.ht-instruments.it/it-it/prodotti/flashmeter/download/datasheet/

 

Per eseguire le misure invece come ti ha detto Maurizio, non è necessario che togli i fili dai morsetti, anzi vai meglio se inserisci i puntali nelle viti appunto con i fili blu e nero collegati e come ha già detto Marco dovresti trovare una tensione alternata dai 22 ai 25/26VAC, senza badare alla polarità, stessa cosa sulla fotocellula a 2 fili (Trasmittente o TX) e 10-11 della scheda ZBX74-78.

 

Quelli che devi unire tra loro e non serve fare nessuna misura per il momento, sono il bianco ed il marrone sulla fotocellula a 4 fili (Ricevente o RX),

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Maurizio Colombi said:

... e li isoli!

Se per errore vengono in contatto tra di loro, brucia immediatamente il fusibile.

Ma perchè vuoi toglierli? Posizioni i puntali sulle viti dei morsetti e leggi il valore sullo strumento.

Ok farò così, grazie

38 minutes ago, ROBY 73 said:

Bravo bell'acquisto, strumento semplice ed efficace.

Se vuoi ti ho trovato anche il manuale e la scheda tecnica in italiano, visto che quello che esce dal tuo link è in inglese:

https://www.ht-instruments.it/it-it/prodotti/flashmeter/download/manual/

https://www.ht-instruments.it/it-it/prodotti/flashmeter/download/datasheet/

 

Grazie dell'aiuto coi manuali, per il momento lo strumento è solo in prestito, me ne comprerò uno mio ma credo che questo sia un modello un po' costoso.


Di nuovo grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Irenicusss scrisse:

per il momento lo strumento è solo in prestito, me ne comprerò uno mio ma credo che questo sia un modello un po' costoso.

Per tua informazione il HT FLASHMETER  costa di listino 79 €, in teoria non dovrebbero esserci molti sconti di solito sugli strumenti HT, poi naturalmente devi aggiungere l'IVA.comunque in rete e in qualsiasi ferramenta e/o rivenditore di materiale elettrico ne trovi tranquillamente di più economici, l'importante è imparare ad usarlo in modo corretto, anche perché devi sapere che questo che ti hanno prestato fa le misure di Tensione Alternata o Tensione Continua o Resistenza in modo completamente automatico "senza preoccuparsene" e quindi tu non ti devi preoccupare di rischiare di bruciarlo, mentre tutti gli altri più economici devi essere tu a selezionare le varie misure (sulla maggior parte c'è anche la misura di Corrente) ed eventualmente (con la maggior parte) anche le scale di misura (a meno che non abbiano l'Autorange).

 

A quel prezzo sopra indicato in teoria in omaggio dovrebbe esserci il kit ALADINO che è questo:

https://www.ht-instruments.com/en/gef-tools/pouch-screwdrivers-interchangeable-blades/insulated-1000v/kit-aladino/

e da solo a listino costa 51€, ma dipende dal rivenditore se lo ordina singolarmente o appunto con la serie di cacciaviti sopra descritti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, ROBY 73 said:

Per tua informazione il HT FLASHMETER  costa di listino 79 €, ....

 

 

Considererò la cosa, hai un link che fa la vendita abbinata a 79€+iva? (edit: trovato)
 

Tornando al cancello, misurazioni effettuate. In tutti e 3 i punti (2 fotocellule, morsetti 10-11 della scheda), la misurazione è di 24,8.

 

Ora ho la certezza che ci sia corrente, ma che le fotocellule siano da cambiare? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
3 ore fa, Irenicusss scrisse:

Tornando al cancello, misurazioni effettuate. In tutti e 3 i punti (2 fotocellule, morsetti 10-11 della scheda), la misurazione è di 24,8.

 

Ora ho la certezza che ci sia corrente, ma che le fotocellule siano da cambiare? 

 

vai cambiale...e riposiziona i fili negli stessi punti, occhio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Irenicusss scrisse:

Ora ho la certezza che ci sia corrente, ma che le fotocellule siano da cambiare? 

Se come dici la tensione è corretta (24,8V) e mettendo in cortocircuito i fili bianco e marrone sulla RX il motore funziona correttamente, allora non devi nemmeno pensarci 2 volte, cambiale con le DELTA-I ed il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...