Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Ariston Uno 24MI


CaroAle

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una Ariston Uno24MI (tiraggio naturale) che in funzionamento riscaldamento funziona alla perfezione mentre in funzionamento acqua sanitaria, il 99% delle volte, va in blocco. Le spie che si accendono segnalano mancata circolazione nel circuito primario (escluderei le altre cause del blocco riportate sul manuale che sarebbero mancanza d'acqua o pressione insufficiente).

Secondo voi, puo' essere otturato lo scambiatore secondario, che porta un eccessivo aumento della temperatura sullo scambiatore primario che porta al blocco??

 

Grazie in anticipo, saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


 Non è da scartare il tuo ragionamento , 

 Ma se  noti che l'acqua   esce   calda   .

 

Potrebbe essere il sensore  del sanitario    che  magari  non    dando   dati corretti   alla scheda       potrebbe  segnalare questa anomalia  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano. Se non erro, gli NTC sono 2 e si trovano in alto, sui tubi dello scambiatore primario. Se i sensori usati anche per il sanitario sono questi, li ho controllati e sono ok. Dovrei solo capire se sono veramente quelli o ce ne sono altri e quindi controllare anche quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

   Magari  non sarà questo il caso  ,  ma come  fai  a controllare    un NTC    e dire  che è ok ?

 Che non è isolato ?

 Che  ha un  valore ohmmico  iniziale     nella  norma  ?

 E come fai a  sapere   la sua  stabilità  durante    la variazione termica  ??? 

 Una cosa vorrei  dirti   , prova     ad  abbassare  la temperatura  del sanitario    a  minimo   e  vedi    come si comporta   .

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 2/12/2017 at 23:00 , Stefano Dalmo scrisse:

   Magari  non sarà questo il caso  ,  ma come  fai  a controllare    un NTC    e dire  che è ok ?

 Che non è isolato ?

 Che  ha un  valore ohmmico  iniziale     nella  norma  ?

 E come fai a  sapere   la sua  stabilità  durante    la variazione termica  ??? 

 Una cosa vorrei  dirti   , prova     ad  abbassare  la temperatura  del sanitario    a  minimo   e  vedi    come si comporta   .

  

 

Riguardo gli NTC: codici alla mano ho scaricato i fogli tecnici (datasheet) che riportano i valori ohmici e con un multimetro ho controllato che almeno a temperatura ambiente avessero i valori corretti. Sulla stabilità variando la temperatura non ho verificato ma a questo proposito, non sono stessi NTC, sul bruciatore, primario che con riscaldamento in funzione, invece, non danno problemi? Regolare al minimo la temperatura del sanitario non cambia la sostanza. Ora sto provando a pulire lo scambiatore secondario (a lamelle). Ripeto, la caldaia a riscalamento in funzione non ha problemi. Solamemte in ACS va in blocco, iniziando poco prima a fare una sorta di gorgoglio...forse l'acqua non circolando correttamente nel secondario sale troppo in temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...