Vai al contenuto
PLC Forum


Giuntare Cavi Di Rete


yamaha

Messaggi consigliati

Purtroppo mi trovo in una situazione dove per forza devo giuntare in qualche modo i cavi di rete di circa 6 PC derivati dall' armadio dati a circa 30mt di distanza. I cavi non sono sfilabili e posare tubazioni o canalizzazioni nuove non mi e' permesso per motivi estetici. Purtroppo viene spostato un ufficio prefabbricato 10 mt piu' avanti, come posso fare a giuntare in modo serio i cavi cat5e? se utilizzo una scatola o un quadretto con dentro un patch panel potrebbe andare bene? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda io penso che se puyoi mettere un patch panel è la soluzione migliore, in modo che i fili della vecchia linea li crimpi nel patch e i nuovi cordini che provengono dal nuovo ufficio li colleghi a tuo piacimento, in questo modo in un solo colpo risolvi il problema e fai diventare la nuova rete anche più flessibile.....

Aggiungo un cosngilio, se devi cablare la rete a 100 Mbit e hai problemi di passare i cavi per maniere estetica con un cavo cat5 puoi crimpare due linee, non lo dimenticare!

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un cosngilio, se devi cablare la rete a 100 Mbit e hai problemi di passare i cavi per maniere estetica con un cavo cat5 puoi crimpare due linee, non lo dimenticare!

non ho capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un cosngilio, se devi cablare la rete a 100 Mbit e hai problemi di passare i cavi per maniere estetica con un cavo cat5 puoi crimpare due linee, non lo dimenticare!

mi sembra di ricordare che fino a 100 Mbit puoi usare 2 coppie ogni linea, quindi con un cavo faresti 2 linee di rete, penso che einsteinmc2 intenda questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me' smeoxcle vorrebbe qualche chiarimento sul funzionamento di quel metodo di connessione delle reti a 100Mbit, purtroppo io non me lo ricordo, mi era stato spiegato tempo fa, ma non ho mai avuto bisogno di fare questo tipo di collegamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo io. Per collegare un pc in rete hai bisogno di un cavo. Quel cavo ha 8 fili (4 coppie twintate, cioè attorcigliate 2 fili a 2 fili). In genere i pc si connettono in rete a 100megabit. Per il 100 mega nel cavo si utilizzano solo 2 coppie, 1-bianco/arancio, 2 arancio, 3 bianco/verde, 6 verde, cioè la coppia arancio e la coppia verde.

Se non hai possibilità di posare altri cavi si può ricablare i collegamenti delle prese di rete togliendo le coppie blu e marronedella presa esistente e collegarle nella nuova presa nei pin 1-2, 3-6. Se osservate bene le twinstature del cavo 2 coppie sono più attorcigliate delle altre 2 quindi, se (esempio) la coppia arancio è la più twinstata, bisogna utilizzare la coppia (blu o marrone) più twinstata.

Tutti i fili servono invece nella connessione a 1giga

http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45

no trovato l'immagine http://it.wikipedia.org/wiki/File:UTP_cable.jpg

come vedete le coppie blu e arancio sono più twinstate, quindi utilizzate il blu come se fosse arancio e il marrone come se fosse il verde.

Però da questa immagine si vede solo il blu molto attorcigliato http://www.security-planet.it/images/PRODO...avi/098243r.JPG

Spero di non aver detto delle cxxxxxxte

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi voi se non ho capito al volo cosa volevate sapere di più preciso.

Comuque sia l'amico "sondino" è stato molto preciso e dettagliato, le cose funzionano esattamente come le ha descritte e documentate lui.

Aggiungo solo che tutto questo è possibile con il cavo CAT5, non obbligatoriamente le due coppie che non utilizzi le devi eliminare, anzi sfrutti questa possibilità e cabli una nuova linea...

Quindi:

1 ethernet: 1-2 3-6

2 ethernet: 4-5 7-8

In questo modo avrai due linee con un solo cavo CAT5 TX Base 100Mbit

Visto che siamo in tema vi dico anche che alcuni sfruttano una coppia della seconda linea per passare la RJ11 (doppino telefonico), io non l'ho mai fatto anche perchè non conosco bene se esistono disturbi e soprattutto non mi sono mai trovato nella situazione.

Aggiungo in fine che questa è sempre una soluzione da adottare dove è diffcile effettuare nuove pose di linee per i motivi più disparati, di principio vige sempre la regola ogni macchina la sua linea.

Se ci sono altri dubbi non ci sono problemi, troviamo il modo di risolverli.

Modificato: da einsteinmc2
Link al commento
Condividi su altri siti

guardando bene l'immagine del cavo sembra che sia solo la blu quella più twinstata che servirà per la connessione a 1gbit quindi a 100mbit non ci sono problemi. Per accertarmene domano verifivo un pezzo di cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io penso che se puyoi mettere un patch panel è la soluzione migliore, in modo che i fili della vecchia linea li crimpi nel patch e i nuovi cordini che provengono dal nuovo ufficio li colleghi a tuo piacimento, in questo modo in un solo colpo risolvi il problema e fai diventare la nuova rete anche più flessibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate tentavo di mettere in evidenza la risposta di Eisteinm per porre una domanda

se giunto un cavo normalmente mettevo due spinotti ed un giunto

poi mi hanno spiegato che il miglior sistema è quello di mettere due prese agli estremi dei due cavi ed un cavetto

questo per una miglior sicurezza della giunta ed i questo modo testato è migliore

se io metto solo una presa tipo sui cavi vecchi e dei spinotti sui cavi nuovi la parte + debole è lo spinotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe il caso che ti spieghi un pò meglio!

Sinceramente io mi sono perso un pò tra spinotti, prese e giunture....

Se cerchi di spiegare meglio quello che non ti quadra sicuramente avrai una risposta...

Ciao a presto

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Per giuntare i sei cavi di rete puoi benissimo usare dei box di giunzione a crimpare con inseritore Krone che sono di dimensione abbastanza ridotte 60x35x25 mm. e li trovi su www.Distrelec .it settore Disdata computer technology marca Maxxtro art.866636 del costo di circa 3€ l'uno. Io quando ho iniziato a fare le prime reti lan in cat 5 nel 97/98 mi e capitato diverse volte di usarli perche a quei tempi il cavo lo facevano pagare un botto... Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio frigo68 era ciò che cercavo di capire di cui non conoscevo l'esistenza

però come dice Tommaso Uva dovevo spiegarmi meglio

vorrei capire se uno spinotto 8 pin attaccato al cavo categoria 5 è la parte più debole di una giunta presa spina e perchè?

le prese sono crimpate i spinotti sono pressati

per quale motivo cercano di far fare la crimpatura?

scusate le domande ma ho tarlo a cui non ho ancora saputo dare risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...