Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore Teac A9 brucia finale


donatao

Messaggi consigliati

Salve ho un problema con amplificatore Teac A9  ho  sostituito i tre finale del canale destro composta da  2sa1141,2sc2837,2sd882 e sostituito anche 2sb647 pero si brucia  il  2sa1141 ho controllato le tensione e sono identiche all canale  destro che funziona pur troèppo non riesco ad allegare io schema    grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Buon giorno donatao, non hai specificato se il transistor brucia all'accensione dell'ampli o dopo un po' che è acceso, e se suona . I transistor sono montati a contatto termico con previa mica isolante sull'aletta ? Dovresti verificare la corrente di riposo di quel canale e eventualmente procedere a regolarla in modo ottimale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Mimoza si brucia all'accensione dopo  il tic del rele senza  si sono montati con previa mica isolante, allora si accendo  l'amplificatore senza collegare i finale t del canale A como B e misuro la corrente  nei pin dove vanno collegati i finali la corrente coincide con il canale B che sarebbe  quello che funziona cosi come dice lo schema poi tu parli di regolare la corrente in modo otimale ,ma come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono Angelo, ma non salta alcun fusibile ? Di che strumentazione sei dotato ?  Se avessi a portata di mano un Variac, sarebbe il top, comunque riesci a trovare in giro una lampadina 230V vecchi tipo, a incandscnza ? Un portalampade e 2 coccodrillini e potresti creare una sorta di resistenza collegandola al posto del fusibile. La lampada deve essere almeno da  60 W 230V. Eviteresti di buttare transistor. Comunque se guardi lo schema vicino a Q306 c'è il trimmer R329 che serve per regolare la corrente di riposo dei finali, nel tuo caso potrebbe benissimo essere o una autoscillazione che però per vederla ti serve l'oscilloscopio o un corto sull'uscita. Ma per fare le prove cosa colleghi al posto delle casse ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non salta nessun fusibile si brucia il filo che dalla spinetta porta al finale e gia sono due  il peggio che devo aspettare una setimana ogni volta che orfino questo benedetto finale non sono atrezato con un variac al posto delle casse uso un altoparlante 8 ohm 80 wtt e lo stesso che uso per il canale B, per misurare  la corrente di riposo tu ti riferisce senza collegare i finale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No ! La procedura giusta sarebbe :

Cortocircuitare  l'ingresso dei due canali dello stadio finale , in modo che non siano influenzati da disturbi,

Inserire al posto degli altoparlanti una resistenza da 8/16 ohm

Accendere il finale lasciarlo scaldare  e misurare la tensione ai capi di una delle  due  resistenza da 0,22ohm ,

La misura la puoi comparare con quella del canale funzionante.

Attenzione a muovere il trimmer di regolazione che spesso è ossidato e a un piccolo movimento equivale un considerevole aumento di corrente !!!!

Prova come prima cosa a scollegare in connettore siglato P028, così scolleghi l'uscita dei finali dalle casse e vedi cosa succede.

Da come dici tu, se ti brucia un filo e il transistor hai in bel corto circuito !!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non posso fare riscaldare i finale perche  accendo e pochi seccondi va in cortto  domani faro la prova delle resistenze al posto del AP, perche devo sostituire il Tr  Q 311 e non ce lo poi ti faro sapere

GRz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa la mia domanda non sono molto pratico, ma se si tratta  di un corto sull'uscita cuffia  non si dovebbre bruciare anche  il Q603 = 2sa 1146 del  canale left che funziona

Graz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, buongiorno! Ho ipotizzato questo perché da quello che dici il transistor si brucio solo dopo che il relè delle casse commuta o ho capito male ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi tornano molto le sigle ...  allego foto con le sigle riportate nel manuale di servizio.

Dicci cosa hai sostituito con il nome che hanno a schema, es Q501 ecc, non la sigla del componente.
I finali sono Q501(601) e Q503(603) ; il Q502(602) è il moltiplicatore di Vbe che serve a mantenere la corrente a vuoto al variare della temperatura ; Q310(410) e Q311(411) sono i pilota dello stadio finale. Tra parentesi ho messo quelli dell'altro canale.

Li controllerei tutti, controllerei anche R337 (437) da 220 ohm è facile che si guasti.

E ' sempre possibile, essendo un ampli in accoppiato in DC che siano guasti Q306 (406) - Q307 (407) e relative resistenze da 47 ohm sugli emettitori.

Se non hai strumentazione e dimestichezza ti sconsiglio la riparazione, già normalmente non è semplicissimo riparare un amplificatore, in questo caso abbiamo la complicazione dello stadio SERVO DC. 
 

teac_trans_list.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Tesla 88   non so il  perchè non ti trovi con le sigle allora  la prima volta ho cambiato solo il  Q503 perche il Q501 e Q502 erano Buone misurato con il tester sono andato ad acendere e si è bruciato di nuovo e brucia anche il filo del colletore e anche il  Q501 sempre il canale A perche il  canale B funziona adesso ho pensato una cosa di cambiare tutti e Tre che sarebbe Q501,Q502 e Q503

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!Tesla88, allora ho sostituito i Tr Q310e Q311, ho  l'amplificatore sotto tensione senza collegare i finali, misurato le tensione nei  connetore PO18,19,20,22,e 23 e mi trovo con i 45v+ e 45- solo che ho notato che la R809 si riscalda, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla :

Quote

ho sostituito i Tr Q310e Q311

erano guasti? o li hai sostituiti comunque ? 

Quote

misurato le tensione nei  connetore PO18,19,20,22,e 23 e mi trovo con i 45v+ e 45- 


Sarebbe utile sapere la tensione di tutti i pin del connettore P018

 

Quote

ho notato che la R809 si riscalda

Normale, se guardi lo schema capisci perchè scalda...non centra nulla col guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, se rimonti i finali c'è il rischio che cuoci di nuovo tutto se non prendi delle precauzioni.

Prendi una lampada a filamento , da 40 - 60W, la colleghi in serie all'alimentazione del 230V dell'amplificatore.

IN questo modo, puoi anche rimontare i finali, buoni si intende. Se va tutto bene, vedrai la lampada illuminarsi debolmente per poi spegnersi o rimanere solo leggermente accesa. Se invece qualcosa va storto, la lampada resta illuminata e limita la corrente erogata verso l'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie di nuovo, faro cosi  pero devo attendere l'arrivo dei finale, qui a Salerno purtroppo ce solo un negozio dove fornirse, poi ti faro sapere um abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo schema hai diverse tensioni già indicate e potresti trovare abbastanza presto il problema.

Finché arriva il finale fai le seguenti misure:

Scollega i 2 finali lasciando però collegato il superdiodo (scolleghi solo il connettore dei 2 transistori finali P023 o P018 non ho capito il canale).

Scollega il P015 e collega fra di loro tutti 3 pin (cosi metti a massa gli ingressi).

Verifica la tensione di alimentazione (+45V, -45V).

Misura la tensione sulla resistenza  437  (337) e verifica di avere circa 1.2V. Se molto più alta, stai attento che la resistenza si potrebbe bruciare quindi non tenere tropo l'apparecchio acceso. Se la tensione è più alta poi bisogna misurare sul condensatore 412 (312) per verificare il superdiodo che dovrebbe essere circa 2.2V. Misurare fra ogni pin di questo condensatore e la massa dovresti avere 1.1 e -1.

Verifica se la tensione del DC offset è corretta -2.3V sull'uscita 1 (7)  del U308 (suppongo il canale destro sia in basso). Rispetto alla massa ovviamente, che sarebbe la riga che parte dal pin 2 del P015 fino al pin 4 del U309.

 

Conferma per favore fino a qui e poi vediamo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Fatto le prove allora. tensione di alimentazione  45V+ 45V-, tensione sulla resistenza 337 e 347 45 v, e  su i condensatore 312( 412)sono 45V  DC offset 2,5V piedino 7 del U308, poi tensione nei piedini PO18, P.1 zero,P2 =45V-,P3=45V-P,4=45V-P,5=45V+ le stesse li trovo sul PO23 che  è il canale destro che funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi avere su R337 45V (positivi) quando sul 3 e 4 di P018 misuri 45V (negativi). Cerca di scrivere in modo più ordinato e metti il segno (- o +) PRIMA del valore es : +45V  e -45V, altrimenti :

Quote

PO18, P.1 zero,P2 =45V-,P3=45V-P,4=45V-P,5=45V+

non si capisce molto !

 

Le ho scritte riordinate, ma non so se siano come dici tu, altrimenti correggile.

 

P018

pin 1 = 0V

pin 2 = - 45V
pin 3 = - 45V

pin 4 = - 45V

pin 5 = +45V

pin 6 = 

 

In ogni caso, queste tensioni NON vanno bene, quindi l'altro canale o ha tensioni differenti o anche quello è guasto.

Sul canale buono dovresti avere :

 

P023

pin 1 = - 0,6mV

pin 2 = - 45V
pin 3 = - 0.6V

pin 4 = + 0.6V

pin 5 = + 45V

pin 6 = + 0.6mV

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non mi trovo con le tensioni dello schema, adesso sono andato a porvare  l'altro canale e non mi funziona piu credo che dipende della seconda volta che si è bruciato il Q503

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e come ho scritto  le tensione su PO 18 come il PO23, per quanto riguarda la tensione sulla R337 è - 45V negativo ho  sbagliato io a scrivere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...