Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore Teac A9 brucia finale


donatao

Messaggi consigliati

Supponendo P018 disconnesso....

Misurando la tensione continua con un puntalino del tester su un pin della R337 e con l'altro puntalino sull'altro pin, misuri 45V ? Il 502 è collegato ?

Sul C312 hai 45V misurando sul condensatore ? Allora il Q502 non fa il suo lavoro. Per ora. Oppure hai il R329 con il cursore "in aria". Normalmente la connessione del regolabile si fa fra base ed emettitore e una resistenza fissa fra base e collettore in modo che se il semiregolabile si interrompesse, allora la caduta della tensione sul transistore si ridurrebbe. Altrimenti, per un contatto imperfetto bruci almeno i finali.

In questo caso, io verificherei il Q502 (scollegando ovviamente P016) con il multimetro sulla scala diodi, poi verificherei la resistenza (con il multimetro sulla scala resistenze)

 fra il cursore del R329 (dove è indicato -0.5V) e il collettore del Q307 e dovrebbe essere fra 1K e 2K.

Attenzione fare le misure dopo lo spegnimento dell'apparecchio e aspettando che la tensione di alimentazione +/- 45V scenda verso zero.

Interessante che anche sull'altro canale hai tensioni simili, e se funziona non posso spiegarmi perché. Con 45V sul condensatore o sulla resistenza che ti ho indicato si brucerebbe almeno un finale (normalmente si brucia il più rapido). Io rivedrei le misure.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si  su c312 ho i -45V   R337 -45V per quanto riguarda il Q502 e Buono lo misurato  comparando con un nuovo, per R 329 non lo mosso proprio, fra il cursore di R329 e il collettore del Q307  è di 1K.   le missure gli ho fatto anche con  il pcb dell'amplificatore  smontato ce lo ancora qui davanti,   ho provato tutti i transistor ho rifatto tutte le saldature e nada de nada

forse vuole essere sepolto  Hihihihihihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...