Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica Fai Da Te Con Cellulare


bl4d383

Messaggi consigliati

Ciao,

sono nuovo del forum e vorrei condividere la mia esperienza di automazione fai da te.

Tutto è nato per gioco, quando porto a spasso il cane mi capita di dimenticare le chiavi e di rimanere chiuso fuori ma di avere sempre con me il mio cellulare, ho fatto un app che mi permetto di aprire il mio cancello e porta di ingresso attraverso il telefono, per farlo mi sono appoggiato ad Arduino.

Ecco uno screenshot

domohome.jpg

dopo è iniziato il degenero :) ho collegato un sensore di temperatura, un paio di luci e una presa di casa comandabili con il telefono :)

Ecco un particolare del box montato sopra alla scatola di derivazione

img4359b.jpg

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante...se magari vuoi descrivere meglio cosa hai utilizzato e come (ad esempio tipo di cellulare e applicativo software lato cellulare) sarebbe buona cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Gran bella cosa, anche io ho acquistato all'epoca un Arduino, se ti va e hai tempo puoi darci maggiori info in modo che se ci riesco ci faccio un pensierino anche io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non e' costoso comprare Arduino solo per attivare il cancello (come da foto del circuito) spero da wifi

Ricordarsi il telecomando o la chiave (che tra l'altro di solito funzionano senza problemi) equivale a ricordarsi il cell :senzasperanza:

Modificato: da Lancillotto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Però pensaci bene, se riesci a fare un sistema completo, oltre al cancello puoi pilotare molte altre cose, ti crei una piccola station domotica, visto che l'arduino costa poco rispetto ad una centrale predisposta per queste funzioni conviene, poi vuo mettere la soddisfazione a farla vedere agli amici :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...