Vai al contenuto
PLC Forum


Powerline Ethernet Su Dorsale Di Distribuzione Elettrica Bt


massimo70

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Ho dato un'occhiata ai vari post nel forumo, ma non ho trovato molto riguardo un simile questito.

Vorrei scambiare due opinioni sulla possibilità di realizzare un collegamento ethernet tra due edifici tra loro distanti circa 6-700 metri.

la velocità di comunicazione non è un fatto critico, diciamo che già 1 Megabit sarebbe sufficiente.

Premetto che i due edifici sono collegati tramite un cavidotto realizzato con pozzetti ed una unica tubazione interrata. la tubazione però risulta completamente satura di cavi di energia in BT, uno dei quali, di sezione piuttosto generosa (a occhio un 70 mmq 3F+N) che collega i due edifici.

le soluzioni potrebbero essere molteplici.

Inizialmente avevo pensato di stendere un cavo telefonico nel cavidotto, ed usare due apparati xdsl tra i due punti, ma mancando un cavidotto indipendente con il cavidotto di energia, preferisco soprassedere su questa soluzione, in quanto fuori normativa.

Altra opzione era quella di effettuare il collegamento attraverso un bridge realizzato con due access point, ed una coppia di antenne con un po' di direzionalità.

Purtroppo tra i due edifici sono posti vari ostacoli e da una prima analisi dubito che otterrei un minimo di stabilità del collegamento.

Altra classica soluzione potrebbe essere un collegamento con fibra ottica. Credo che riuscendo ad infilarla nel cavidotto, non ci siano troppi problemi di sicurezza, in quanto realizzata in materiale isolante (ma nel caso di cavi in fibra con armatura in acciaio??)

Ed usare una coppia di adattatori da ethernet a fibra.

Soluzione non eccessivamente costosa ma mi preoccupa un po' la fragilità della fibra durante la posta in un cavidotto già saturo, che potrebbe rompersi.

Una soluzione che da un po' mi frulla nella testa è quella di utilizzare una coppia di adattatori powerline ethernet e sfruttare il cavo di distribuzione principale, già li posato e con le attestazioni accessibili.

L'idea è quella di "isolare" il cavo da entrambi i lati attraverso due coppie di induttori da posizionare in serie ai conduttori R+N in modo da evitare che il segnale ad onde convogliate possa raggiungere le varie utenze elettriche, sulla falsariga di quello che avviene con i filtri ADSl.

Attraverso poi un interruttore di protezione su entrabi i lati collegare a questo "circuito di comunicazione" una coppia di POWERLINE ADAPTER.

Da due conti fatti e tenendo conto delle correnti in gioco, dovrei riuscire a realizzare una bobina con una portata di 120A ed una impedenza di 200 microH, e forse la cosa potrebbe funzionare.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


dariodellaratta

Mi è capitato di impiegare in diverse occasioni adattatori powerline ma non sono mai riuscito a oltrepassare i 300 metri di distanza.

Anche se non sono un amante del via radio, se gli ostacoli non sono insormontabili rivaluterei l'impiego di apparati wireless hiperlan (esistono apparati che non richiedono la visibilità diretta ma costano sensibilmente di più) che non faticano a coprire distanze di alcuni chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
dariodellaratta

Che tipo di apparati usate per applicazioni outdoor? che distanza riescono a coprire (e con quanta banda)?

Mi è capitato diverse volte di valutare soluzioni powerline ma forse non ho mai trovato il prodotto giusto... e se non sono indiscreto su che ordine di prezzo siamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho avuto occasione di posare cavo fibra multimodale per applicazioni militari, era ovviamente armata, tubazione elettrica e decisamente satura, distanza 1200 metri la tua paura nel pericolo che possa spezzarsi non c'è, non ti dico come l'abbiamo fatta trainare !! .

La soluzione migliore rimane la Fibra .

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...