Vai al contenuto
PLC Forum


pressostato


rino giordano

Messaggi consigliati

Salve Ragazzi,

da tempo mi dedico alla programmazione di Arduino e oggi mi sono imbattuto in un problema che per molti di voi sicuramente hanno già affrontato:

Si tratta di un ingresso analogico di arduino un sensore di pressione di tipo lineare,

(Modello vedi sito:

 http://www.ebay.it/itm/PRESSOSTATO-LAVATRICE-ARISTON-INDESIT-C00289362/332081541341?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 ),

 

per intenderci di quelli che hanno al loro interno un semplice divisore oscilatore tipo cd 4060.

Dal momento che non sono riuscito a risalire al datasheet per capire quanta corrente in MA ho in uscita, potreste aiutarmi voi?

Teoricamente  dovrebbe fornire in uscita in corrente standard da 4-20ma, però 'non so con esattezza ....

Comunque ho provato a collegare l' uscita a un pin digitale di arduino e non ottengo praticamente nulla.

Benchè su questo genere di trasduttori non ci ho mai lavorato, mi sapete dire se devo interfacciare un circuitino convertitore Ac / Vc oppure basta una semplice resistenza in parallelo alla sua alimentazione ? 

Grazie mile

 

1 minute ago, rino giordano said:

Salve Ragazzi,

da tempo mi dedico alla programmazione di Arduino e oggi mi sono imbattuto in un problema che per molti di voi sicuramente hanno già affrontato:

Si tratta di  un sensore di pressione di tipo lineare,

(Modello vedi sito:

 http://www.ebay.it/itm/PRESSOSTATO-LAVATRICE-ARISTON-INDESIT-C00289362/332081541341?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 ),

 

per intenderci di quelli che hanno al loro interno un semplice divisore oscilatore tipo cd 4060.

Dal momento che non sono riuscito a risalire al datasheet per capire quanta corrente in MA ho in uscita, potreste aiutarmi voi?

Teoricamente  dovrebbe fornire in uscita in corrente standard da 4-20ma, però 'non so con esattezza ....

Comunque ho provato a collegare l' uscita a un pin digitale di arduino e non ottengo praticamente nulla.

Benchè su questo genere di trasduttori non ci ho mai lavorato, mi sapete dire se devo interfacciare un circuitino convertitore Ac / Vc oppure basta una semplice resistenza in parallelo alla sua alimentazione ? 

Grazie mile

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rino giordano

    33

  • gabri-z

    18

  • GiRock

    16

  • Livio Orsini

    4

Se è un pressostato lineare devi usare l'ADC di Arduino per leggere la tensione in uscita, altrimenti sarebbe solo un interruttore di pressione ON/OFF...

 

Dubito :toobad: che abbia un uscita 4-20mA come i sistemi professionali ne tantomeno un CD4060, al limite ci sarà un Amplificatore Operazionale con un banalissimo trasduttore piezo, tutto può essere...

 

Non sono un esperto di pressostati, ma potrebbe anche avere l'uscita a frequenza o duty cycle variabile, in quel caso devi usare l'interrupt per campionare i fronti o leggere gli impulsi per secondo...

 

Non hai un tester per misurare cosa esce da quel pressostato sul pin OUT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure ti diro' che al suo interno c'è proprio un integrato Cd 4060, un divisore 14 stati e con oscillatore, una bobina dove al suo interno scorre un magnetino spinto da una membrana in gomma. Lo so perchè  ne ho già smontato uno identico. Utilizzo infatti L'ingresso Analogico per leggere i valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure ti diro' che al suo interno c'è proprio un integrato Cd 4060, un divisore 14 stati e con oscillatore, una bobina dove al suo interno scorre un magnetino spinto da una membrana in gomma. Lo so perchè  ne ho già smontato uno identico. Utilizzo infatti L'ingresso Analogico per leggere i valori.

Ho appena misurato l'uscita : 2,50 V e soffiando dentro il tubicino arrivo a circa 2,70 V.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rino sei un fenomeno, fenomeno, fenomeno (oppsss si è attivata la eco)!!! :lol:

 

2 ore fa, rino giordano scrisse:

ho provato a collegare l' uscita a un pin digitale di arduino e non ottengo praticamente nulla.

 

1 ora fa, rino giordano scrisse:

Utilizzo infatti L'ingresso Analogico per leggere i valori.

 

Visto che hai il circuitino, dovresti essere tu a postare uno schema, allora si capirebbe meglio di cosa stiamo parlando, comunque 200mV di escursione mi paiono un po' pochini, anche quei 2.5V di partenza dicono assai poco, sei sicuro che il segnale non fornisce un treno di impulsi proporzionale alla pressione?

 

Oltre al CD4060 cosa c'è nel circuito?

 

Per avere un uscita 4/20mA ci vorrebbe pur sempre un convertitore tensione/corrente come minimo, non basterebbe il 4060 da solo...

 

Qui il codice del prodotto anche se in rete si trova ben poco oltre che ai numerosi venditori...

 

Pressostato_ST-545.png.3fb292a477b836ec918ad690fb082a36.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ha ha.. GiRox, :)

mi sa tanto che hai centrato il problema ...

E' indiscutibile che ad arduino bisogna interfacciare un convertitore, basta un piccolo operazionale, ma e se il sensore funzionasse con un treno di impulsi ?? che faccio ? come raccolgo i dati...?!:blink:

 

20171204_153253.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, GiRock scrisse:

Visto che hai il circuitino, dovresti essere tu a postare uno schema, allora si capirebbe meglio di cosa stiamo parlando, comunque 200mV di escursione mi paiono un po' pochini, anche quei 2.5V di partenza dicono assai poco, sei sicuro che il segnale non fornisce un treno di impulsi proporzionale alla pressione?

:thumb_yello: Oppure di frequenza variabile ( dice che dentro c'è una bobina con il nucleo a portata di .....pressione :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, rino giordano scrisse:

?? che faccio ? come raccolgo i dati...?!:blink:

Per prima , devi capire come sono  '' organizzati '' 

Prova fare dell belle foto avanti , dietro , di lato :lol: a quella schedina , e magari ce le fai vedere ....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rino giordano scrisse:

Eppure ti diro' che al suo interno c'è proprio un integrato Cd 4060, un divisore 14 stati e con oscillatore, una bobina dove al suo interno scorre un magnetino spinto da una membrana in gomma

Sei sicuro che si tratta di un '' magnetino '' ? Se davvero fosse un magnete , dubito che si tratti di una variazione di frequenza , più probabile un avvio / inibizione del oscillatore in questo caso  , tipo On / Off  , impulsi in uscita /non impulsi in uscita .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia, probabilmente non sarà un magnetino ma un piccolo cilindretto in ferrite che viene spinto in su o in giù dalla membrana....;)

P.s. bello quel programmino per fare un frequenzimetro. Sarà il prossimo progetto !:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe affermazioni su quel sito sono contradittorie, si legge: "All'interno del pressostato c'è un 74hc4060", "La cosa incredibile è che senza nulla, cioè con il tubicino all'aria, abbiamo 37000 oscillazioni al secondo, mentre con 15 cm di acqua che preme l'aria nel tubicino ne abbiamo 34000...notevole"...

 

Quindi le oscillazioni sono inversamente proporzionali alla pressione?

 

Poi affermano che il la frequenza è di 500Hz a vuoto e che sale man mano la bottiglia si riempie!!!

 

Già sta assegnando un valore variabile ad una costante CLITRI che non cambierà mai il suo valore, il timer non viene usato, infatti T = timer non serve a nulla in questo contesto, WAITS 1 è una pausa di un secondo su quella riga di codice, il counter non è altro che l'interrupt sul pin di ingresso del segnale che conta gli impulsi al secondo, allora tanto vale farsi un vero frequenzimetro...

 

L'unica cosa chiara è questa: il valore salirà fino ad un massimo dove l'oscillatore si bloccherà, questo dipenderà dalla sezione del tubicino e dal posizionamento del sensore...

 

L'aggeggio lo hai in mano tu, ora sai cosa fare e tienici aggiornati... :thumb_yello:

 

QUESTO è un bel progetto free, ci sono anche gli esempi sia per la Seriale che per LCD, devi solo scaricare il file ZIP ed è già tutto pronto da compilare, poi devi fare il setup all'hardware come da codice...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mah, in realtà questo progetto mi era parso più semplice di quanto pensassi e anch'io mi sono accorto di qualche stranezza....

Ma dove hai sentito delle oscillazioni  e della frequenza a vuoto ??:huh:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rino giordano scrisse:

Ma dove hai sentito delle oscillazioni  e della frequenza a vuoto ??:huh:

'' CI '' rispondo io , l'autore del video ha messo un link , trovi una discussione bella luuunga ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti scrivere la sigla e, se possibile, il produttore di questo pressostato così magari si riesce a risalire alle sue caratteristiche.

Sul dispositivo ci saranno pure delle sigle , dei numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando un po' in giro pare che il costruttore sia Bitron , ma nel sito non si trova poi un granchè. L'unico riferimento utile, ma generico, è questo :

itv18.jpg.4f4d1955050463d28fa7b20ae2f63dee.jpg

 

Forse quello in oggetto è una versione "economica" senza microprocessore a bordo, comunque il principio di funzionamento dovrebbe essere questo.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini, ho messo una foto dei primi post con la sigla ben visibile del pressostato, ST-545...

 

@gabri-z, confermo quanto detto, su youtube dove c'è il video compare anche il link al sito...

 

@rino giordano, compila questo benedetto frequenzimetro e programma Arduino, poi leggi la frequenza in uscita con bottiglia e tubicino e annota la variazione fino al blocco dell'oscillatore, in seguito vediamo se riusciamo a creare un formula adatta per il pressostato... Non hai un oscilloscopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Livio Orsini said:

Per prima cosa dovresti scrivere la sigla e, se possibile, il produttore di questo pressostato così magari si riesce a risalire alle sue caratteristiche.

Sul dispositivo ci saranno pure delle sigle , dei numeri.

ITW METALFLEX 

Sembra il produttore del pressostato 

1512906888734.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

seguendo il consiglio dell'amministratore, riporto qui cio' che in altra sezione ho già postato:

Si tratta di un pressostato (vedi foto) con cui vorrei verificare il livello di un liquido contenuto in un serbatoio o contenitori similari.

Qualcuno che abbia sperimentato con questo genere di sensore attraverso Arduino ?

1512906888734.thumb.jpg.047aeb563bceefd776c08f4f9ce7f2f3.jpg20171204_153253.thumb.jpg.e6e55f290ab6eec2aecb0b042d2e2f4f.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ragazzi, come da consiglio dell'amministratore del sito, sposto la discussione su ELETTRONICA/ARDUINO .

Se volete possiamo preseguire la discussione dall'altro lato :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il consiglio di aprire una discussione te l'ho dato quando mi hai inviato un MP, visto che la discussione l'avevi già aperta non è proprio necesario aprinren una seconda.;)

 

Comunque sembra proprio che sia un oscillatore che varia la sua frequenza con il varriare della pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...