Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmerare pannello Led


andreact88

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, recentemente ho comprato un pannello Led (come quelli da ufficio), adesso però mi è venuto in mente di volerlo rendere dimmerabile, solo che non so se sia possibile farlo. Il pannello ha un driver esterno che potete vedere in allegato, nelle specifiche ne nell'imballaggio è specificato nulla, secondo voi è possibile farlo?

IMG_20171208_184204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La dimmerazione a 220 di un sistema a LED già installato pone una serie di problemi di non facile soluzione:

Mentre i Led possono essere dimmerati, gli alimentatori e driver, spesso stabilizzati, non gradiscono variazioni di alimentazione in ingresso.

Se l'alimentatore è stabilizzato non può essere dimmerato dall'ingresso, ma deve essere dimmerato all'uscita.

Se la tensione di uscita non è standard, come nel tuo caso, occorre un dimmer specifico per ogni applicazione, o un tipo programmabile (universale)

 

Se hai a disposizione un dimmer a triac a 220 V puoi provare a collegarlo in serie all'ingresso, ma non è detto che funzioni.

Il fatto che l'ingresso dichiarato indica 220-240 potrebbe significare che il tuo driver non sia proprio stabilizzato (come quelli che indicano 90-260) 

 

Per sostituire il driver con uno dimmerabile dovresti anche trovare il modo di portare altri fili per il pulsante o il potenziometro dal driver all'interruttore oppure adottare un sistema differente (push, telecomando, bus, eccetera)

Per la scelta del driver (non facile) considera la potenza del pannello (45 W) e il pilotaggio a corrente costante (1050 mA)

Secondo me anche con un piu comune driver da 700 mA avresti piu o meno lo stesso effetto luminoso, visto che hai intenzione di dimmerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, mi hai già tolto un dubbio sulla possibilità di dimmerare il pannello. in effetti credo di non aver specificato bene, il pannello ancora non l'ho montato, di conseguenza non avrei problemi a dimmerare in uscita dal driver. Avevo pensato quindi a collegare il driver alla linea e ad inserire quindi un dimmer tra driver e pannello. La mia idea di dimmer era principalmente uno wifi in modo da poterlo regolare via smartphone/potenziometro senza fili in modo da evitare il passaggio di ulteriori fili.

 

Potrei anche valutare come hai detto tu la sostituzione del driver con uno dimmerabile sempre wifi, il mio problema sta appunto nella scelta in quanto non sono molto pratico in materia, in giro ne ho visti diversi ma non ho idea se possano andare bene o meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dimmer wifi di terze parti, per essere compatibile col tuo pannello, dovrebbe disporre di una uscita a corrente costante da 1050 o 700 mA e di 45 Watt ti potenza dichiarata.

La fonte di alimentazione potrebbe essere lo stesso driver originale, ma il dimmer deve avere l'ingresso DC e lavorare almeno fino a 48 volt.

Se trovi qualcosa in commercio posta la scheda tecnica e ti dico se è adatto.

Personalmente non amo i sistemi wireless, ma è solo un mio punto di vista...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, spulciando in giro ho trovato questo prodotto della LTECH, è un po' quello che cerco io, forse un po' troppo costoso. Ti posto la scheda tecnica:

 

T3-CC Receiving controller (current 3 in 1)

Input voltage DC12V-DC48V

Output voltage DC3V-DC46V

Output current CC 350/700/1050mA ×3CH

Output power 1.05W~48.3W ×3CH  Max 144.9W

Compatible remote control T1/T2/T2M/T3/T3M/T3X remote control

Working temperature -30~55

Dimension L175×W44×H30(mm)

Package size L178×W48×H33mm

Weight (G.W.) 160g

2.4G_LED_Touch_LTECH_Controller_T1_9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...