Vai al contenuto
PLC Forum


Da dove comincio ?


Andrea Zaini

Messaggi consigliati

Salve a tutti

non so nulla di PLC, sono un sistemista informatico e non lavoro in un azienda dove ci siano PLC.. ma mi piacerebbe conoscerne almeno le basi

Da dove posso cominciare ? manuali ? software di simulazione ?

 

grazie a tutti 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è quello che oramai è un classico: il testo del Bergamaschi.

Tieni presente, però, che per programamre i PLC la conoscenza del linguaggio è l'ultima cosa necessaria; è praticamente  inutile se non si conosce come funziona l'impianto, e come si affronta l'automazione dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti e due !

ho trovato un paio di manuali che partono dalle basi

Come dici tu Livio, occorre conoscere gli impianti, condivido al 100%. Come dicevo non lavoro in aziende dove ci sono macchinari con PLC collegati, e non ho proprio a che fare con essi. Però si tratta di una mia curiosità personale da colmare :)

poi non si sa mai se andrò a lavorare in qualche azienda dove ne hanno... mi piacerebbe tornare in un CED di qualche azienda con linee di produzione con cui interagire :P
in quel caso mi piacerebbe arrivare sapendo almeno di cosa si parlo quando ho a che fare per esempio con i responsabili della manutenzione e/o con chi progetta macchinari industriali

 

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli esempi di formazione del personale io faccio sempre riferimento a tre esempi tipici che metto sul piatto:


1) semaforo semplice a timer e semaforo intelligente con spiralina di presenza automobili (solo tutte le varianti possibili sono un sacco di esercizi, dalle fasce orarie al controllo di velocità a monte che fa scattare il rosso per far decelerare le auto)

2) parcheggio automobili: anche qui sono molteplici le opzioni da implementare

3) ascensore semplice da appartamento e ascensore da hotel con chiamate di prenotazione ai piani e gestione priorità di chiamata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

Nei corsi plc base svolti nella nostra azienda si da una particolare precedenza all'inizio  alla  conoscenza dell'elettromeccanica di base,   marcia arresto inversione di marcia autoritenuta  e possibilita' di combinazione logica dei concetti per poter costruire un semplice circuito, poi si passa alla conoscenza del plc e delle sue funzioni .

Ti consiglio quindi di fare un passaggio veloce ai circuiti elettromeccanici prima di passare al plc.

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...