Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere Un Dispositivo Al Collegamento In Lan-rete


Wdb

Messaggi consigliati

Scusate la richiesta strana (e scusate se questo non e' il posto giusto per farla):

e' possibile, per esempio, accendere il Router di casa mia in automatico quando accendo il PC che si collega ad esso?

La domanda e' perche' non voglio far stare acceso il Router per tutto il tempo che non adopero il PC e che risulta spento.

Si puo', in pratica, intercettare un qualche segnale/voltaggio sulla linea cablata che va dal PC che accendo al Router ad esso collegato?

Grazie tante

Wdb

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte.

[at]sondino:

cercavo qualcosa di piu' facile da fare, sfruttando il collegamento gia' esistente: il PC ed il router si trovano in stanze diverse e un po' lontani fra di loro. Mi e' gia' costata una bella fatica cablare a rete fissa l'appartamento che il pensiero di aggiungere un altro cavo dal PC al router mi farebbe impazzire.

Pensavo che ci fosse la possibilita' di "leggere" il voltaggio sul cavo di rete che va al router nel momento in cui accendo il PC.

[at]Tommaso Uva:

non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che la tua soluzione (Wake on LAN) funzioni perfettamente in modo inverso al mio ragionamento: da un PC tu mandi un segnale ad un altro PC inviandogli i Magic Packet. Questo puo' essere fattibile se il PC ha la gestione della sua "sveglia" nel BIOS.

Ma il Router (D-Link DIR-300 v. 2) non e' predisposto a questo ed io vorrei accendere il Router nel momento in cui accendo il PC e non viceversa...

Qualche altra soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Abbandonerei l'idea così comè, troppo macchinosa.

Opterei per un attuatore radio che accenda il router comandato da un pulsante o interruttore posto vicino al (ai) pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe allora a questo punto se vuoi fare una cosa cosi la questione è diversa, io pensavo avessi bisogno di una cosa professionale, a quanto pare vuoi una soluzione fai da te :D.

Io ho un'idea più pulita, però visto che mi è venuta in mente adesso dovresti provare, però è fattibile, il tuo pc è collegato tramite cavo al router?????

Facci sapere che ti espongo la mia idea, spero che hai qualche nozione di elettronica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, il router ce l'hai ad una distanza notevole???

Cioè intendo puoi risolvere il problema con un sistema radio oppure sei troppo lontano????

Ssluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ti do una mia soluzione rudimentale, se usi una connessione base 100 Tx, puoi utilizzare una delle 4 coppie del cavo per attivare un bel relè e sei apposto, alimenti il router quando sei al pc, mi sembra abbastanza semplice la cosa.

Se non ti è chiaro fai tutte le domande che vuoi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnifico, vedo che piano piano stiamo tornando alla mia prima domanda...

Ora, dato che non so assolutamente quale coppia di cavi posso utilizzare nella connessione 100 Tx, mi potresti dare una mano e guidarmi passo passo prendendo come spunto il disegno presente al seguente link?

Oppure posso serenamente prenderne una coppia a caso?

Posso inoltre dare sulla coppia un impulso per accendere il rele' ed un altro per spegnerlo?

http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per avere una connessione base 100 Tx basta che colleghi due coppie, precisamente in posizione 1-2 e 3-6, niente altro, ripeto questa configurazione è solo per la base 100 Tx per la Gigabit hai bisogno di tutte e 4 le coppie.

Poi ti basta solo una coppia per eccitare il relè, ti prendi un bel relè 12V-220V, ecciti il relè con il negativo, ci metti un bel pulsante tipo on-off vicino la pc e sei a cavallo.

Io ho buttato un'idea li, devi provare se funziona, ma penso che al 99% non ci sono problemi di disturbo.

Se hai altre domande falle pure.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se utilizzo la coppia 4-5 oppure la coppia 7-8 per attivare un rele' non causo nessun problema ai segnali, tantomeno al Router e nemmeno al PC cui e' collegato l'altro capo del cavo di rete ?

Scusa se approfitto e chiedo ancora ma non vorrei poi ritrovarmi con un Router fulminato o peggio, con una porta di ingresso rete al PC inutilizzabile.

Vediamo se ho capito:

- operazioni da eseguire per collegarmi in internet

1 - premo il pulsante on-off che manda, tramite ad es. la coppia 4-5, il negativo 12 V al rele'

2 - si accende il Router

3 - accendo il PC

- operazioni da eseguire per scollegarmi da Internet:

1 - spengo il PC

2 - premo il pulsante on-off che toglie, tramite ad es. la coppia 4-5, il negativo 12 V dal rele'

3 - si spegne il Router

Se la procedura e' corretta, a questo punto e se e' fattibile, sfrutterei anche un capo dell'altra coppia (7-8) per avere un ritorno di + 12 Volts per accendere, vicino alla postazione del PC, un led che mi faccia capire che il Router e' acceso; i + 12 V sarebbero ritornati dal rele' azionato.

Pensi che sia possibile?

Dammi la tua opinione, per favore, riguardo a tutto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è quello che ho penstao, però non so darti certezza del fatto che i +12V che vuoi portare tu indietro per il led non possano dare problemi ai segnali della rete, puoi fare una prova e vedere come va, devi solo comprare il relè e un alimentatore a 12V, mal che vada e ci sono problemi rinunci al led e usi solo il pulsante di on-off, male che va ti segni la posizione del pulsante.

Fammi sapere se fai questa prova che sono curioso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già aveva suggerito sondino, puoi utilizzare l'alimentatore del pc, inoltre non ha senso far comandare al relè un led, perché avresti bisogno di un relè con doppi contatti.

Se vuoi una conferma visiva, il led lo puoi collegare tra il capo dell'interruttore che comanda la bobina e chiudendolo al positivo, ovviamente con una resistenza.

Modificato: da mikescossa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...