Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme mancata accensione random


nich

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, la mia Beretta Super Meteo Turbo 20i alimentata a G.P.L. fa i capricci: più volte a giorno, in genere dopo qualche ora di inutilizzo, si blocca all'accensione, dandomi AL 01 (mancata accensione del bruciatore); dopo aver resettato l'errore una o più volte la cladaia ricomincia a funzionare normalmente e magari va bene per ore o anche un giorno intero per poi ripresentarmi l'errore il giorno dopo. E' stata controllata da più tecnici: quelli dell'assistenza beretta mi hanno cambiato gli ugelli (operazione che a priori ritenevo inutile e che effettivamente non ha risolto il problema) dicendomi che se con gli ugelli nuovi non andava c'era da cambiare la valvola gas mentre il secondo tecnico dopo avergli dato una controllata ha sentenziato che secondo lui è la scheda da cambiare piuttosto che la valvola.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiorno il post con qualche dato in più sperando di poter ricevere aiuto.

La caldaia fino a 10 mesi fa funzionava correttamente per poi smettere improvvisamente; tolgo il coperchio e mi rendo conto che la ventola non gira bene così chiamo un tecnico per sostituirla. Il "tecnico" non crede a primo impatto che il problema possa essere la ventola così si mette a toccare varie cose, tra cui quella che poi ho scoperto essere l'elettronica della valvola gas, ovviamente senza risultato; mi dice che procurerà la ventola e sparisce. Chiamo l'assisitenza beretta e mi dicono che c'è da sostiuire la ventola e lo scambiatore secondario: costo intervento 500 € circa su una caldaia di 15 anni. Per curiosità chiedo il costo dei pezzi al ricambista e con 190 € compro tutto il necessario con l' aggiunta delle sonde. In un'ora e mezza monto tutto e la caldaia riprende a funzionare, l'unica stranezza che noto è che ci mette 2/3 secondi in più ad accendere il bruciatore. Si inizia a presentare da subito l' allarme 01 così chiamo un altro centro assistenza beretta e mi sostituiscono gli ugelli anche se secondo loro erano piuttosto puliti, va bene un giorno e poi punto e a capo.

Leggendo sul forum ho visto che spesso questo problema è dalla valvola gas e tenendo conto che il primo "tecnico" ha messo le mani proprio li, mi viene da pensare che il problema sia da cercare su quel pezzo. Potete spiegarmi come posso verificare che le bobine non siano interrotte? Onestamente dopo soldi e tempo spesi su questa caldaia non è proprio il caso per me di buttarla, magari per una sciocchezza.
Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, approfittando di una tregua dalla pioggia, ho effettuato una prova con il tester sulle bobine della valvola gas: settando il multimetro su "2k" con i puntali a vuoto mi dava sempre "1", toccando i pin 1 e 2 del connettore della valvola mi dava "1.375", stessa cosa con i pin 1 e 3  mentre con tutte le altre combinazioni sempre "1". Vuol dire che la seconda bobina è interrotta?
Vi posto un video della caldaia in accensione, magari è utile.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...